SimCity è un titolo che va per i trent’anni (1989) ma anche un classico senza tempo, che ha accompagnato tutte le ere videoludiche con mille rivisitazioni. Ci sono stati alcuni esperimenti in questo senso per realtà virtuale, ma nulla di particolarmente brillante ne’ sofisticato. Skytropolis si innesta esattamente in questo segmento, proponendo però una prospettiva leggermente differente: non simulerà una intera città ma un singolo grattacielo con l’ecosistema in esso contenuto.
Nonostante la grafica appaia spartana, Skytropolis alla prova dei fatti risulta competentemente realizzato. La scala è buona e risalta in realtà virtuale più di quanto non faccia nelle immagini statiche. Inoltre i grattacieli possono essere tirati su piano dopo piano includendo un numero davvero elevato di strutture, divenendo una sorta di metropoli multistrato. La costruzione avverrà accostando le tessere alla stregua di un puzzle, e tali tessere verranno pescate da un ventaglio non metaforico ma reale di possibilità, con decine di varianti per ogni tipologia e future espansioni via Steam Workshop. Come già citato, ogni singola costruzione ha le sue specificità ed il suo costo. Il lato creativo è molto forte in Skytropolis in quanto l’innato divertimento di costruire a mo’ di Lego vivacizza il gameplay, offrendo notevole libertà di azione al giocatore.
Skytropolis sfrutta bene la realtà virtuale, sebbene supporti anche il gioco via monitor. Se disporrete di un tracciamento roomscale, tenere la struttura al centro e camminargli attorno per lavorarci è comodo ed intuitivo. Buona anche l’interfaccia, un po’ anonimo il sonoro.
Skytropolis propone una variante edile del tipico gestionale alla SimCity, con maggiore enfasi nella creatività nella costruzione ed una parziale riduzione dei parametri di cui tenere conto. Competente la realizzazione tecnica ed il supporto di roomscale e controller tracciati. Non esercita il tipico magnetismo di un gestionale cittadino di alto livello, ma considerato lo standard dei titoli similari per realtà virtuale è probabilmente il migliore nel suo genere.
Arriva uno speciale sconto da Pimax! Ma valido solo il 24 maggio! Per sole 5…
V-Racer Hoverbike è un frenetico gioco di corse in realtà virtuale sviluppato da VertexBreakers che…
Se pensavi di conoscere già tutto sull'universo onirico di Syberia, è tempo di ricrederti. Dopo…
Giocato su Meta Quest 3 Se siete amanti dei videogiochi gestionali, sicuramente conoscerete Surviving Mars,…
Se pensavi che gli scacchi fossero solo un gioco di logica silenziosa e riflessione, è…
Hai voglia di fare sport… ma restando nel salotto di casa tua? Badminton Time! VR…