Top 10 giochi VR più attesi nel 2024

0

Il 2023 è stato un anno memorabile per tutti gli appassionati di realtà virtuale. Ha preso il via con l’entusiasmante arrivo della realtà virtuale targata Sony, grazie al PlayStation VR2 e alle sue innovazioni, come la tecnologia di feedback aptico e il tracciamento oculare. Con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie, mentre ci stavamo ancora riprendendo dall’acquisto del PSVR2, il nostro portafogli è stato nuovamente svuotato, grazie all’uscita del Meta Quest 3.

Inoltre, il 2023 ci ha regalato diversi giochi di qualità, tra cui spiccano titoli come Horizon: Call of The Mountain, Resident Evil Village e Resident Evil IV con le rispettive modalità VR, Gran Turismo 7 VR, Assassin’s Creed: Nexus VR, Asgard Wrath 2 e molti altri.

Ora, la domanda che sorge spontanea è: cosa ci riserva il 2024? Le informazioni a nostra disposizione non sono ancora molte, ma proviamo a fare un breve riepilogo di ciò che sappiamo fino ad oggi.

UNDERDOGS (Meta Quest)

Sviluppato da One Hamsa, Underdogs è un gioco che ci metterà alla guida di un robot mentre affrontiamo frenetici combattimenti all’interno di un’arena il tutto condito da meccaniche di gioco roguelike. I giocatori possono equipaggiarsi con oltre 100 oggetti, tra cui potenti motoseghe e sfere da demolizione, assumere hacker e sabotatori, fare affari con i gangster che gestiscono le strade. In Underdogs non saremo soli, avremo il nostro piccolo fratello King a guardarci le spalle – hackerando i nostri nemici e ti dandoci potenziamenti mentre combatteremo nell’arena. Il gioco è in uscita a gennaio 2024. 

BULLETSTORM VR (Meta Quest)

In uscita il 18 gennaio, Bulletstorm VR sviluppato da Incuvo ed edito People Can Fly è la trasposizione VR dell’omonimo gioco uscito nel 2011 su PS3 e Xbox 360. Il gioco è un brutale FPS che ci metterà nei panni del mercenario spaziale Grayson Hunt. Bulletsorm VR è sicuramente un titolo molto interessante, che potrebbe far la felicità di chi lo ha giocato nella sua versione FLAT, grazie ai nuovi comandi completamente ridisegnati per la realtà virtuale.

DEMETER (Meta Quest)

In uscita il 25 gennaio, Demeter risulta essere un titolo sicuramente molto interessante per tutti gli amanti della Mixed Reality. Infatti, il nuovo titolo sviluppato da Novelab ed edito da Meta, ci permetterà di vivere un’avventura magica all’interno del nostro salotto, dove saremo chiamati a risolvere puzzle, sconfiggere nemici e a salvare il mondo di Demeter.

MADISON VR (PCVR, PSVR2)

Madison VR è un gioco sviluppato da Bloodious Games. Il gioco è un horror in prima persona che trae ispirazione dal progetto annullato PT di Hideo Kojima2. I giocatori dovranno affidarsi ad una telecamera istantanea per risolvere alcuni enigmi, scoprire dei segreti e creare alcuni scatti davvero terrificanti.  Il gioco è caratterizzato da una buona grafica e da un sound design adeguatamente inquietante. Non fornisce ai giocatori alcuna arma per affrontare le creature demoniache che popolano il mondo di gioco. Madison VR sarà disponibile dal 20 febbraio 2024 su PSVR2 e PCVR.

SILENT SLAYER: Vault of the Vampire(Meta Quest)

Silent Slayer è il nuovo gioco di Shell Games, in cui dovremo cercare di distruggere un antico clan di vampiri il tutto risolvendo gli enigmi che ci troveremo sul nostro cammino. La precisione ed il sangue freddo saranno essenziali per riuscire nel’impresa, ma attenzione, anche un solo sbaglio potrebbe risultare fatale.

ZERO CALIBER 2 (Meta Quest, PCVR)

Zero Caliber 2 è il seguito del gioco Zero Caliber VR, molto apprezzato dalla critica. Questo gioco offre un’esperienza VR con azione cinematografica, esplosioni e una vasta gamma di armi da sbloccare. Include una campagna completa per giocatore singolo o  da affrontare in cooperativa, oltre al classico multiplayer PvP. È sviluppato da XReal Games ed è previsto per il 2024 su PC VR e sui visori Meta Quest. 

STRANGER THINGS VR (Meta Quest,PSVR2)

Stranger Things VR è un gioco sviluppato da Tender Claws. Nel gioco, impersoneremo Vecna diventando esploratori di realtà sconosciute mentre formeremo la mente ad alveare dominando il vuoto. Nel gioco dovremo invadere le menti ed evocare incubi ai protagonisti della serie, così da vendicarci di Undici e Hawkins. Il gioco permetterà ai fan di vivere il mondo di Stranger Things da una prospettiva mai vista prima.

DEATH GAME HOTEL (Meta Quest)

Death Game Hotel è un gioco sviluppato e pubblicato da White Owls Inc. È un gioco online in cui i giocatori dovranno partecipare al “Death Game 2000”, un torneo segreto in cui i concorrenti possono ottenere tutto ciò che vogliono se vincono, ma per farlo, potrebbero dover scommettere persino le proprie parti del corpo. Il gioco presenta una modalità storia intensa che richiederà di scommettere letteralmente con la tua vita, scommettendo non solo fiches ma anche i tuoi arti reali, con conseguenze potenzialmente mortali

BEHEMOT (Meta Quest, PSVR2, PCVR)

Behemoth è un gioco sviluppato da Skydance Interactive. Nel gioco, i giocatori esplorano una terra desolata e devastata dalla peste, dove gli abitanti sono impazziti e le città sono cadute in rovina. I giocatori saranno messi alla prova mentre combattono imponenti giganti colossali chiamati Behemoth. Nel gioco dovremo affrontare questi giganti utilizzando vari strumenti e armi per raggiungere i nostri obiettivi. Una delle caratteristiche principali del titolo VR sarà il suo motore fisico. Il gioco sarà disponibile su PC, PlayStation VR2 e Meta Quest. 

ATTACK ON TITAN: Unbreakable (Meta Quest)

Attack on Titan VR: Unbreakable è un gioco sviluppato da UNIVRS. Nel gioco, i giocatori dovranno assumere il ruolo di un soldato del Survey Corps e utilizzare l’iconico equipaggiamento di mobilità omnidirezionale del franchise per navigare liberamente nell’ambiente e dare la caccia ai Titani.

I giocatori dovranno intraprendere missioni uniche come membri del reggimento scout, combinando i fluidi movimenti tridimensionali del proprio personaggio all’utilizzo del suo equipaggiamento ODM, per poi cimentarsi in combattimenti a distanza contro i titani. Avanzando nella campagna, la difficoltà delle sfide aumenterà costantemente e solo i giocatori più preparati avranno qualche speranza di sopravvivenza in vista della battaglia finale.

Il gioco prevede anche una modalità multiplayer online fino a 2 giocatori. Si potranno quindi svolgere sia missioni in solitaria che in cooperativa con altri giocatori. Sarà possibile giocare con amici o con altri giocatori online in maniera casuale.

Attack on Titan VR: Unbreakable è attualmente in fase di sviluppo per i visori Meta Quest. Il gioco è previsto per un generico 2024.

Grand Theft Auto: San Andreas VR (Meta Quest) 

Ed infine, ma non per importanza, desideriamo inserire all’interno di questa lista uno dei giochi, se non IL gioco VR più atteso di sempre, ovvero, GTA: San Andreas. Annunciato dallo stesso Zuckerberg al Connect 2021, purtroppo di lui si sono si sono perse le tracce. Infatti non risultano esserci dichiarazioni ufficiali riguardo ad una sua uscita imminente, né tanto meno rumor concreti, ma è anche vero il contrario. Il progetto, per quanto ne sappiamo, è ancora in corso, non essendoci state dichiarazioni in merito ad una sua cancellazione né da parte di Rockstar né di Meta.

Con molta probabilità, se il gioco dovesse esistere, non uscirà quest’anno. Tuttavia, speriamo vivamente che entro la fine del 2024 mostrino almeno un trailer ufficiale, magari presentato al Meta Quest Gaming Showcase che si tiene in Primavera.

Voi cosa ne pensate di questi 10 giochi VR in arrivo nel 2024? Fatecelo sapere nei commenti.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY