MasterpieceVR, il programma di disegno e scultura multiutente è ora disponibile per Vive e Rift

0

MasterpieceVR è uno strumento di creazione 3D che cerca di portarsi in vantaggio sulla concorrenza offrendo qualcosa che nessun altro programma d’arte volumetrica fino ad oggi possiede; la multiutenza, adatta anche per chi vuole solo partecipare come spettatore.

MasterpieceVR vanta alcune caratteristiche piuttosto impressionanti oltre ai suoi 20 e passa strumenti di scultura e pittura. Fino a quattro artisti possono collaborare, letteralmente a otto mani, su un singolo lavoro, mentre fino a 20 spettatori possono assistere, qualcosa che Tilt Brush (2016) di proprietà di Google, Oculus Medium (2017) e Quill (2017)  non possono attualmente gestire.

Il programma ha inoltre la possibilità di visualizzare una finestra desktop all’interno della VR, così è possibile usare facilmente delle immagini di riferimento come modello mentre si crea, o semplicemente guardare un video di YouTube in background.

MasterpieceVR è cross-play tra utenti HTC Vive e Oculus Rift, mentre i visori VR di Microsoft saranno aggiunti presto. L’ applicazione è disponibile su Steam, Oculus Store e Viveport.

Come molti programmi di modellazione VR e software CAD, MasterpieceVR è in grado di esportare i modelli in formato STL, consentendo la stampa 3D degli oggetti virtuali.

“Volevamo superare i confini creando uno strumento di modellazione 3D organico, potente e facile da imparare”, ha dichiarato Jonathan Gagne, CEO di Masterpiece VR, “La VR era il mezzo per farlo. Abbiamo fatto un grande passo avanti nello sviluppo di uno strumento che permette alle persone di lavorare insieme in tempo reale sullo stesso oggetto o contribuire immediatamente con feedback o critiche”.

“Credo che MasterpieceVR sia un software davvero speciale e si concentri sul darvi strumenti di base con un’interfaccia pulita che permette di passare alla scultura VR più rapidamente rispetto alla concorrenza”, ha detto l’artista tradizionale e digitale Jon Payne. “Mi piace particolarmente sia il raffinato controllo delle superfici integrato negli strumenti di modellazione principali che il modo intelligente in cui funziona l’algoritmo di levigatura quando si mescolano le forme. Queste caratteristiche uniche si combinano per darvi una scultura più pulita e più velocemente di altri strumenti di scultura VR”

Volete vederlo in azione? l’artista Mary Ellis ci guida attraverso gli strumenti di MasterpieceVR, creando un busto digitale di un leone, ispirandosi con foto reali.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here