META Quest 3 F.A.Q.: tutte le risposte ai vostri dubbi sul visore di META

0

Con META QUEST 3 in arrivo nelle case di tutti gli appassionati abbiamo pensato di rispondere ad alcune domande o dubbi più comuni che abbiamo trovato nei nostri gruppi Telegram e Facebook

Prima di cominciare vi segnaliamo che tramite i seguenti link di acquisto Amazon supportete il nostro lavoro con alcuni euro per ogni acquisto. A voi non costa nulla ma ci permette di portarvi contenuti sempre migliori e di qualità:

Acquista META QUEST 3!
MODELLO 128: https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512: https://amzn.to/3EVynC4

Cerchiamo di rispondere ad ogni dubbio basandoci il più possibile su fatti oggettivi (i numeri per esempio sono quelli, e non possono cambiare) e nel caso di argomenti più soggettivi, cerchiamo di riassumere oltre che il nostro anche il pensiero comune di chi ha già condiviso in rete la sua opinione, tarandolo con le esperienze fatte su altri visori usciti e provati in passato. Prendete queste F.A.Q. quindi come un riassuntone di tutto quello che c’è da sapere ad oggi, la video recensione arriverà attorno all’uscita del visore prevista per il 10 ottobre. E se avete altre curiosità, non esitate a scriverle nei commenti o nel nostro gruppo Telegram: le più interessanti saranno aggiunte all’articolo!

Che cos’è Meta quest 3?

Meta Quest 3 è un visore per usufruire di contenuti in realtà virtuale. Con esso è possibile non solo giocare ai giochi appositamente pensati per la VR, ma anche guardare film come se si fosse al cinema, crearsi la propria configurazione multi-monitor per lavorare, visualizzare foto e video a 360 gradi, e fare tutto quello che ci viene in mente sempre immersi in un mondo virtuale. Se sei completamente neofita della VR ti consiglio di fermarti qua e leggere prima le F.A.Q. generiche riguardanti la realtà virtuale,e poi la guida per principianti pensata espressamente per guidarti passo passo in questa fantastica tecnologia.

Come funziona Meta Quest 3?

Meta Quest 3 esattamente come il suo predecessore (Meta Quest 2) è un visore standalone, cioè tutto quello che serve per farlo funzionare è al suo interno. Basterà configurarlo attraverso l’app Meta scaricabile nel proprio smartphone, indossarlo, e ci ritroveremo subito all’interno della home, dalla quale potremo avviare tutte le app e i giochi in nostro possesso. Nel mondo virtuale potremo interagire con i controller Meta Touch o Precision controller (inclusi nella confezione) e nei menu ed in pochissime altre app anche direttamente con le nostre mani grazie all’hand tracking. Non è necessario possedere un account Facebook per accedere al visore Meta Quest ma dovrete creare un account Meta che però non sarà necessariamente legato a una piattaforma social come Facebook o Instagram.

Quanto spazio serve per utilizzare Meta quest 3?

Meta consiglia uno spazio di almeno 2 metri per 2 metri per utilizzare il Quest 3. In ogni caso in fase di configurazione sarà possibile definire l’area di gioco riconosciuta automaticamente dal visore che riconoscerà muri, tavoli e divani che ci appariranno poi in game quando saremo troppo vicini, avvisandoci così degli eventuali ostacoli. Nel caso non avessimo abbastanza spazio, esistono tantissime applicazioni e giochi che possono essere usufruiti in maniera più statica o da seduti. Il mio consiglio è quello di avere almeno uno spazio che ci permette di non urtare niente quando allunghiamo al massimo le braccia o poco più.

Quali sono le caratteristiche dell’hardware di Meta quest 3?

Meta Quest 3 è il primo visore a montare il SOC Snapdragon XR2 gen 2 di Qualcomm. Essenzialmente questo SOC è paragonabile al doppio della potenza del processore Gen 1 montato nel Meta Quest 2, ma possiede alcune caratteristiche pensate appositamente per i visori VR/AR standalone, come il supporto a due schermi fino a 4K di risoluzione ed il supporto al wifi 6E.

Parlando quindi di sistemi mobili il Quest 3 monta l’hardware in assoluto più avanzato che si può trovare oggigiorno, corredato da 8 GB di ram e due tagli di memoria per i dati (128 GB e 512 GB). Per quanto riguarda le altre caratteristiche, il visore monta uno schermo LCD RGB con risoluzione di 2064 x 2208 per occhio ad una frequenza di 90-120 Hz (come per Quest 2 dovrebbe essere già disponibile anche se si usa Virtual Desktop oltre che Airlink). Il sistema di tracciamento è a 6 DOF (gradi di libertà) sia per la testa che per i controller, grazie a 2 telecamere poste direttamente nella scocca del visore (inside-out) e ad altri sensori presenti all’interno sulla parte frontale. Le lenti sono di tipo Pancake simili a quelle per Meta Quest Pro con IPD (distanza interpupillare) regolabile spostando fisicamente le lenti tra un range da 53 a 75 mm. Il FOV (campo visivo) è simile a quello di Meta Quest 2, cioè di circa 100°-110° dichiarati. Presente una batteria che garantisce dalle 2 alle 3 ore di utilizzo e due altoparlanti nelle stanghette laterali del visore, che su Meta Quest 2 abbiamo trovato di modesta qualità. E’ possibile in ogni caso usare le proprie cuffie, grazie all’uscita presente.

È possibile collegare Meta quest 3 al PC?

Sì, è possibile collegare il visore al PC con un cavo USB per caricare al suo interno per esempio dei filmati o delle foto che potranno essere visualizzate poi una volta indossato. Il tutto funziona in modo simile a quando colleghiamo al PC il nostro smartphone Android. Non solo, attraverso la funzione Meta Link, è possibile utilizzare Meta quest 3 come un normale visore PC ed utilizzare tutte le app e i giochi presenti nella nostra libreria Meta PC e SteamVR. Nonostante la connessione cablata, Meta Link è streaming, ciò vuol dire che ogni fotogramma del gioco oltre ad essere renderizzato su PC deve essere compresso, inviato al visore e decompresso. Tutti questi passaggi intermedi aggiungono della latenza che in un visore cablato per PC non esiste, perché il segnale video arriva diretto tramite il cavo Display Port. Inoltre si noterà sempre un po’ di compressione nell’immagine, anche se minima. E’ in vendita il cavo ufficiale di 5 metri di lunghezza al costo di 99 euro, ma qualsiasi cavo USB 3 va bene. L’unica differenza è che i cavi non ufficiali potrebbero non ricaricare bene il visore, che quindi si scarica, ma molto lentamente (un 5% circa ogni ora più o meno). Con il Quest 3 è possibile usufruire dei contenuti presenti nel nostro PC anche in streaming Wi-Fi con programmi di terze parti (come Virtual Desktop). Meta per rincorrere gli sviluppatori terzi ha introdotto da molto tempo AIR LINK per il medesimo scopo.

Meglio Meta quest 3 con 128 GB o 512 GB di memoria?

I giochi attuali per il Quest pesano al massimo 6 o 10 GB con alcune punte di 15-18 GB, quindi anche la versione da 128 GB ha un suo perché se l’obiettivo è quello di risparmiare il più possibile. Dipende poi molto dall’uso che se ne vuole fare: chi preferisce avere un’ampia libreria sempre a disposizione, chi viaggia molto e vuole caricare molti film e giochi, chi non ha una connessione flat abbastanza veloce, forse conviene che investa 150 euro in più sulla versione a 512 GB. Chi userà il visore perlopiù a casa, disponendo di una connessione veloce, oppure lo userà principalmente come visore PC, può benissimo acquistare la versione con 128 GB di memoria.

Quali sono le differenze tra Meta Quest 2 e Meta quest 3?

Il Quest 3 vince nei confronti del Quest 2 per quanto riguarda il range dell’IPD (che va da 53 mm a 75 mm), la resa dei neri e dei contrasti grazie al nuovo pannello e la qualità costruttiva in generale. Il Quest 3 è superiore nel processore utilizzato (l’XR2 gen 2 ha circa il doppio della potenza rispetto all’XR2 gen 1), nella risoluzione del display (30% di pixel in più, con un minore effetto zanzariera) e peso simile ma molto più sottile (circa 40% più sottile). Gli altoparlanti sembrano simili così come il FOV e il tracking. I controller del Quest 3 perdono il cerchietto di tracciamento del Quest 2 e sono simili a quelli del Quest Pro come forma, e la batteria sembra dovrebbe durare in modo analogo (non era comunque un aspetto critico dei controller del Quest 2).

Il comfort del Quest 2 poteva essere un problema. Con il Quest 3 la situazione è migliorata?

Come detto il Quest 3 è circa il 40% più sottile del suo predecessore, ciò dovrebbe favorire anche il comfort. Il nuovo strap per fissarlo al capo, con doppia bandella, sembra essere più efficace, quindi il comfort “di base” non dovrebbe cambiare poi molto se non in meglio. Come per il precedente modello sarà possibile acquistare a parte degli accessori ufficiali e non ufficiali per migliorarlo, come l’elite strap a 49 euro e l’elite strap con batteria supplementare a 139 euro. Ci sono anche gli accessori di Kiwi Design, leader di settore! Ciò dovrebbe migliorare sensibilmente il comfort nelle sessioni più lunghe, soprattutto se lo si usa principalmente collegato al PC. Attendiamoci nel prossimo futuro anche molti accessori più economici di terze parti, vista la facilità nel rimuovere lo strap base dal visore.

Quali giochi posso utilizzare con Meta quest 3?

Tutti i giochi e le applicazioni presenti nello store ufficiale di Meta Quest (acquistabili sia da smartphone sia nel visore). Tutta la libreria del Quest 2 è compatibile con il Quest 3. Alcuni giochi potrebbero avere una grafica migliorata grazie al processore più potente (alcuni esempi che abbiamo già visto sono The Walking Dead: Saints & Sinners e Red Matter) ma il tutto è a discrezione degli sviluppatori. Attenzione che i giochi graficamente più complessi come Vertigo 2 e Half-Life Alyx possono essere utilizzati solo collegando il Quest 3 ad un PC da gaming. I giochi per Quest in modalità standalone (senza PC) sono esclusive per la piattaforma, oppure porting PC con una grafica semplificata. Alcuni giochi possono avere il cross-buy: una volta acquistata la versione Quest avremo disponibile anche la versione PC. Oltre allo store ufficiale, esiste un negozio non ufficiale chiamato SideQuest, da cui è possibile installare app di terze parti: alcuni sono giochi in sviluppo, altri giochi sperimentali, altri sono mod di giochi del passato come Half-Life o Quake 3 Arena.

Cosa posso fare con Meta quest 3 oltre a giocare ai videogames?

Meta Quest 3 vuole essere una piattaforma multimediale a tutto tondo. Con Skybox VR o Bigscreen (o altre app simili) per esempio è possibile vedere i film presenti nella nostra libreria come se fossimo seduti al cinema. Horizon Venues permette di partecipare a conferenze e spettacoli virtuali. Con Wander potremo esplorare il mondo sfruttando le mappe di Google Street View. E tra non molto dovrebbe essere disponibile per tutti anche in Italia Horizon Worlds, quello che vuole essere il primo grande social network in VR (qualcuno ha detto Oasis?). Su YouTube possiamo usufruire dei filmati in VR e di quelli a 360 gradi. Senza contare Prime Video e Netflix e le loro app ufficiali.

Non possiedo un PC e sono alla ricerca del mio primo visore: meglio il Quest 3 o il PSVR2?

Se possiedi una PS5 oppure sei in procinto di acquistare una PS5, meglio provare prima con il Meta Quest 3: sebbene questo sia un visore un visore stand alone, la libreria VR di Meta possiede un parco titoli più ampio e mediamente a miglior prezzo che sarebbe un peccato perdersi. Tra l’altro Meta Quest 3 non necessità di una Ps5 per funzionare. Diverso è il discorso se già si possiede Meta Quest 2 e si vuole acquistare o già si possiede una Playstation5: in quel caso Psvr2 potrebbe diventare la prima scelta.

Cerco un visore per giocare al PC: Meta Quest 3 o un visore PcVR Top Gamma (Pimax, Varjo) ?

Prima di proseguire con la lettura, assicurati di aver letto la risposta alla domanda “È possibile collegare Meta quest 3 al PC?” qui sopra, per comprendere le differenze del collegamento di Meta quest 3 al PC rispetto ad un visore nativo. Detto questo, Meta quest 3 possiede una risoluzione inferiore ai visori pcvr di alta fascia quindi ha leggermente più effetto zanzariera: ciò permette ai visori PC high end di avere un’immagine più pulita e visualizzare più dettagli, soprattutto una migliore lettura dei testi. A favore però Meta Quest 3 richiederà requisiti minimi inferiori. Il Meta Quest 3 sarà mediamente più comodo da indossare per via del peso e form factor più contenuto rispetto ad un generico Pimax. Il FOV va a favore di Pimax (Non di tanto su modelli come Crystal ma comunque superiore). Il tracking dei visori Meta contro altri visori con tracking inside-out (quindi senza base station) è sempre stato estremamente migliore, preciso e affidabile rispetto a tutti i competitor. In contrapposizione però sui visori high-end è solitamente possibile usare base station da attaccare al muro che rendono il tracking perfetto ma naturalmente più scomodo e meno immediato dell’inside-out.

Cerco un visore per giocare al PC: Meta quest 3 o Valve Index?

Prima di proseguire con la lettura, assicurati di aver letto la risposta alla domanda “È possibile collegare Meta quest 3 al PC?” qui sopra, per comprendere le differenze del collegamento di Meta quest 3 al PC rispetto ad un visore nativo. Detto questo, Meta quest 3 possiede una risoluzione maggiore del Valve Index quindi ha meno effetto zanzariera: ciò permette di avere un’immagine più pulita e visualizzare più dettagli, soprattutto una migliore lettura dei testi. Per contro il segnale video del Valve Index non è compresso (meno lag, non si notano artefatti e compressione). Il Valve Index ha un refresh rate impostabile in 4 frequenze (80,90,120 e 144 Hz) contro i 90-120 Hz del Quest 3. Il Valve Index è più grande e pesante del Quest 3, ma rimane in generale più comodo per via del cinturino migliore e di una perfetta distribuzione dei pesi. Il FOV del Valve Index è maggiore di quello del Quest 3 e può arrivare fino a 110° orizzontali  se lo si usa senza occhiali. Il Valve Index possiede la regolazione hardware dell’IPD che va da 58 mm a 70 mm mentre meta Quest tra 53-75. Il Valve Index viene tracciato grazie a due Base Stations da fissare al muro: questo sistema è ad oggi il più preciso, anche se richiede appunto l’installazione di questi due sensori aggiuntivi. L’audio del Valve Index è gestito da due altoparlanti posti in prossimità delle nostre orecchie che permettono un suono spaziale e di altissima qualità: per raggiungerla almeno in parte col Quest 3 è necessario utilizzare un paio di ottime cuffie. Il kit completo del Valve Index costa 1079 euro contro i 549€ di Meta Quest 3 nella versione 128 GB.

Quanto costa Meta quest 3? Dove posso acquistarlo?

Meta Quest nella sua versione base (con cinturino standard) costa 549 euro con 128 GB di memoria e 699 euro con 512 GB di memoria. Il visore è disponibile in Italia dal 10 ottobre 2023. Potete acquistare Meta quest 3 seguendo i link referral qui sotto: a voi non costa nulla in più ma aiutate a far crescere la nostra community!

Acquista META QUEST 3!
MODELLO 128: https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512: https://amzn.to/3EVynC4

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY