Un brevetto Valve fa sognare un Index Wireless

0

Chiariamolo subito, un brevetto non significa necessariamente un prodotto in arrivo, a volte le aziende brevettano semplicemente per proteggere l’idea dalla concorrenza. Il fatto però che questo brevetto pubblicato oggi, sia stato depositato a Settembre 2020, ben lontano dal lancio di Index nel 2019, lascia intendere che Valve sia facendo attivamente ricerca e sviluppo nel settore VR.

Il brevetto copre un ampio spettro di applicazioni, da una versione wireless o stand alone del visore VR, a nuove modalità ergonomiche atte a migliorare il comfort.

Sono mostrate tre versioni di un dispositivo molto simile ad Index, tutte con una generosa sezione sul retro che, secondo il brevetto, potrebbe contenere l’hardware per la modalità wireless o autonoma.

La prima versione è quella che ricorda di più l’Index originale, con una grossa sezione posteriore e una manopola di tensionamento anche nella parte superiore, rigida, della strap, per una regolazione più precisa del visore.

Un’altra versione mostra nella parte posteriore un cuscinetto a molla pensato per fare presa sull’osso occipitale.

La terza versione sembra una variazione sul tema delle prime due, con un dispositivo di presa più sottile per l’osso occipitale e due manopole di tensionamento adiacenti, per regolare la parte superiore e laterale del visore.

In una parte della richiesta di brevetto si menziona:

“la parte anteriore dell’HMD può includere una prima interfaccia wireless o una prima antenna e la parte posteriore dell’HMD può includere una seconda interfaccia wireless o una seconda antenna disposta all’interno della custodia. In alcuni casi, l’HMD può trasmettere segnali o dati attraverso la prima antenna o la seconda antenna a seconda di quale antenna è più vicina al dispositivo di calcolo (ad esempio, console di gioco)”.

Nel brevetto che potete scaricare a questo indirizzo sono riportate molte immagini dettagliate dei particolari, inoltre sono citati anche un modulo di tracciamento oculare.

 

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here