VR Awesome: trucchi e aiuti per gli sviluppatori VR

2

Agli albori della Realtà Virtuale tutta la documentazione per lo sviluppo di applicazioni in VR era poca e frammentaria, soprattutto sparsa su diversi siti. Col tempo la situazione non tendeva a migliorare, per cui alcuni sviluppatori hanno iniziato a selezionare i link più interessanti per poi organizzarli su un archivi pubblici navigabili sulla piattaforma github, uno degli strumenti che gli sviluppatori già usano per collaborare e mantenere le diverse versioni dei software open source.

Viviamo in un’epoca in cui “il sovraccarico di informazione” ci conduce a non poter discriminare sapientemente solo le informazioni di nostro interesse, e soprattutto per uno sviluppatore non è semplice poter rintracciare in poco tempo guide, manuali e spiegazioni che possano velocemente introdurlo ai primi passi di un argomento o piattaforma software.

Spinti dalla necessità di raccogliere informazioni dettagliate sullo sviluppo in VR, c’è chi ha iniziato così a creare una “Awesome list” suddivisa in varie sezioni. Nata come semplice lista di informazioni utili ad uso personale, sempre più sviluppatori hanno iniziato a collaborare aggiungendo contenuti utili. Ecco quindi nascere la lista dei plugin/assets necessari per lo programmazione con il motore grafico 3D Unity ed Unreal, o l’area dedicata ai libri teorici e pratici dove spicca l’ottimo manuale totalmente gratuito e scritto da uno dei vecchi sviluppatori di Oculus, Steven M. LaValle, ora Professore all’University dell’Illinois. E poi tutorial, corsi gratuiti su YouTube e MOOC a pagamento. Tante, tante indicazioni e notizie per chi voglia iniziare e non solo.

Per chi fosse interessato, questo è il link del progetto.

https://github.com/Vytek/VR-Awesome

Nel solco della tradizione Open Source chi avesse link, tutorial, corsi per lo sviluppo in VR da aggiungere non deve fare altro che “Clonare” il repository e fare la relative modifiche. Inviando una “Pull Request” al gestore del progetto che provvederà poi ad integrarlo nel progetto principale.