30 giochi gratis per Quest 2 e PCVR!

0

Lo sapevate che esistono un sacco di giochi VR fighissimi gratuiti?
Se c’è una cosa che piace a tutti, ma proprio a tutti, è non spendere soldi. I videogiochi gratis, fin dalla nascita del free to play, sono quelli che si sono fatti spazio con più insistenza sia nell’immaginario collettivo, che nel roaster dei publisher che cercano guadagni facili. L’unico mercato rimasto – per ora – fuori da questo sistema è quello VR. Mi piace pensare che sia perché siamo videogiocatori e videogiocatrici più consapevoli, che non si fanno abbindolare dai giochetti fatti apposta per far moneta, e che invece cercano prodotti validi, a prescindere dal prezzo. Ahimè, credo invece che sia perché non è un mercato così grande da poter tirar su quattrini così velocemente come quello mobile, ma – hey – la buona notizia è che alcuni videogiochi VR gratuiti sono davvero di altissima qualità, ed escono gratis magari soltanto per farsi notare, in un mercato che non viene quasi mai coperto dai media tradizionali. Fatta questa (probabilmente inutile) disamina, oggi vi propongo una lista dei migliori giochi completamente gratuiti che potete giocare su PCVR e Quest 2, e che non dovete assolutamente perdervi. Ah, prima che me lo chiediate, non c’è roba PSVR2 perché PSVR2 ha un solo gioco gratuito, e non è manco un granché.

Pavlov Shack (Quest 2)
Uno dei migliori FPS competitivi della storia della realtà virtuale. Perché quindi la versione Quest 2 di Pavlov è completamente gratuita? Semplicemente perché ancora in beta. Questo non vuol dire che non valga la pena giocarlo, perché anche sullo standalone di Meta questo competitivo online giocatissimo davvero da chiunque fa la sua sporca figura, e merita decisamente di esser provato almeno una volta. Sta su App Lab, quindi per scaricarlo dovete cercare il nome completo del prodotto sullo store per farlo sbucare fuori. Ve lo dico qui così ogni volta che vi cito un prodotto App Lab, ovvero quei titoli che non hanno ancora passato il controllo qualità di Meta o stanno ancora in versione Beta, sapete come trovarli.

The Lab (PCVR)
Uscito come titolo di lancio della piattaforma Steam VR, The Lab è uni nsieme di mini-giochi ancora eccezionali. Tra tutti spicca un tiro con l’arco che è davvero eccellente, oltre che un paio di chicche che soltanto Valve poteva riuscire a fare con tale grazia. Un imperdibile, ma da qui ci sono passati quasi tutti. Solo su PC.

Hyper Dash (PCVR, Quest 2)
Uscito come titolo a pagamento, e che avevo recensito a suo tempo, Hyper Dash è un FPS competitivo velocissimo ed estremamente divertente, che ha il solo difetto di avere una fanbase un po’ troppo giovane e casinista. Più sci-fi e meno realistico rispetto a Pavlov, ma davvero eccezionale nelle sue meccaniche, soprattutto quella dello slide sui binari. Se riuscite a passare sopra ai bambini urlanti, Hyper Dash risulta davvero uno dei migliori FPS competitivi VR di sempre, e da oggi è anche gratis, sia su PC che su Quest 2.

VRChat (Quest 2, PCVR)
Più che un videogioco, VRChat è una piattaforma. Qui dentro trovate decine e centinaia di mondi: alcuni sono pensati soltanto per incontrare persone o farsi un giro, altri invece sono veri e propri videogiochi, con tutti i crismi del caso. Ci trovate dentro addirittura Jet Set Radio rifatto in VR, altri grandi classici del passato, e addirittura videogiochi pensati totalmente da zero che sono davvero una bomba. Impossibile dirvi adesso tutto quello che ha da offire; semplicemente provatelo e buttatevici dentro, sono sicuro che non ve ne pentirete. Lo trovate sia su PC, con tutti i livelli e gli avatar disponibili, che su Quest 2, con una manciata di mondi in meno.

Roblox VR (PCVR, Quest 2)
Il fenomeno più grande degli ultimi anni nel mondo dei videogiochi, soprattutto per i più piccoli, è invece Roblox, arrivato recentemente in VR su Quest 2, e già disponibile da qualche tempo su PC. Roblox è un po’ come VRChat, ma ha decisamente più utenti, uno stile più specifico, ed è incentrato maggiormente sulle esperienze da gioco. Qui dentro troverete centinaia di mini giochi da fare in compagnia di amici o sconosciuti, ma occhio che la sua versione VR è appena uscita, e potrebbe quindi essere ancora un po’ sporca rispetto a ciò a cui siamo abituati. Comunque tanta roba che sia arrivato Roblox anche in VR!

Republique VR (Quest 2, PCVR)
Uscito a pagamento su tutte le piattaforme VR, Republique VR è diventato recentemente gratuito sia su Steam che su Quest 2. È una sorta di Metal Gear Solid in terza persona molto carino, che vi fa passare sei, sette ore in compagnia di una narrativa dignitosa e un gameplay originale. Non un capolavoro, ma ho recensito anche questo, quindi andatevi a vedere se potrebbe fare al caso vostro.


The Red Stare (PCVR)
Avete presente il capolavoro La Finestra Sul Cortile di Alfred Hitchcock? Ecco, The Red Stare è praticamente quella roba lì, ma nei panni di un detective che deve spiare una serie di personaggi che popolano il palazzo di fronte. Idea semplice ma efficace, dura poco, e si lascia giocare con grande trasporto. Solo su PC.

Star Wars: Droid Repair Bay (PCVR)

Avete mai sognato di star dentro a un’officina nel mondo di Star Wars? È un sogno molto specifico, ma chi ce l’ha può assecondarlo con Star Wars: Droid Repair Bay, un’esperienza molto breve, ma dalla grafica ancora straordinaria, che vi impone di riparare una serie di droidi. Bello per i fan di Star Wars, ma solo su PC.

Google Spotlight Stories Pearl (PCVR)
Pearl è un piccolo corto da tre minuti, ma vi giuro che è anche uno dei pochi per cui ho pianto dentro al visore. Una storia tenera e non interattiva su un rapporto padre-figlia, che vi consiglio assolutamente di provare. Se avete un cuore ne uscirete distrutti, ma soltanto su PC.

Rec Room (PCVR, Quest 2)
Rec Room propone una serie di mini giochi multiplayer molto carini e raffinati, praticamente un must per chiunque abbia appena acquistato un visore per realtà virtuale e vuole giocare insieme ai propri amici. Rec Room offre tante esperienze, ma per me la più bella rimane il laser tag, in cui – davvero – aro tutti quanti. Dategli una chance, sia su PC, che su Quest 2.

Propagation VR (PCVR)
Soltanto su PC trovate una bomba incredibile: Propagation VR. È una sorta di shooter da sala giochi, ma horror, da giocare in piedi e dannatamente divertente. Ha un ritmo ineccepibile, l’esordio dei francesi di Wanadev Studio, ha una grafica straordinaria e in singolo giocatore fa veramente paura. Ragion per cui potete acquistare un DLC da pochi euro per giocare la stessa esperienza anche in multiplayer. Per essere gratis, comunque, un imperdibile assoluto.

 


Gorilla Tag (Quest 2, PCVR)
Il gioco VR più giocato di sempre. Non scherzo. Non sono un grande fan di questo “ce l’hai” multiplayer in versione VR nei panni di un gorilla, ma se ha fatto il successo che ha fatto, evidentemente, il problema sono io. Scherzi a parte, se vi piacciono le esperienze multigiocatore un giretto su Gorilla Tag dovreste sinceramente farvelo.

 

Bait (Quest 2, PCVR)
Lo dico chiaramente, Bait! non è bello quanto Real VR Fishing, ma per essere un gioco di pesca gratuito su PC e Quest 2 e davvero molto carino. Magari non adatto a tutti, ma la mole di contenuti è più che discreta, e ogni tanto – soprattutto – un po’ di relax dopo aver sparato a orde di zombie mutaforma ci vuole.

Gun Raiders (Quest 2, PCVR)
Altro FPS, altro giro. Gun Raiders è un altro competitivo online totalmente gratuito dalla grafica, quantomeno… particolare. Non è uno dei miei preferiti, ma sicuramente è uno dei più giocati, sia su Quest 2 che su PC, ragion per cui se vi piace il genere… che ve lo dico a fare? Dovreste decisamente provarlo.

Pokestars VR (Quest 2, PCVR)
Amanti del poker, ascoltate bene. Sia su PC che su Quest 2 è disponibile ‘sto gioco che si chiama Pokestars VR in cui semplicemente… giocate a poker. Però in multiplayer. Quindi, praticamente, è quasi come giocare a poker con i vostri amici il giovedì sera dopo lavoro. Un prodotto eccellente, a cui dovreste dare una possibilità!

Nevrosa: Prelude (PCVR)
Disponibile su PC, Nevrosa: Prelude è una piccola escape room dai toni horror, ma non troppo, davvero azzeccata. Vi serve un po’ di spazio perché dovrete muovervi nel vostro spazio di gioco, ma l’idea è molto buona, e i puzzle – seppur molto semplici – abbastanza soddisfacenti. Peccato che i prodotti successivi del team non siano altrettanto buoni ma tant’è… abbiamo questo, che è gratis, ed è anche il migliore della trilogia.

Polar Dread (Quest 2)
Su App Lab, e quindi solo su Quest 2, trovate Polar Dread, ovvero la versione pezzota di Five Nights at Freddy’s VR. In realtà questo fan game ispirato alla storica saga di pupazzoni cattivi è davvero molto caruccio, e potrebbe far spaventare e divertire chi stava cercando un’alternativa gratuita al sopracitato Help Wanted. Da provare!

Shattered Lights (PCVR)
Un po’ avventura e un po’ puzzle game, Shattered Lights è un horror che tutti gli amanti del genere dovrebbero provare. Un po’ corto ma terribilmente claustrofobico, il titolo di Team morbid è un altro horror totalmente gratuito per realtà virtuale, ma questa volta esclusivamente su PC.

Dagon (PCVR)
Un walking simulator ispirato al Dagon di Lovecraft? Dove si trova? Su Steam VR, unica piattaforma su cui è disponibile un titolo breve ma interessante, assolutamente consigliato a tutti gli amanti dell’autore statunitense. Astenersi deboli di cuore, perché qui non troverete della violenza esplicita, ma soltanto un senso di oppressione che potrebbe turbarvi non poco.

Accounting (PCVR)
Prima di High on Life e Trover Saves the Universe, Justin Roiland ci aveva deliziato con un piccolo prodotto VR su un impiegato che finisce dentro a mondi deliranti e contorti. Accounting è corto ma divertentissimo, nel senso che fa letteralmente ridere più di qualsiasi altro videogioco VR, ed è oltretutto gratis. C’è una versione a pagamento, che si chiama Accounting+ con più contenuti, ma prima di acquistarla potete provare a vedere se quel tipo di comicità fa per voi passandp da qui.

Ultimechs (PCVR, Quest 2)
Uno dei multiplayer più divertenti di sempre è anche totalmente gratuito! Sia su PCVR che su Quest 2 trovate Ultimechs, che è una sorta di incrocio bizzarro tra Rocket League ed Arms decisamente irresistibile. Uno contro uno, o due contro due, o tre contro tre, l’importante è infilare quella dannata palla nella porta avversaria. Un imperdibile!

Hellfire (PCVR)
Sempre a proposito di robottoni, l’ottimo rail shooter Hellfire a un certo punto ha rilasciato la versione PVP online, gratuita, del suo gioco di punta. Molto divertente ma decisamente non perfetto: la versione F2P di Hellfire vi dimostra di che pasta è fatto il gioco, prima di – magari – passare alla versione completa con la campagna. L’unico problema è che a oggi difficilmente troverete qualcuno sui server. Ah, questo ovviamente sta solo su PC.

Blaston (PCVR, Quest 2)
Un multiplayer online più popolato, e oltretutto davvero meraviglioso, è Blaston, di Resolution Games. Si tratta sostanzialmente di duelli uno contro uno, in cui muoverci costantemente per evitare i colpi avversari, mentre a nostra volta spariamo a chi abbiamo davanti cercando di colpirlo. Un concept semplice ma super efficace: un must della VR. Su PC e Quest.

Population One (PCVR, Quest2)
Il più famoso Battle Royale della realtà virtuale diventa F2P, e non ci sono Fortnite o PUBG che tengano. Population One è velocissimo, pieno di armi, scorciatoie, metodi d’approccio: un multiplayer competitivo vecchia scuola che funziona meravigliosamente bene in VR. Questo occhio che non è adatto ai deboli di stomaco, dato che la velocità del gameplay fa sì che il prodotto sia indirizzato prevalentemente a un pubblico esperto. Su PC e Quest.

DCS World (PCVR)
Sarò sincero, non ho ancora capito come funziona DCS World. È un simulatore di volo pazzesco, completo, dettagliatissimo, ma è anche un po’ complicato da capire se siete tonti come me. Se invece ne sapete qualcosa di simulatori, DCS World è proprio uno di quei giochi che non potete fare a meno di scaricare e giocare per decine e decine di ore.

Blast the Past (PCVR)
Vi sentite in vena di distruggere cose? Bene, Blast the Past, che vi mette nei panni di un operaio in groppa a una gru, è decisamente il gioco che fa per voi. Il vostro obiettivo è semplicemente quello di distruggere più roba possibile attraverso la vostra palla distruttiva. Come si chiama in gergo? Vabbè, è quella roba lì, ci siamo capiti.

Gym Class Basketball (Quest 2)
Se vi piace il basket dovete provare Gym Class Basketball, un titolo multiplayer di pallacanestro realizzato davvero con grande cura. Io non sono capace, e in generale sono una pippa negli sport, ma sicuramente potrebbe far la gioia di qualche appassionato del genere. Lo trovate su Quest 2.

Mission: ISS (Quest 2)
Se siete appassionati di spazio non volete perdervi Mission: ISS un simulatore che vi permette di esplorare la stazione spaziale internazionale dal suo interno, dandovi anche qualche utile curiosità rispetto a ciò che state guardando. Non è un videogioco vero e proprio, ma è un’esperienza da provare.

Bigscreen (PCVR, Quest 2)
Ok, anche Bigscreen non è un videogioco, ma è gratis, e dovete assolutamente provarlo. Praticamente è un cinema virtuale, con poltroncine e pop corn, dentro cui potete vedere qualsiasi media gli lancerete dal PC. L’esperienza cinematografica non è proprio la stessa di andare in una sala vera, ma è una validissima alternativa al guardare un film sul proprio televisore, sentendoci davvero travolti dalle immagini che abbiamo di fronte. Da provare almeno una volta nella vita.

Aircar (PCVR)
In Aircar non dovrete fare niente, se non volare dentro a un mezzo volante dentro a una città dal sapore Cyberpunk, che pare quasi uscita da Blade Runner. Un’esperienza contemplativa che è stata anche una delle mie prime, in VR, e che mi ha fatto innamorare di un linguaggio dal quale, oggi, non riesco più a staccarmi.

Finisce qui la lista dei migliori giochi gratuiti disponibili oggi per realtà virtuale, anche se non sono certo gli unici. Saranno a centinaia, ormai, i titoli free to play disponibili su SteamVR; certo, non tutti della stessa qualità, ma qualcosa in più rispetto a quelli che vi ho raccontato lo trovate sicuramente. Se mi sono dimenticato qualcosa di importantissimo, mi raccomando, scrivetemelo qui sotto nei commenti, in tutti gli altri casi godetevi ciò che di buono, e gratuito, ci ha regalato fino a oggi la realtà virtuale. Ah, piccolo inciso, se avete speso centinaia di euro per un visore i giochi comprateli anche, per favore, che questi saranno anche belli ma la roba migliore – come sempre – ha un prezzo.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY