Scopriamo insieme il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy

0

Snapdragon di Qualcomm è sicuramente uno dei marchi mobile più riconoscibili e apprezzati dai fan per via delle sue ottime performance sia durante l’utilizzo quotidiano, sia lato Gaming. Con l’uscita dei nuovi Samsung Galaxy S23, Qualcom ha realizzato una versione custom del nuovissimo Snapdragon 8 Gen 2, denominato For Galaxy. All’interno di questo articolo andremo a vedere perché questo SoC è perfetto per i videogiocatori, soprattutto per gli amanti del retrogaming. 

Il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy  presenta un architettura uguale alla variante stock, quindi una CPU in configurazione octa core con un Core Prime (Cortex X3) al quale sono affiancati 4 Performance Core (2 Cortex A715 + 2 Cortex A710) e 3 Efficency core (Cortex A510), il tutto sostenuto da una Cache L3 da 8 MB, mentre la GPU è l’Adreno 740.

La differenza tra i due modelli di SoC è da trovare all’interno delle frequenze operative di alcuni elementi del chip, come ad esempio: il Core Prime passa da 3,2 GHz a 3,36 GHz, mentre la GPU è in grado di raggiungere i 719 MHzcontro i 680 MHz della versione base.

All’interno dei Benchmark effettuati con GeekBench possiamo notare che entrambi i valori, sia sul single core che sul multi core, risultano decisamente più elevati rispetto alla concorrenza.

In definitiva quelle che avete appena letto sono le caratteristiche tecniche del nuovo SoC custom presente sulla linea top di gamma di Samsung, ma a molti, tutti questi numeri potrebbero non dire nulla. Quindi dato che noi siamo prevalentemente dei videogiocatori e l’unica cosa che ci interessa sono le prestazioni in game, andiamo a vedere all’atto pratico come si comporta il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy.

Giochi Mobile

I giochi Mobile da me provati sono Call of Duty: Mobile e Ghenshin impact e tutti e due risultano fluidi senza mostrare alcun tipo di incertezza, anche nelle fasi più concitate con tutti i settaggi grafici al massimo. Quindi se volete giocare al top delle prestazioni tutti i giochi più famosi, all’interno del Play Store, potrete farlo senza troppi problemi.

Come potete vedere nell’immagine qui sopra, Cod: Mobile gira a 60 fps granitici con una GPU al 31% e la   RAM al 19%. Questo significa che volendo ci sarebbe parecchio margine per il supporto di giochi ben più prestanti.

Durante l’annuncio di questo nuovo processore è stato dichiarato il supporto alla tecnologia Ray-Tracing, purtroppo però non sono riuscito a fare dei benchmark approfonditi su questo argomento, lasciando l’analisi di tale feature ad un prossimo articolo.

Retrogaming

Ed ora arriviamo alla parte più interessante di questo articolo. Come si comporterà il nuovo Snapdragon nel retrogaming?

Prima di raccontarvi come girano i vari emulatori, ci teniamo a ricordarvi che l’emulazioni di giochi che non si possiedono è sinonimo di pirateria. Noi di VR-Italia abbiamo testato i vari emulatori solo ed esclusivamente per fini di test con giochi che sono presenti nelle nostre librerie sia fisiche che digitali. 

Iniziamo con il dire che tutte le console da 8 fino ai 64 bit girano perfettamente senza artefatti di nessun tipo. Quindi se volete recuperare qualche titolo del NES, Game Boy o la prima PlayStation, potrete farlo senza troppi problemi. I problemi in genere sorgono con le console a 128 bit, ovvero: PS2, Game Cube, Dreamcast e Xbox, che in genere risultano troppo pesanti sui dispositivi meno performanti.

Per quanto riguarda PlayStation 2 ho provato sia Final Fantasy X che Gran Turismo 4 tramite l’emulatore AetherSX2 ed entrambi i giochi non solo girano perfettamente ma tramite le impostazioni dell’emulatore sono riuscito anche a migliorare l’anti-aliasing e la risoluzione.

Di seguito possiamo notare un’immagine presa direttamente da GT4.

Situazione analoga con il Game Cube di Nintendo che girava perfettamente anche su Sanpdragon 8 Gen 1 all’interno del Oppo Find X5 Pro, di cui trovate la nostra recensione QUI.

E per concludere sono riuscito a far girare sullo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy l’emulatore per Android di Nintendo Switch, purtroppo data la scarsa compatibilità con i giochi sono riuscito a far girare perfettamente solo Sonic Mania e ad avviare Kirby e la Terra Perduta, quest’ultimo purtroppo affetto da glicht grafici invalidanti a tal punto da rendere la prima avventura 3D di Kirby impossibile da giocare. Per questa ultima prova credo che la colpa del mal funzionamento sia dovuta dalla compatibilità delle ROM piuttosto che da un deficit di potenza dello Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, ma anche qui come per la tecnologia Ray-Tracing abbiamo bisogno di effettuare ulteriori test.

Conclusioni

In conclusioni il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy è un processore che non scalda quasi mai e che non risulta mai troppo energivoro durante l’uso standard dello smartphone, ma riesce ad avere prestazioni da vero top di gamma, permettendo a chi è appassionato di retrogaming di avere tra le mani un dispositivo che gli garantirà ore ed ore di divertimento con quasi tutte le piattaforme da gioco fino ai 128 bit, diventando realmente imprescindibile per chiunque ami giocare su smartphone. 

 

 

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY