L’uscita di Oculus Quest 2 spinge la PCVR su Steam

0

E’ uscita come al solito la Steam Hardware Survey, questo mese particolarmente importante poiché ci fa vedere i dati di ottobre, mese d’uscita di Oculus Quest 2. E come si può vedere dalle percentuali, l’impatto del nuovo visore di Facebook c’è sicuramente stato. L’Oculus Quest infatti guadagna più del 5% e si piazza al terzo posto dei visori più utilizzati su Steam. Il Survey di Valve non ha ancora diviso le proporzioni tra Quest 1 & 2, raggruppandoli sotto la stessa voce, ma è chiaro come sia proprio il nuovo visore ad aver alzato il numero.

Resta ancora saldamente in prima posizione il Rift S, nonostante sia stato praticamente abbandonato da Facebook e non sarà più prodotto dalla prossima primavera. Gli utenti PC non sembrano ancora pienamente convinti che il Quest 2 possa sostituire il loro visore preferito, vedremo se la situazione cambierà nei prossimi mesi. Perde qualcosa ma resta in seconda posizione l’HTC Vive, mentre l’Index arretra in quarta, scalzato proprio dal Quest. Le consegne dell’HP Reverb G2 sono iniziate solo a novembre, quindi il suo impatto sulla classifica non si può ancora quantificare. I visori di Facebook conquistano quindi più della metà dell’utenza SteamVR.

Al di là dei confronti tra visori, la cosa importante è che grazie al Quest 2 la VR su Steam è cresciuta ancora: la percentuale di utenti connessi con un visore VR ad ottobre passa dall’1.76% all’1.91%. Sempre più vicina quindi la quota di chi utilizza un monitor 4K, ferma al 2.25%. Raggiungerla potrebbe dare un bel segnale per quanto riguarda le preferenze di fruizione del medium da parte dell’utenza.

 

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here