Nuovo aggiornamento per il tracciamento delle mani su Quest 2

0

Mark Zuckerberg ha annunciato nella giornata di ieri 19 Aprile il nuovo aggiornamento relativo al tracciamento delle mani su Quest 2.

Meta afferma che i suoi ricercatori e ingegneri “hanno sviluppato un nuovo metodo di applicazione del deep learning per comprendere meglio le pose della mano quando le fotocamere del dispositivo non possono vedere l’intera mano o quando la mano si muove rapidamente”.

Con questo aggiornamento quindi andremo a vedere un sostanziale miglioramento del tracciamento delle nostre mani a partire dal riconoscimento di gesti veloci, fino ad arrivare alla sovrapposizione delle mani senza la perdita del tracking.

Vediamo nel dettaglio quali sono tutte le novità in arrivo:

Miglioramento del tracciamento hand on hand

Come possiamo vedere dal video qui sotto, avremo una maggior naturalezza nel muoverci all’interno dello spazio virtuale senza che le telecamere perdano il tracking delle mani, riuscendo a far passare da una mano all’altra una torcia in maniera semplice ed intuitiva.

Proseguendo possiamo vedere un altro video dove ci mostrano l’effetto di questo aggiornamento quando le due mani si sovrappongono.

Miglioramento del tracciamento con movimenti veloci

I movimenti veloci sono sempre difficili da tracciare, ma da quello che possiamo vedere nel video sottostante è stato fatto un’enorme passo avanti riuscendo ad avere dei movimenti molto più fluidi.

Ricordiamo che l’aggiornamento è ancora in fase di sviluppo, ma possiamo farci un’idea tramite i commenti di alcuni sviluppatori che stanno implementando questa tecnologia nei loro giochi.

“Questo aggiornamento di rilevamento delle mani è un grande passo avanti nella qualità del tracciamento e rende Cubism molto più stabile e coerente. In precedenza, il tracciamento della mano di Cubism si basava sull’omogeneizzazione dell’input dei dati della mano per produrre un metodo di input stabile. Inoltre, ai giocatori doveva essere insegnato a non incrociare le mani poiché questo influiva negativamente sul tracciamento. Tutto questo è stato migliorato con l’ultimo rilevamento delle mani, che è abbastanza coerente da consentirmi di disattivare il livellamento delle mani come impostazione predefinita”. – Cubismo

“L’aggiornamento al rilevamento delle mani è un grosso problema per noi. Unplugged è un gioco che utilizza intensamente il tracciamento delle mani per rendere autentica la sensazione di star suonando una chitarra reale. Ci sono molti movimenti veloci della mano e rapidi cambi di accordi. Fin dall’inizio, volevamo far sentire i musicisti come se stessero suonando una vera chitarra. Anche se siamo riusciti a ottenere un gameplay molto solido e accurato utilizzando la versione precedente del rilevamento delle mani, abbiamo dovuto porre alcune limitazioni al nostro gameplay. Questo doveva essere fatto per fornire un’esperienza fluida che non fosse interrotta da eventuali problemi che una tale nuova tecnologia potrebbe avere di volta in volta. Con l’ultimo aggiornamento, il tracciamento delle mani è così preciso e reattivo che potremmo includere tutti i vantaggi che prima non potevamo: cambi rapidi delle posizioni delle dita, oltre a un numero maggiore e più realistico di note che rende le canzoni molto più autentiche”. – Unplugged

“Questo aggiornamento di rilevamento delle mani è un grande passo avanti per le interazioni naturali. Una delle maggiori sfide durante la creazione di un’applicazione hands-first è l’affidabilità e l’accuratezza del rilevamento delle mani fornite dal sistema. Hand Physics Lab è stato progettato per evidenziare ciò che era possibile in quel momento e sfidare l’utente a giocare con i limiti della tecnologia. Con questo grande miglioramento, speriamo che più persone scopriranno ciò che il rilevamento delle mani ha da offrire alle esperienze coinvolgenti”. –Hand Physics Lab

Con questo aggiornamento Meta è riuscita a migliorare gran parte delle problematiche che la versione 1.0 si portava dietro. Ovviamente vedremo come questa tecnologia verrà utilizzata in futuro, magari all’interno di Horizon World andando così a migliorare l’immersione da parte dell’utenza all’interno del suo Metaverso.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here