La novità più importante per gli sviluppatori di titoli VR introdotta nel nuovo Unreal Engine 4.17 è lo Spectator Screen (Schermo dello spettatore), per Oculus Rift, HTC VIVE e Playstation VR. Lo Spectator Screen è fondamentalmente un output per schermi tradizionali da usare nei titoli VR, in genere un monitor o una TV collegata allo stesso computer. A differenza del classico “mirror” da tempo possibile tramite i driver dei visori VR questo schermo è sotto il controllo dello sviluppatore che può mostrare la scena vista dall’utente in VR e fare interagire con essa gli utenti presenti che non indossano il visore.

Questo aggiornamento consente di inviare texture ed elementi di interfaccia allo schermo esterno, che si possono aggiungere o sostituire a quelli visti all’interno del visore.

Un altro miglioramento introdotto è il VR Mode Camera Previews. In questa modalità, selezionando una telecamera nella scena, oppure un player che funge da telecamera con il suo punto di vista, lo sviluppatore può avere una preview in VR di quello che questa telecamera sta inquadrando.

La lista completa dei cambiamenti di questa versione si può trovare nelle patch note ufficiali