Tutti i giochi VR in arrivo per il 2023

0

Il 2023 si prospetta un anno ricchissimo per la VR, partendo dall’uscita di PSVR2 fino ad arrivare alle numerose uscite videoludiche che vedremo arrivare nel corso dei prossimi dodici mesi. 

Quindi senza troppe chiacchiere andiamo a vedere quali giochi andremo a giocare nel corso di questo 2023 e su quali piattaforme usciranno.

Resident Evil Village VR

Data di rilascio: 22 Febraio 2023

Piattaforma: PSVR2

Resident Evil Village non ha certo bisogno di presentazioni, infatti la nota saga horror targata Capcom approderà al lancio di PSVR2 portando con se numerose novità. Il gioco sfrutterà le caratteristiche del nuovo visore di PlayStation, come la vibrazione haptica del casco e dei controller per una maggior immersione all’interno del videogioco.

Resident Evil Village VR sarà rilasciato come DLC gratuito per tutti i possessori del gioco base.

Horizon Call of the Mountain

 Data di rilascio: 22 Febbraio 2023

Piattaforma: PSVR2

Horizon: Call of the Mountain è la prima grande esclusiva per PSVR2. In uscita al lancio del nuovo visore PlayStation, il gioco promette di farci vivere un’esperienza altamente immersiva nei panni di un nuovo personaggio. Durante il nostro viaggio all’interno del gioco incontreremo anche alcuni personaggi iconici della saga, partendo dalla protagonista Aloy.

 

The Dark Pictures: Switchback

Data di rilascio: 22 Febbraio 2023

Piattaforma: PSVR2

Seguito spirituale di Until Dawn: Rush of Blood, The Dark Pictures: Switchback è uno sparatutto su binari ambientato nel sinistro mondo di The dark Picturers Anotology.

Ritrovarsi faccia a faccia con i più terrificanti antagonisti della prima stagione di The Dark Pictures Anthology è sicuramente un valido motivo per acquistare questo gioco, soprattutto dopo l’ottimo primo capitolo, che seppur non perfetto, regala ancora oggi momenti di puro divertimento.

Crossfire: Sierra Squad

Data di rilascio: TBD

Piattaforma: PSVR2

Crossfire: Sierra Squad metterà i giocatori in una squadra d’élite nel bel mezzo di una guerra per un’arma biochimica top-secret recentemente scoperta. Il gioco prevede un’azione tra le fazioni rivali Black List e Global Risk.

Il gioco prevede una campagna per giocatore singolo con oltre 60 missioni e 39 tipi di armi, dalle pistole ai fucili, fino alle granate. I giocatori potranno usare queste armi per combattere contro 17 tipi diversi di nemici, oltre ad artiglieria come elicotteri e LAV.

The Light Brigade

Data di rilascio: 22 Febbraio 2023

Piattaforma: PSVR2, PSVR, Steam VR & Meta Quest 2

The Light Brigade è un rougelike VR che vi immergerà all’interno di un mondo dove dovrete affrontare una feroce battaglia per sconfiggere l’oscurità, riportando così la luce.

Per fare ciò ci arruoleremo all’interno delle Light Brigade, ultima linea di difesa dell’umanità.

Gran Turismo 7 VR

Data di rilascio: 22 Febbraio 2023

Piattaforme: PSVR2

Gran Turismo 7 è forse il gioco che più di tutti aspettavamo in VR ed ora è finalmente realtà. Infatti sul palco del CES 2023 è stata annunciata ufficialmente l’uscita di un’aggiornamento gratuito per la realtà virtuale del corsistico sviluppato da Polyphony Digital.

Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge – Enhanced Edition

Data di rilascio: 2023

Piattaforme: PSVR2

Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge è un gioco ambientato nel mondo di Guerre Stellari ed uscito originariamente su dispositivi Oculus Quest nel Novembre del 2020. All’interno del gioco impersoneremo un riparatore di droidi, che ben presto si ritroverà ad affrontare una pericolosa avventura che lo porterà ad incontrare alcuni personaggi iconici della saga, come: RD-D2 e C3-PO.

Hello Neighbor: Search and Rescue

Data di rilascio: 22 Febbraio 2023

Piattaforme: PSVR2, PSVR, Meta Quest 2 e Steam VR

Questo nuovo capitolo per VR di Hello Neighbor ci porterà ad intrufolarci all’interno della casa del nostro vicino per salvare una persona a noi molto cara.

Questo nuovo capitolo della famosa serie pubblicata da Tiny Build prevede l’utilizzo di più personaggi, ognuno con abilità ed oggetti unici. Solo utilizzando al meglio i vari personaggi potremo riuscire a salvare i nostri amici.

X8

Data di rilascio: TBD

Piattaforme: Meta Quest 2, Steam VR e PSVR2

X8 è uno sparatutto multiplayer con meccaniche da Hero Shooter, all’interno del gioco potremo scegliere uno degli otto eroi presi da otto “saghe videoludiche” diverse, che si daranno battaglia in adrenalinici scontri a fuoco 5v5.

Fantavision 202X

Data di rilascio: 22 Febbraio 2023

Piattaforma: PSVR2

Tra i giochi di lancio del nuovo PSVR2, il gioco più strano e singolare e proprio Fantavision 202X, “seguito” di Fantavision uscito su PS2.

Nel titolo originale dovevamo far esplodere dei fuochi d’artificio in base a delle guide visive che apparivano a schermo. In questo secondo capitolo non verrà stravolta la natura del gioco, semplicemente potremo sfruttare le caratteristiche tecniche del nuovo visore per avere un’esperienza completamente diversa rispetto al gioco uscito nel 2000. Un titolo particolare, che potrebbe fare da apripista a molti neofiti VR e non solo.

Attack on Titan VR: Unbreakable

Data di rilascio: Estate 2023

Piattaforma: Meta Quest 2

Su questo Attack on Titan: Unbreakable non si hanno molte notizie al riguardo, sappiamo solamente che sarà un “VR Hunting Action Game” come definito dalla stessa pagina ufficiale e che sarà possibile giocare in Cooperativa con un altro giocatore. Il gioco è atteso per l’estate di quest’anno e noi non vediamo l’ora di saperne di più

Red Flowers

Data di rilascio: TBD

Piattaforme: Meta Quest 2 e Oculus Quest

Red Flowers è un gioco d’azione frenetico che ci vedrà impersonare un futuristico ninja armato di katana pronto ad affettare orde di nemici che ci si pareranno davanti. Ancora non abbiamo una data di uscita precisa, ma se volete provarlo potete farlo tramite la pagina di App Lab.

Call of the Sea V

Data di rilascio: TBD

Piattaforma: Meta Quest 2

Call of the Sea Vr è la trasposizione in realtà virtuale del gioco omonimo uscito nel 2020. In arrivo quest’anno per Meta Quest 2, impersoneremo la giovane Norah sbarcata su di un’isola tropicale per cercare le tracce della spedizione scomparsa di suo marito.

Drop Dead: The Cabin

Data di rilascio: 16 Febbraio 2023

Piattaforma: Meta Quest 2 e Pico 4

All’interno di Drop Dead: The Cabin, i giocatori dovranno sopravvivere a una notte infestata dai non morti. La cabina in cui saremo bloccati è più di quanto sembra, infatti custodisce molti misteri e armi potenti per chi fosse abbastanza coraggioso da cercarli. Inoltre dovremo cercare di mantenere in funzione il generatore elettrico mentre attenderemo l’estrazione dell’elicottero con ogni mezzo necessario.

Peaky Blinders: The King’s Ransom

Data di rilascio: 9 Marzo 2023

Piattaforme: Steam VR, Meta Quest 2 e Pico 4

Tratto dall’omonima serie televisiva, Peaky Blinders: The King’s Ransom, ci metterà nei panni di un nuovo membro della squadra di Shelby, cercando di guadagnarci la loro fiducia e dimostrare di avere quello che serve per unirci alla loro brutale gang.

Vertigo 2

Data di rilascio: 30 Marzo 2023

Piattaforme: Steam VR

Vertigo 2 ci trasporta nelle profondità del Quantum Reactor VII, dove ci risveglieremo per terminare il nostro viaggio verso casa. Sulla strada verso il centro del reattore, dovremo affrontare della flora e della fauna aliena che arrivano da altri universi, oltre a micidiali forze di sicurezza il cui compito è eliminare ogni forma di vita dal reattore.

We Are One

Data di rilascio: Maggio 2023

Piattaforme: Meta Quest 2 e Steam VR

We are One è uno puzzle game con elementi da sparatutto, dal gameplay simile a The Last Clockwinder, dovremo cercare di creare delle copie di noi stessi, sfruttando la meccanica del loop temporale in modo da creare una sorta di esercito automatizzato. E possibile provare la Demo all’interno della pagina di App Lab.

Stranger Things VR

Data di rilascio: Inverno 2023

Piattaforme: TBD

Stranger Things VR è un videogioco basato sulla famosa serie Neflix. Non conosciamo molti dettagli riguardante il gioco, ma la descrizione ufficiale cita: “Gioca come Vecna in questa nuova avventura di Stranger Things in Realtà Virtuale. Diventa esploratore di una realtà sconosciuta generata dal profondo della mente.

Sicuramente ci sono grosse aspettative per questo gioco che dovrebbe uscire verso fine anno per i maggiori dispositivi VR in circolazione.

Ghosts of Tabor

Data di rilascio: Marzo 2023

Piattaforme: Steam VR e Meta Quest 2

Ghosts of Tabor è uno sparatutto militare in prima persona creato appositamente per la realtà virtuale. Ambientato nel 2044 in un ambiente post-apocalittico, presenta meccaniche di sopravvivenza realistiche.

Il gioco è attualmente disponibile in accesso anticipato su Steam.

Propagation: Paradise Hotel

Data di rilascio: Q2 2023

Piattaforme: Steam VR e Meta Quest 2

Propagation: Paradise Hotel è un survival horror che ci metterà nei panni di Emily Diaz alla ricerca della sorella scomparsa all’interno di un hotel pieno di mostri. Esplora ambienti oscuri, fai incontri terrificanti, usa i tuoi strumenti e il tuo ingegno per progredire e raccogli risorse per sopravvivere.

Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord

Data di rilascio: TBD

Piattaforme: PSVR2 e Meta Quest 2

Ghostbuster: Rise of the Ghost Lord è un gioco basato sul popolarissimo Franchise degli Acchiappafantasmi. All’interno dell’esperienza creata da nDreams dovremo cercare di sconfiggere il potentissimo Signore dei Fantasmi da soli o in compagnia di altri tre amici.

Sicuramente questo è uno di quei giochi che un appassionato della mitica saga dei Ghostbuster non può perdersi.

Chrono Weaver

Data di rilascio: TBD

Piattaforme: Steam VR

In Chrono Weaver dovremo farci strada attraverso i numerosi enigmi che ci troveremo davanti, lavorando con diverse copie di noi stessi. Il tutto mentre viaggeremo nel tempo per trovare la soluzione ad enigmi apparentemente impossibili.

Blunt Force

Data di rilascio: TBD

Piattaforme: Steam VR

Blunt Force è un emozionante gioco VR ambientato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. All’interno del gioco seguiremo due trame parallele, ambientate prima e durante la guerra.

Dal Trailer, il gioco sembra dividersi tra momenti di quiete, come prendere un caffè al bar, al ritrovarsi nel pieno del campo di battaglia affrontando le forze nemiche all’interno di un’ambiente urbano. Questo modo di narrare una storia, su carta sembra molto interessante, speriamo che gli sviluppatori abbiano mantenuto fede alle promesse fatte e che ci regalino un gioco dal forte impatto emotivo.

Non succede, ma se succede…

Assassin’s Creed VR

Data di rilascio: TBD

Piattaforme: TBD

Assasin’s Creed è uno dei titoli più riconoscibili e conosciuti all’interno del panorama videoludico, con milioni di fan in tutto il mondo. L’annuncio di un capitolo per la VR ha sicuramente fatto piacere a tutti coloro che da sempre hanno sognato di vivere in prima persona nei panni di Ezio e degli altri assassini.

Purtroppo dal suo annuncio non sono state divulgate altre informazioni, ma la possibilità di vederlo entro la fine dell’anno non è così improbabile, data anche la fuoriuscita di alcuni leak riguardanti il gioco.

Grand Theft Auto: San Andreas VR

Data di rilascio: TBD

Piattaforme: TBD

Come per Assassin’s Creed VR, anche per il porting in realtà virtuale di GTA San Andreas non si hanno più notizie. Anche se purtroppo per questo capitolo, rispetto al precedente, non se ne è saputo più nulla, neanche sotto forma di leak.

Quindi possiamo ipotizzare che la sua uscita entro l’anno sia altamente improbabile, però magari potremmo avere maggiori informazioni durante questo 2023.

Quali sono i giochi che attendete di più? e quale tra quelli elencati giocherete? Fatecelo sapere qua sotto nei commenti.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here