Chi siamo

COS’È VR ITALIA

VR Italia è un portale d’informazione videoludica il cui focus principale è raccontare il mondo della realtà virtuale in tutte le sue sfaccettature. Primo sito italiano dedicato alla VR, dal 2016 cerchiamo di diffondere questo nuovo linguaggio nel nostro paese attraverso articoli, recensioni ed approfondimenti che convergono anche all’interno del nostro canale Youtube e del nostro canale Twitch. Con una squadra composta da professionisti del settore ed appassionati di videogiochi, VR Italia è il punto di riferimento per la realtà virtuale di tutti gli appassionati nel nostro paese. VR Italia è anche il solo partner italiano di Vrgamecritic, l’unico aggregatore internazionale di recensioni dal mondo VR.

STAFF

Alessandro Redaelli
Diplomato in cinema ed audiovisivo e laureato in multimedia, Alessandro Redaelli è un filmmaker (Funeralopolis, Game of the Year) prestato all’editoria videoludica per VR Italia. Da sempre appassionato di videogiochi e critico per il cinema (Through the Black Hole, Spaziofilm, IndieHorror), inizia la collaborazione con VR Italia nel 2017, e gestisce principalmente il canale youtube della piattaforma, realizzando la maggior parte delle recensioni del portale.

Contatto: [email protected]

Michael “JShodanVR” Mighela
Ingegnere per necessità di sostentamento e content creator per necessità di vita. Il primo contenuto digitale creato risale al 1995, una serie di pixel senza senso in Paint che servisse come immagine per il giornalino della scuola. A seguire registrazioni improbabili di una prima web radio, che di web non aveva niente in quanto era impossibile uploadare decine di mega in quegli anni. Innamoratosi della realtà virtuale nel 2014 entra in VR Italia successivamente perché la voglia di divulgazione iniziava ad essere incontenibile e qualche post su Facebook e Instagram non bastavano più. Per VR Italia si occupa principalmente dei contenuti LIVE, dei focus sui nuovi Hardware, del contatto PR per alcuni mercati e dell’eventuale sostentamento del canale.

Contatto: [email protected]

 

Massimo “mors” Morselli
Appassionato di realtà virtuale fin dalla nascita, scopre presto che il 1969 non è l’anno migliore per coltivare queste passioni. Gli tocca aspettare fino al 1992 per toccare con mano il suo primo visore VR, un Virtuality, spinto da un potente Amiga 3000, che lo convince che da lì a pochi anni il mondo come lo conoscevamo non sarebbe più esistito. Poi, per 20 lunghi anni, ci fu un terribile, mortale silenzio. Nel Luglio del 2012 un giovane Palmer Luckey annuncia al mondo che la ricreazione è finita e che si deve tornare a lavorare seriamente sulla tecnologia che modellerà le nostre esperienze sensoriali durante il prossimo secolo. Esce il DK1, il DK2, Oculus CV1, il Vive.. finalmente, la VR! L’esperienza era realmente straordinaria, gli mancava solo una cosa per essere perfetta, andava condivisa. Nel 2016 fonda VR ITALIA come gruppo Steam e apre il blog sul dominio vr-italia.org per pubblicare notizie e recensioni di giochi VR, poi, mettendo a frutto la sua unica dote, la caparbia, inizia a contattare altri appassionati come non ci fosse un domani, creando la prima community Italiana sulla Realtà Virtuale. A forza di importunare persone si imbatte in professionisti della comunicazione che, per sua fortuna, ancora non sanno di esserlo, e accettano di salire a bordo per portare il progetto verso nuovi, inesplorati orizzonti. Al momento il suo ruolo principale è il macchinista, o, per usare un termine tecnico, l’amministratore di sistema.

Contatto: [email protected]