Vajont VR arriva finalmente su App Lab e Steam

0

Vajont VR è finalmente disponibile su AppLab e su Steam: l’esperienza in Realtà Virtuale presentata alla sezione di Realtà Virtuale della Mostra del Cinema di Venezia.

L’esperienza in Realtà Virtuale ispirata a eventi reali e presentata in anteprima al 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è finalmente a disposizione del pubblico, disponibile per il download da App Lab e da Steam. Tutti i possessori di un visore di Realtà Virtuale potranno così scaricarla e provarla dall’interno della propria casa.

Il Vajont è una valle a metà tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Drammaticamente famosa per l’accaduto del 9 ottobre 1963 quando, una decina di centri abitati vennero letteralmente spazzati via in poco meno di 4 minuti da milioni di metri cubi d’acqua e fango, dovuti al trasbordo della diga sovrastante.
Questa l’ambientazione di Vajont VR, esperienza in realtà virtuale scritta e diretta da Iolanda di Bonaventura e prodotta da Artheria, una società che si occupa di ricerca e sviluppo nell’ambito delle cross-realities.

Nato all’interno del programma Biennale College-Cinema Virtual Reality, con il supporto di La Biennale di Venezia e il programma dell’Unione Europea Europa Creativar, Vajont VR racconta di una moglie e di suo marito, divisi tra la necessità di abbandonare la propria casa e la possibilità di restare, nonostante il pericolo incombente.
I personaggi rappresentano, metaforicamente, i sentimenti contrastanti delle persone che vivono in zone a rischio: la lotta profonda tra il bisogno di appartenere a un luogo e il nostro naturale istinto di sopravvivenza. Possiamo accettare l’idea di doverci proteggere da qualcosa che fa parte di noi, come il luogo in cui siamo nati? Il giocatore avrà la possibilità di muoversi nello spazio, interagire con gli oggetti e fare scelte che influenzeranno il corso della narrazione.

Lavorando sulla stesura di Vajont abbiamo cominciato a porci diverse domande” dice la Di Bonaventura, che ha scritto e diretto l’opera. “Cosa ci impedisce di andar via?”, “Cosa ci tiene legati a questo luogo, nonostante esso non sia sicuro?” “Di cosa siamo fatti, in definitiva, noi esseri umani?” questi gli interrogativi che vi condurranno verso un substrato più profondo: che cosa resta della nostra identità abbandonando il posto dove siamo cresciuti, la nostra casa, le nostre cose?

Vajont VR è un chiaro esempio di come alcune delle esperienze in realtà virtuale presentate alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia possano arrivare anche nei nostri salotti, portando – come in questo caso – quella personalità e autorialità che spesso faticano a trovare spazio tra i prodotti più commerciali presenti sulle piattaforme.

Vajont è disponibile su Steam e su APPLAB, al prezzo rispettivo di 4,99€ e 5,99€.




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Supporta VR-Italia, visita il nostro store su Amazon, trovi tutti gli accessori necessari per godersi appieno la realtà virtuale e tante altre idee!
https://www.amazon.it/shop/vritalia

Acquista META QUEST 2 AL SEGUENTE LINK
Modello 128GB: https://amzn.to/3ukjkM3
Modello 256GB: https://amzn.to/3iE8paj

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY