Samsung Odyssey, il visore Windows di fascia premium. Prezzo, specifiche e data di uscita

5

La settimana scorsa sono trapelate online delle immagini di un visore VR Mixed Reality di Samsung, ora un nuovo leak dal sito di Microsoft sembra confermare in modo definitivo il prodotto, aggiungendo nuovi dettagli tecnici.

Di norma i visori VR di Windows, che presto saranno rilasciati da Dell, Asus, Acer, HP e Lenovo, sono tutti essenzialmente lo stesso prodotto di cui cambia il look e pochi dettagli. Stesso display, stessa risoluzione, stesse lenti, stessi accessori.

Samsung invece sembra intenzionata ad andare oltre il design di riferimento di Microsoft, e il risultato è chiaramente un dispositivo di fascia premium nel gruppo dei visori Mixed Reality. Il visore Samsung Odyssey Windows VR identificato sul sito web di Microsoft ha un prezzo di 499 dollari, controller inclusi, e una data di rilascio prevista per il 6 Novembre, leggermente dopo quel 17 Ottobre in cui dovrebbero essere rilasciati tutti gli altri.

Cosa rende speciale questo visore rispetto agli altri Mixed Reality? Prima di tutto la risoluzione, 1.440 x 1.600 per occhio, superiore sia a quella degli altri visori Microsoft (1.440 x 1.440), sia soprattutto a quella di Oculus Rift e HTC Vive (1.080 x 1.200). Inoltre, mentre tutti gli altri visori Microsoft dovrebbero utilizzare dei display LCD, il visore di Samsung utilizza un display OLED, che dovrebbe fornire migliori prestazioni in termini di colore, luminosità e bassa persistenza.

Per quanto riguarda il campo visivo, anche qui vengono dichiarati valori superiori ai concorrenti, che dovrebbe essere di 95 gradi per i visori Microsoft. Il visore Samsung invece dichiara “fino a 110 gradi”, valore quindi paragonabile a Vive e Rift.

Dalle immagini trapelate si può anche vedere che il visore ha una regolazione hardware per la distanza interpupillare (IPD), assente negli altri visori Mixed Reality.

Altro particolare degno di nota sono le cuffie audio integrate, ormai considerate un “must” per un visore VR, ma ancora una volta assenti negli altri visori Microsoft, che fanno dell’economia un punto di forza. Dalle immagini pare anche che queste cuffie audio abbiano la regolazione del volume integrata. Le cuffie dovrebbero essere prodotte da AKG, stando alle foto.

Particolarmente interessante è il prezzo, 500 dollari, che è lo stesso di Oculus Rift, con il quale quindi si mette in concorrenza diretta. Il dato diventa ancora più rilevante se pensiamo che Samsung e Oculus hanno strettamente collaborato per realizzare il Samsung Gear VR, che attinge allo store Oculus anche per i contenuti.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

5 COMMENTS

  1. Cosa mi consigliate per iniziare? Considerando che non ho mai provato la v.r. e che credo di essere particolarmente sensibile alla motion sickness, pensavo in qualcosa di low cost per smartphone, magari non proprio terra terra come i visori di cartone ma che comunque fosse compatibile con l’applicazione cardboard.

    • Se sei sensibile al motion sickness lascia stare il low cost, o parti da qualcosa almeno come un Oculus, da collegare ad un discreto PC, o lascia stare e aspetta tempi migliori. Già definire VR le app da cardboard è molto azzardato, poi si finisce per sottovalutare il media e non comprenderne il reale potenziale.

        • Come già consigliato, è critico provare la realtà virtuale “giusta” perché allo stato attuale della tecnologia rischi davvero di farti una idea totalmente sbagliata delle potenzialità. Se sei sensibile al mal di simulatore, ti serve un dispositivo che sia tracciato almeno nel movimento della testa sui tre assi.

          Nei grossi centri commerciali o nei grandi negozi di elettronica (metti MediaWorld) c’è spesso una postazione PSVR per il pubblico, non ha le qualità di un sistema PC ma già si inizia a ragionare rispetto alle protesi per cellulare. Anche alcuni GameStop hanno PSVR o Vive in prova, magari dietro appuntamento. Prova a vedere se c’è qualcosa nella tua zona.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here