Venice Immersive 2023 | Perennials: la recensione

0

Dopo la morte del padre, un giovane uomo torna nella baita di famiglia insieme a sua nipote per dare una sistemata, senza pensare alle conseguenze che può provocare un luogo pregno di preziosi ricordi personali. La nipote, che è invece in cerca d’avventura e manca del bagaglio dello zio, farà di tutto per smuoverlo dalla sua condizione di stasi.

Un racconto semplice e raccontato con buon gusto, che tuttavia risulta infine un po’ retorico, e poco centrato nel discorso. L’animazione è curata, i punti di vista ricercati, ma le motivazioni dei protagonisti non arrivano mai davvero a chi guarda, e si ha un po’ la sensazione di assistere a una storiella che gira un po’ a vuoto, nonostante gli sforzi evidenti della produzione.

Su carta, poi, è interessante come l’autrice Zoe Roellin cerchi in tutti i modi di replicare la grammatica propria del cinema tradizionale, dentro a un contesto VR. Poteva avere senso, ma purtroppo gli stacchi repentini e i punti macchina troppo azzardati non funzionano davvero così bene come si potrebbe pensare. Non si può dire che Perennials non sia ben diretto in senso assoluto, anzi, è che forse in VR bisognerebbe provare a inventarsi soluzioni di messa in scena totalmente inedite rispetto a quelle che abbiamo imparato con più di cent’anni di storia del cinema.

In ogni caso un prodotto piacevole, ma decisamente uno dei meno interessanti tra le opere in concorso.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here