Oppo Find X5 Pro – Recensione

0

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e fa parte insieme a OnePlus, Realme e Vivo della multinazionale BBK Eletronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina classificandosi nel 2021 al quarto posto a livello mondiale dietro a Samsung, Xiaomi ed Apple. Quest’anno Oppo ha rilasciato i suoi Find X5 Series, ovvero, Oppo Find X5 PRO, Oppo Find X5 ed Oppo Find X5 Lite (di cui trovate la nostra recensione QUI).

In questa recensione andrò ad analizzare il nuovo top di gamma di casa Oppo, andandovi a mostrare quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti, ma soprattutto andremo a vedere se vale la pena acquistarlo oppure no.

Scheda Tecnica:

  • Processore: Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 (4 nm) RAM 12 GB
  • Camera Frontale: 32 MPX Ƒ/2.2
  • Camera Posteriore: 50 MPX Ƒ/1.7, Grandangolare 50 MPX ƒ/2.2, Terza Fotocamera Zoom 2x 13 MPX ƒ/2.4
  • Peso e dimensioni: 63.7 × 73.9 × 8.5mm 218 g
  • Display: 6.7″, 3216 x 1440, AMOLED, QHD+
  • Batteria: 5000 mAH
  • Storage: 256 GB
  • Connettività: HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G
  • Sistema operativo: Android 12, Color OS 12.1

Packaging:

All’interno della confezione troviamo oltre al telefono: una cover in silicone, un caricatore da 80W, un cavo di ricarica USB/USB-C ed un adattatore USB-C/USB utile per collegare chiavette o anche Gamepad tramite cavo.

Design:

Con un design elegante e ricercato, il nuovo Oppo Find X5 Pro è un vero spettacolo per gli occhi, grazie alla particolare scelta di integrare le fotocamere all’interno della scocca, rendendo di fatto la parte posteriore sinuosa ed elegante.

Lo Smartphone riesce, inoltre, grazie al suo schermo da 6,7″ ed un peso di 218 grammi, ad essere ben bilanciato e dare quella sensazione di pesantezza tipica di un prodotto di fascia alta, senza risultare eccessivamente pesante.

Display:

Il display del nuovo Oppo Find X5 Pro con i suoi 6,7″ riesce ad essere maneggevole anche con un utilizzo ad una mano. Il pannello AMOLED da 1 miliardo di colori con risoluzione massima QHD+ ed un refresh rate a 120Hz è di fatto uno dei punti forti di questo Smartphone, perfetto per la visione di foto o video.

Processore:

Il processore Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 (4 nm) riesce ad affrontare la maggior parte delle situazioni sempre al meglio. Gli unici momenti in cui ho avuto problemi di surriscaldamento è stato durante la configurazione iniziale del telefono, con molte applicazioni in download, e durante le sessioni di gaming più impegnative in termini di risorse hardware.

Ovviamente queste problematiche si sono verificate in casi specifici e sotto forte stress. Durante l’uso quotidiano, utilizzando lo smartphone per andare su internet, social network o utilizzando la navigazione satellitare non ho mai riscontrato surriscaldamento ne rallentamenti sulla fluidità.

 

Benchmark effettuato tramite l’applicazione Geekbench 5

Batteria:

la batteria da 5000 mAH riesce a portare senza problemi a sera, con circa tre ore e mezza di schermo attivo. Oppo Find X5 Pro presenta poi la tecnologia SUPERVOOC che riesce ad effettuare una carica completa della batteria in circa 30 minuti, grazie anche al caricatore in dotazione di 80W.

Software:

Per quanto riguarda il Software il nuovo Oppo Find X5 Pro al suo interno ha installato la ColorOS 12 basata su Android 12. 

Foto e Video:

Il comparto fotografico e video rendono questo Smartphone un must have per tutti quelli che cercano un vero e proprio cameraphone.

Grazie alle tre fotocamere posteriori, di cui una grandangolare da 50 Mpx, una Ultra grandangolare sempre da 50 Mpx ed un teleobbiettivo da 13 Mpx con zoom digitale 20x, riuscirete ad avere sempre foto perfette in ogni situazione.

Per gestire al meglio il comparto fotografico, Oppo ha inserito all’interno del Find X5 Pro un processore NPU proprietario, dedicato all’imaging, di nome MariSilcon X. Questo processore da il meglio di se soprattutto durante lo scatto o la registrazioni di video in notturna.

Audio:

L’audio del nuovo Oppo Find X5 Pro è stereo e risulta molto potente e cristallino anche a volume alto. Totale assenza invece per l’entrata Jack per le cuffie, presente nel Find X5 Lite.

Gaming:

Lato Gaming questo Oppo Find X5 Pro, grazie anche alla sua GPU Adreno 730, riesce a far girare in maniera perfetta qualsiasi gioco per Smartphone a dettagli massimi, ma soprattutto potrete far girare perfettamente anche emulatori come PPSSPP e Dolphin.

Benchmark effettuato tramite l’applicazione Pirate Ship

I giochi per Smartphone testati sono: Diablo Immortal, Call Of Duty: Mobile, Genshin Impact. Tutti con settaggio delle impostazioni al massimo.

Lato emulatore ho provato: Final Fantasy 7: Crisis Core e Pokémon XD: Tempesta oscura, ed anche in questo caso non ho avuto problemi di nessun tipo con un frame rate granitico e senza artefatti grafici o glitch che possano in qualche modo rovinare l’esperienza d’uso, andando di fatto a rendere questo Smartphone perfetto anche per il retrogaming.

Schermata emulatore PPSSPP

 

Prezzo:

Il prezzo del nuovo Oppo Find X5 Pro, ad oggi, si aggira attorno ai 1149 Euro.

Conclusioni:

In conclusioni questo Oppo Find X5 Pro è un telefono bello da vedere, maneggevole, ma soprattutto è uno smartphone che fa tutto e lo fa bene, riuscendo ad offrire al consumatore il meglio della tecnologia Oppo, ad un buon prezzo, non sfigurando contro i suoi competitor diretti quali: Samsung ed Apple.

Quindi se cercate uno Smartphone che non vi faccia scendere a compromessi, ma volete risparmiare qualche euro, il mio consiglio e di acquistare immediatamente questo Oppo Find X5 Pro ad occhi chiusi non ve ne pentirete.

 

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here