Insieme ai dettagli dell’aggiornamento autunnale di Windows 10, Microsoft ha annunciato che ci sarebbero stati diversi livelli di Windows Mixed Reality. Un PC Windows può essere Windows Mixed Reality Ready oppure Windows Mixed Reality Ultra.

Secondo Microsoft, i due livelli si basano sulle prestazioni del PC

“I PC Windows Mixed Reality Ready saranno composti da desktop e laptop con grafica integrata. Quando collegate a questi dispositivi, i nostri visori funzioneranno a 60 frame al secondo. I PC Windows Mixed Reality Ultra saranno composti da desktop e laptop con grafica discreta. Quando collegate a questi dispositivi, i nostri visori VR funzioneranno a 90 frame al secondo.”

Questo stratagemma permette a Microsoft di abbassare molto la soglia d’ingresso della VR, senza creare false aspettative negli utenti, che in caso di un sistema “Mixed Reality Ready” potranno aspettarsi solo esperienze abbastanza semplici. Per gli sviluppatori sarà più facile far girare le applicazioni a 60 fps, piuttosto che i 90 fps della versione Ultra, che caratterizzano anche HTC Vive e Oculus Rift, anche se è considerata la soglia minima sotto la quale troppi utenti si troverebbero a disagio, soprattutto quando si gira velocemente la testa, per cui gli sviluppatori dovranno tenerne conto quando progettano le loro applicazioni. Per confronto, anche i visori basati su smartphone come il GearVR lavorano a 60 fps.

Di seguito le specifiche minime dei due sistemi, direttamente dal sito Microsoft dedicato

 

Windows Mixed Reality Ultra PCs
Windows Mixed Reality PCs
Operating System Windows 10 Fall Creators Update (RS3) – Home, Pro, Business, Education
Processor Intel Core i5 4590 (4th generation), quad core (or better) AMD Ryzen 5 1400 3.4Ghz (desktop), quad core (or better) Intel Core i5 7200U (7th generation mobile), dual core with Intel® Hyper-Threading Technology enabled (or better)
RAM 8GB DDR3 (or better) 8GB DDR3 dual channel (or better)
Free disk space At least 10 GB
Graphics Card NVidia GTX 960/965M/1050 (or greater) DX12-capable discrete GPU AMD RX 460 (or greater) DX12-capable discrete GPU GPU must be hosted in a PCIe 3.0 x4+ Link slot Integrated Intel® HD Graphics 620 (or greater) DX12-capable integrated GPU
Graphics Driver Windows Display Driver Model (WDDM) 2.2 (7/17/2017 or later) Windows Display Driver Model (WDDM) 2.2 (7/24/2017 or later)
Graphics display port HDMI 2.0 or DisplayPort 1.2 HDMI 1.4 or DisplayPort 1.2
Display Connected external or integrated VGA (800×600) display (or better)
USB connectivity USB 3.0 Type-A or Type-C
Bluetooth connectivity (for motion controllers) Bluetooth 4.0
Expected headset framerate 90 Hz 60 Hz