I migliori dieci giochi PC VR in uscita (AGGIORNATA)

0
  • AGGIORNAMENTO DEL 26/11/2020: aggiornata la data d’uscita della modalità VR di Microsoft Flight Simulator.
  • AGGIORNAMENTO DEL 24/11/2020: aggiornate le date d’uscita di Ven VR Adventure e Frostpoint VR: Proving Grounds.

IN SEGUITO L’ARTICOLO ORIGINALE

L’uscita di Oculus Quest 2 ha sicuramente portato una ventata d’ottimismo nell’industria della realtà virtuale. Il visore di Facebook, grazie al suo prezzo accessibile ed alla facilità d’uso, ha abbassato moltissimo la barriera d’ingresso alla VR. L’acquisto di un PC da gaming infatti è sicuramente oneroso ai più, anche se possederlo apre le porte ad esperienze spesso migliori a livello tecnico e contenutistico. Sebbene molti ormai pensino che con l’arrivo dello standalone di Facebook la PC VR abbia iniziato una lenta agonia, nelle prossime righe vi dimostrerò che la realtà virtuale anche su PC è più viva che mai. Ho scelto in particolare 10 esperienze che non saranno disponibili al lancio per Oculus Quest 2, anche se per alcune si vocifera un futuro porting: tra tutte Medal of Honor e After The Fall. Probabilmente questi giochi sul visore standalone usciranno fra molti mesi e con molte rinunce dal punto di vista tecnico: a chi vuole comprarsi o possiede già un PC adatto ricordo che Oculus Quest 2 può essere utilizzato per giocare a tutti i titoli presenti in questa lista grazie alla funzione Oculus Link o con Virtual Desktop. Le posizioni sono state decise tenendo conto di un giusto mix tra sicurezza di una data d’uscita, qualità del gioco e preferenze personali.

10 – Undead Citadel

Undead Citadel è un action che ci catapulta in un’ambientazione piena di non-morti da massacrare senza pietà. Combattimenti molto fisici, decine di armi da poter utilizzare ed una grafica di altissimo livello sono i punti di forza di questo gioco. Purtroppo dopo aver visto il bellissimo gameplay di circa 6 mesi fa, del titolo si sono un po’ perse le tracce, anche se recentemente gli sviluppatori hanno aperto un server Discord per tenerci aggiornati sullo sviluppo. Il titolo non ha una data d’uscita precisa, probabilmente uscirà “quando sarà pronto”.

9 – Ven VR Adventure

I platform in realtà virtuale non sono tra i generi più diffusi, nonostante uno dei capolavori VR di questa generazione, ovvero Astro Bot, sia proprio un platform. Ven VR cercherà di colmare questo vuoto, provandoci con un ottimo stile grafico e l’immersione garantita dalla realtà virtuale. Il gioco di Monologic Games uscirà il prossimo 17 dicembre su Oculus Store PC (e crediamo anche su SteamVR). Inoltre è già prevista la versione Oculus Quest per i primi mesi del 2021 e sarà cross-buy (quindi acquistandolo nell’Oculus Store PC ce lo ritroveremo anche sul Quest al momento dell’uscita).

8 – Frostpoint VR: Proving Grounds

Frostpoint è uno sparatutto multiplayer 10vs10 che unisce intense battaglie in pvp a scontri pve contro alcune creature che si incontreranno nello scenario ghiacciato. Portare un gioco del genere in VR è certamente rischioso, ma gli sviluppatori di inXile (Wasteland, Torment) non sono certo gli ultimi arrivati. Il gioco uscirà il prossimo 1 dicembre su Steam ed Oculus Store PC.

7 – Vertigo 2

Vertigo 2 è il seguito dell’ottimo Vertigo, uscito quest’anno in un’edizione rimasterizzata. In questa avventura che strizza l’occhio ai capolavori di Valve (da Half-Life a Portal) dovremo farci largo attraverso le profondità del Quantum Reactor per ritrovare la via di casa. Anche questo gioco dovrebbe uscire entro l’anno, ma non abbiamo ancora molte notizie in merito. Nell’attesa, oltre al primo capitolo, possiamo provare la demo nella pagina Steam del gioco.

6 – A Wake Inn

A Wake Inn è un gioco horror che punta molto sulla narrazione, sull’esplorazione e sul puzzle-solving. La particolarità di questo titolo risiede nel fatto che il nostro alter-ego è su una sedia a rotelle: questo limita sicuramente il nostro incedere nel gioco, ma al tempo stesso è un’ottima trovata per giustificare la posizione da seduti e la locomozione fluida, senza quindi che appaia “finta” come nel resto dei giochi VR. Inoltre ciò ha permesso agli sviluppatori di inserire alcune trovate brillanti come la gestione dell’inventario. Mettiamo tutto questo in un’ambientazione che ricorda tantissimo Bioshock e otterremo uno dei giochi più attesi su PC VR. Il gioco è attualmente in fase di beta testing e l’uscita non sembra neanche essere troppo distante, si parla del Q1 2021.

5 – After the Fall

Dagli autori di Arizona Sunshine Vertigo Games, After The Fall è uno dei giochi più attesi dalla community VR. Ambientato in una Los Angeles in rovina e ricoperta dai ghiacci, nel gioco dovremo cooperare insieme ad altri tre giocatori per avanzare tra i terribili Snowbreed, mostri creati dall’abuso di droghe sintetiche. Il gioco promette anche un’ottima longevità, visto che dopo la campagna ci attenderanno molte missioni nell’endgame. After The Fall era previsto per il 2020, ma purtroppo recentemente gli sviluppatori hanno posticipato l’uscita ai primi mesi del 2021.

4 – Z-Race

Z-Race è un gioco di corse futuristiche progettato per la VR. La grafica e la fisica dovrebbero essere i punti di forza del gioco, per sfruttare al massimo l’hardware PC, con un occhio di riguardo per il motion sickness. Piccola nota, le vetture potranno sfoggiare delle livree dedicate agli Youtuber e alle testate più influenti della realtà virtuale. Ci sarà anche la livrea di VR Italia? Lo scopriremo presto, il 13 gennaio 2021, giorno d’uscita del gioco.

3 – Hinge: Episode 1

Hinge è un survival-horror ambientato in una metropoli americana dell’inizio del XX secolo, subito dopo l’epidemia di influenza spagnola. Si svolge in un grattacielo pieno di appartamenti in stile Art Déco, costruito da un eccentrico milionario (che in realtà è un occultista e capo di un misterioso culto). Una notte però accade qualcosa di mistico che trasferisce l’edificio con tutti i suoi abitanti in una realtà da incubo, dove le leggi della fisica, della chimica, dello spazio vengono infrante e il tempo crolla. Un’atmosfera vicina al capolavoro di Arkane, ovvero Prey, unita ad una realizzazione tecnica di prim’ordine, sono le caratteristiche principali di questo titolo. Hinge sarà distribuito ad episodi della durata di circa 3-4 ore ciascuno, con il primo in arrivo a brevissimo, il 27 novembre prossimo.

2 – Medal of Honor: Above and Beyond

Di Medal of Honor: Above and Beyond ne abbiamo già parlato abbastanza in queste pagine. Il nuovo gioco di Respawn ha tutto il potenziale per farci vivere una vera e propria esperienza AAA ambientata nella Seconda Guerra Mondiale. Oltre alla campagna in singolo è stato già confermato il comparto multigiocatore, con le classiche modalità reinventate per la VR. L’uscita del gioco è prevista per l’11 dicembre prossimo in esclusiva per PC VR. Attenzione: anche se nel trailer del gioco appare l’Oculus Quest, questo come tutti gli altri giochi PC potrà essere utilizzato solo con Oculus Link e Virtual Desktop. Un porting per il Quest potrebbe essere preso in considerazione dopo l’uscita del gioco su PC.

1 – Microsoft Flight Simulator

Ebbene sì, il Re delle simulazioni di volo supporterà la realtà virtuale. C’è poco da aggiungere, anche se non si è amanti del volo, il solo fatto di poter osservare qualsiasi punto del nostro pianeta con un livello di dettaglio mai visto prima in nessuna mappa, e per di più in VR, vale da solo il prezzo del biglietto (e di una scheda grafica in grado di reggerlo). Stiamo parlando di più di due petabyte di dati nei quali immergersi, con una simulazione delle condizioni atmosferiche iper-dettagliata ed in tempo reale. La modalità VR è già disponibile in closed beta per i pochi fortunati che hanno ricevuto l’invito, mentre la versione definitiva sarà giocabile con qualunque visore ed uscirà il prossimo 23 dicembre. A patto di possedere un PC da gaming, chiaramente…

 

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here