Introduzione
Ogni persona ha una sua propria sensibilità, che la rende più incline ad apprezzare o ignorare ciò che la circonda, contribuendo al suo giudizio complessivo delle cose. Avendo gusti in un certo qual modo particolari, ciò di cui personalmente sento la mancanza nell’attuale panorama della realtà virtuale è l’estro artistico. Che non vuol dire assumere trenta persone tra disegnatori, costumisti, animatori e sceneggiatori e creare spessore a suon di banconote come si fa nelle varie produzioni multimilionarie. Io intendo talento, buon gusto, creatività espressa in modi inattesi, non limitarsi al “far funzionare” un videogioco ma creare qualcosa che abbia effettivamente senso compiuto e cuore. Finalmente qualcosa inizia a muoversi, abbiamo di recente recensito Manifest 99 che ha toccato le corde giuste dell’anima con la sua profonda morale. Con tale premessa Luna può facilmente andare a braccetto, è una sorta di libro delle fiabe disegnato a matita che sprizza poesia da tutti i pori.
Il gioco
Spieghiamo il titolo, che deriva proprio dalla parola italiana Luna (ma anche spagnola e slovena). Il gioco si esprimerà per immagini, con uniche scritte nei titoli di coda, ma riesce anche così a raccontare una sua storia, che è di quelle buone. La luna, con la sua magia, diffonde una energia notturna nel mondo influenzando tutti gli esseri viventi. Questo spirito della notte rende la fauna malinconica, scolorendo i vividi colori del giorno, ed ostacolando la crescita della flora per assenza di raggi solari. Luna è infatti la conquista del mattino da parte di tutte le creature, capeggiate dal canto di un uccellino da voi impersonato, in un eterno alternarsi di giorno e notte dovuto non a consuetudini ma al lavoro della natura tutta.


Comfort e implementazione
Il gioco può essere fruito sia da seduto che in piedi, ed eventualmente anche il roomscale sarà di qualche utilità per contemplare lo scenario da tutte le angolazioni, posto che il giocatore ne reimposti la posizione visto che al momento il gioco manca di una simile funzionalità. Gli scenari potranno essere ruotati sul proprio asse come dei tavoli girevoli. Non vi è movimento alcuno, quindi il comfort è preservato, e le prestazioni sono abbastanza buone.
Conclusioni
Luna è proprio il tipo di gioco che speravo di trovare: pieno di poesia, mistero e ispirazione. Chi conosce già i loro lavori sa bene cosa aspettarsi, longevità inclusa. Un prodotto di nicchia dotato di una intrinseca bellezza, a cui auguriamo ogni fortuna.
Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA
Supporta VR-Italia, visita il nostro store su Amazon, trovi tutti gli accessori necessari per godersi appieno la realtà virtuale e tante altre idee!
https://www.amazon.it/shop/vritalia
Acquista META QUEST 2 AL SEGUENTE LINK
Modello 128GB: https://amzn.to/3ukjkM3
Modello 256GB: https://amzn.to/3iE8paj
Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY