Oppo Find X5 Lite è lo Smartphone che non mi aspettavo

0

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e fa parte insieme a OnePlus, Realme e Vivo della multinazionale BBK Eletronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina classificandosi nel 2021 al quarto posto a livello mondiale dietro a Samsung, Xiaomi ed Apple.

Quest’anno Oppo ha rilasciato i suoi Find X5 Series, ovvero, Oppo Find X5 PRO, Oppo Find X5 ed Oppo Find X5 Lite.

In questa recensione andrò ad analizzare proprio il più economico e meno potente dei tre, ma anche se parliamo di un medio gamma è un telefono che andrebbe tenuto fortemente in considerazione.

Scheda Tecnica:

  • Processore: MediaTek Dimensity 900 Integrated 5G SoC
  • Camera Frontale: 32MP
  • Camera Posteriore: 64MP Camera Principale + 8MP Ultra grandangolare + 2MP Macro
  • Peso:173 gr
  • Display: 6.4“ AMOLED 90 Hz Refresh Rate + up to 180 Hz Touch Sampling Rate, Sblocco con impronta digitale sotto lo schermo
  • Batteria: 4500mAh, 65W SUPERVOOCTM
  • Storage: 8GB RAM + 256GB ROM, con espansione virtuale della RAM
  • Connettività: 5G
  • Sistema operativo: ColorOS 12 con Android 11

Packaging:

All’interno della confezione troviamo oltre al telefono: una cover in silicone, un caricatore da 65W, un cavo di ricarica USB/USB-C ed un adattatore USB-C/USB utile per collegare chiavette o anche Gamepad tramite cavo.

Design:

Il design dell’Oppo Find X5 Lite risulta piuttosto ricercato e piacevole alla vista, soprattutto mi è piaciuto molto l’effetto di rifrazione della luce data dalla particolare texture zigrinata posta nella parte posteriore del dispositivo.

Lo smartphone poi presenta un buon bilanciamento e difficilmente avrete la sensazione che vi scivoli via dalle mani, ma soprattutto anche se presenta uno schermo da 6,4 pollici il telefono pesa solo 173 grammi, il che vi permetterà lunghe sessioni di utilizzo senza problemi.

Display:

Una delle cose che noterete di più del nuovo Oppo Find X5 Lite è sicuramente il Display. Con ben 6,4 pollici, lo schermo AMOLED con risoluzione massima FHD+ presenta una buona illuminazione, massimo 800 nits, ed un Refresh Rate che può arrivare fino a 90 Hz.

Processore:

Il processore è un MediaTek Dimensity 900 Integrated 5G e devo dire che durante le varie prove da me effettuate difficilmente scaldava, anche in situazione di forte stress.

Purtroppo con alcune applicazioni come ad esempio YouTube ho riscontrato dei problemi, come leggeri rallentamenti o video che non venivano caricati, ma tranne qualche piccola incertezza il telefono mi ha garantito sempre una grande reattività ed affidabilità.

Benchmark effettuato tramite l’applicazione Geekbench 5

Batteria:

Forse il più grande punto di forza di questo Smartphone, infatti la batteria 4500mAh mi ha portato a sera senza nessun problema con circa 4 ore mezza di schermo attivo.

Altro lato positivo legato alla batteria è la ricarica SUPERVOOCTM che vi permetterà di fare una ricarica completa in circa 30 minuti, grazie al caricatore da 65W incluso nella confezione.

Software:

Per quanto riguarda il Software il nuovo Oppo Find X5 Lite al suo interno ha installato la ColorOS 12 basata ancora su Android 11. Non riesco a capire perché abbiano deciso di non aggiornare all’ultima versione di Android anche i medio di gamma, ma durante l’uso di tutti i giorni sarà qualcosa a cui non farete assolutamente caso.

Foto e Video:

Foto con Camera principale in condizione di luce diurna
Foto Macro in condizione di Luce diurna
Foto con Camere Grandangolare in presenza di luce diurna

All’interno del telefono troveremo ben quattro fotocamere di cui una frontale da 32 MP e tre posteriori, una principale da 64MP, una da 8MP Ultra grandangolare ed infine una da 2MP Macro.

Per quanto riguarda il comparto fotografico il telefono si comporta molto bene durante il giorno o comunque in presenza di una buona illuminazione, con foto nitide ed una buona fedeltà dei colori che ho apprezzato tantissimo. Le incertezze le cominciamo a notare quando scattiamo foto in presenza di poca luce, infatti vi capiterà spesso di notare un bel po’ di rumore digitale nelle zone più scure.

Devo dire però che il sistema di interpolazione digitale riesce quasi sempre a farvi avere scatti di buona qualità riuscendo a compensare lato software le mancanze del comparto Camere.

Foto con Camera principale in ambiente domestico in presenza di luce artificiale
Foto con Camera principale in presenza di poca luce

Situazione analoga per quanto riguarda il comparto video, ottima la messa a fuoco, soprattutto quando passiamo velocemente da una zona illuminata ad una più scura. Purtroppo però i limiti tecnici delle telecamere si notano prevalentemente all’interno di ambienti chiusi con poca luce.

Audio:

L’audio dell’Oppo Find X5 Lite è mono ma risulta molto potente e cristallino, con buoni bassi. Cosa più unica che rara invece è la presenza dell’entrata Jack per le cuffie.

Gaming:

Ed infine andiamo a vedere come se la cava questo telefono lato Gaming. I giochi da me testati sono i seguenti:

  • Real Racing 3
  • Genshin Impact
  • Call of duty: Mobile
  • PUBG

Durante le fasi di Gaming è possibile entrare all’interno di un menù dove possiamo scegliere tre modalità riguardanti le prestazioni, ovvero, modalità Risparmio Energetico, Bilanciato o Pro.

Durante i miei test ho impostato il telefono in modalità Pro, dove abbiamo il massimo del surriscaldamento, la massima qualità dell’immagine ed un consumo elevato della batteria.

Devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso nel notare che anche con tutte le impostazioni al massimo il telefono non scalda e la batteria è comunque riuscita a portarmi tranquillamente a fine giornata.

Per quanto riguarda le prestazioni in Game ho sempre riscontrato un frame rate stabile anche con le impostazioni dei giochi settate al massimo.

Purtroppo ho notato in quei giochi dove non è possibile cambiare le impostazioni grafiche come ad esempio in Real Racing 3, che l’immagine a schermo risulta sporcata da un marcato aliasing che potrebbe far storcere il naso a gli utenti più esigenti.

Benchmark effettuato tramite l’applicazione Pirate Ship

Prezzo:

Il prezzo di lancio dell’Oppo Find X5 Lite è di 499 Euro.

Conclusioni:

Questo Oppo Find X5 Lite è uno smartphone che per essere un medio gamma mi ha sorpreso, soprattutto per via della ricarica ultra veloce ed una durata della batteria non indifferente.

Ovviamente presenta anche lui qualche neo, come ad esempio una vibrazione che non riesce a dare il giusto feeling durante le fasi di scrittura, delle camere che soprattutto nei momenti con poca luce mostrano molto rumore digitale ed infine un processore che presenta qualche incertezza soprattutto con quelle App un po’ più pesanti.

Al netto dei suoi difetti questo è un telefono che mi è piaciuto particolarmente durante l’uso quotidiano, ma che consiglio solo a quelle persone che cercano un telefono che arrivi a fine giornata senza troppi problemi e che lo utilizzano prevalentemente per internet, App di messaggistica, Social e navigazione satellitare. Sconsigliato invece a tutte quelle persone che cercano un cameraphone o comunque un telefono dalle prestazioni più elevate.

 

PRO:

  • Durata della batteria e ricarica ultra veloce
  • Smartphone leggero e compatto
  • Schermo Luminoso e Reattivo con una buona fluidità

CONTRO:

  • Feedback della vibrazione poco presente soprattutto in fase di scrittura
  • Comparto fotografico non eccellente
  • Processore che ogni tanto mostra qualche incertezza

Link Amazon per l’acquisto: qui




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Supporta VR-Italia, visita il nostro store su Amazon, trovi tutti gli accessori necessari per godersi appieno la realtà virtuale e tante altre idee!
https://www.amazon.it/shop/vritalia

Acquista META QUEST 2 AL SEGUENTE LINK
Modello 128GB: https://amzn.to/3ukjkM3
Modello 256GB: https://amzn.to/3iE8paj

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY