Anteprima F1 2022 – Il primo gioco della serie a supportare la VR

0

F1 2022 è forse il titolo di corse più atteso dagli amanti della VR, infatti su PC il gioco supporterà nativamente la VR come annunciato ufficialmente dalla stessa EA e da Codemasters. Noi lo abbiamo provato in anteprima e ve ne parliamo in questo articolo.

F1 2022 ad i non appassionati può sembrare l’ennesimo capitolo di corse automobilistiche di stampo simulativo, simile a molti altri prodotti. Ma noi appassionati del genere sappiamo benissimo che ogni nuovo capitolo porta con se tante piccole novità, come ad esempio l’inserimento delle nuove regolamentazioni di gara e nuove vetture con comportamenti completamente differenti rispetto al precedente anno.

Quindi una serie che punta a far immergere il giocatore all’interno del mondo della F1 poteva esimersi dal portare tutto in VR? Ovviamente no.

F1 2022 le sensazioni sono tutto

La prima volta che si indossa il visore in F1 2022 si ha come la sensazione di infilarsi un vero casco da pilota, pronti ad entrare all’interno della nostra monoposto preferita cercando di portarsi a casa la vittoria. Il comparto visivo è quello di un titolo Tripla A, ma a farla da padrone è il comparto sonoro che riesce in maniera magistrale a farvi sentire parte di quel momento, riuscendo a sentire anche i più piccoli suoni, come ad esempio la musica degli altoparlanti dello Stadio di Miami da noi provato.

Ovviamente l’enorme lavoro e la passione dei ragazzi di Codemasters nel Sound Design la troviamo soprattutto nelle impostazioni, infatti all’interno delle opzioni potrete scegliere il grado di simulazione desiderato, fino ad arrivare al massimo grado dove sentirete il microfono del vostro assistente ai box un po’ gracchiante, il rombo del motore dietro la vostra testa e tutti i segnali acustici che la vettura emetterà.

Modello di guida “rivoluzionato”

Con l’arrivo delle nuove regole di gara questo F1 2022 per gli appassionati è una vera e propria rivoluzione, infatti quest’anno le vetture potranno sfruttare il tanto vociferato “Effetto Suolo” che permetterà alle monoposto di avere maggior Grip in curva così da aumentarne la velocità di percorrenza, andandosi a creare situazioni molto interessanti in fase di sorpasso.

Ovviamente come detto in precedenza anno nuovo regole nuove e quindi anche le vetture si comporteranno diversamente rispetto ad i precedenti anni, dato che ora risultano più pesanti e quindi bisognerà comprendere al meglio il loro andamento, soprattutto in caso di pioggia, dove per vincere una gara dovrete conoscere al meglio sia la pista che la macchina perché se vi ritroverete in scia dietro ad una vettura avversaria gli schizzi d’acqua sulla  visiera vi renderà praticamente ciechi.

Multiplayer

Per quanto riguarda il Multiplayer è doveroso dire che oltre alla classica gara online, in  F1 2022 si potrà affrontare la modalità carriera in VR insieme ad un proprio amico e potrete decidere se essere compagni di squadra o rivali.

Ovviamente tale modalità al momento della presentazione non era disponibile, ma ve ne parleremo sicuramente in fase di recensione.

In conclusione

Con questo F1 2022 i ragazzi di Codemasters hanno creato ad oggi uno dei migliori Racing Game in Realtà Virtuale con un occhio ad ogni tipo di giocatore, riuscendo ad essere super accessibile per chi è alle prime armi, fino ad arrivare al massimo dell’immersività per chi cerca qualcosa di più simulativo.

Il comparto tecnico è forse uno dei migliori che abbiamo potuto vedere in un gioco di corse, con un’attenzione ai particolari a dir poco maniacale ed un comparto audio allo stato dell’arte.

Se siete appassionati di giochi di corse ed in particolare amate la F1 il nostro consiglio è quello di rimanere sintonizzati su VR-Italia per maggiori approfondimenti.

E mentre aspettiamo il lancio previsto per il 1° Luglio, cominciate a scaldare i vostri visori all’interno dei vostri Box virtuali, perché per la prima volta sarete voi al centro dell’azione.




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Supporta VR-Italia, visita il nostro store su Amazon, trovi tutti gli accessori necessari per godersi appieno la realtà virtuale e tante altre idee!
https://www.amazon.it/shop/vritalia

Acquista META QUEST 2 AL SEGUENTE LINK
Modello 128GB: https://amzn.to/3ukjkM3
Modello 256GB: https://amzn.to/3iE8paj

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY