Oppo Find N2 Flip |Recensione|

0

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e fa parte insieme a OnePlus, Realme e Vivo della multinazionale BBK Electronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina e nel 2021 si è classificata al quarto posto a livello mondiale, dopo Samsung, Xiaomi e Apple

In questa recensione andrò ad analizzare il nuovo pieghevole di casa Oppo, andandovi a mostrare quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti, ma soprattutto andremo a vedere se vale la pena acquistarlo oppure no.

 

Scheda Tecnica:

  • Processore: 1x 3.2 GHz Cortex-X2 + 3x 2.85 GHz Cortex-A710 + 4x 1.80 GHz Cortex-A510
  • GPU: Mali-G710 MC10
  • Camera Frontale: 8 MP
  • Camera Posteriore: 50 Mp
  • Peso e dimensioni: 191 grammi di peso per 166.2 x 75.2 x 7.45 mm
  • Display Principale: Amoled, 6.8 pollici, 1080 x 2520 pixel e 120 Hz
  • Secondo Display: 3.26 pollici AMOLED 382 pixel 720 pixel 16777216 colori
  • Batteria: 4300 mAh
  • Storage: 256 GB
  • Sistema operativo: Android 13 ColorOS 13

Packaging:

La confezione si presenta molto bella ed elegante come ci si aspetta da un prodotto premium di questo tipo. Una volta aperta, al suo interno troviamo immediatamente il nostro Find N2 Flip. Continuando ad esplorare l’interno della confezione troviamo: un caricatore da 67 W con tanto di cavo per la ricarica ed un piccolo contenitore in cartone dove al suo interno è allocata una cover trasparente ed un adattatore USB-C/USB-A.

Design:

Il Design del nuovo Oppo Find N2 Flip, per quanto ricordi molto il Samsung Z Flip, riesce a distaccarsi dal suo rivale grazie alla scelta di inserire uno schermo molto più ampio nella parte esterna del dispositivo, donandogli fin da subito molto carattere ed un’immediata riconoscibilità.

Display:

Per quanto riguarda i display, sia quello esterno che quello interno, troviamo la medesima tecnologia AMOLED. Lo schermo esterno è da 3,26 pollici, ottimo per scattare dei selfie utilizzando le fotocamere posteriori, ma anche utilissimo come centro notifiche, per rispondere velocemente ad un messaggio, ad una mail o vedere semplicemente le previsioni del tempo grazie al widget apposito. Continuando a parlare dello schermo esterno mi è piaciuto molto il grado di personalizzazione dello sfondo. Infatti potremmo inserire delle nostre foto o dei temi animati predefiniti in stile cartoon che riescono a dare quel tocco di personalizzazione in più.

Una volta aperto, lo smartphone ci mostrerà il bellissimo schermo principale da 6,8 pollici, e la cosa che si nota fin da subito è una linea centrale, tallone d’Achille dei flip,  quasi invisibile. In Oppo hanno lavorato veramente bene per rendere tale piega il meno visibile possibile, tanto che durante la mia settimana di prova, sia che stavo fuori sia che stavo dentro casa non ho mai avvertito quel senso di fastidio che ho provato con lo ZFlip 3 di Samsung.

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, lo schermo principale presenta un risoluzione FHD+ a 120Hz e presenta una luminosità di 1600 nits.

Processore:

Il processore del nuovo Oppo Find N2 Flip è il MediaTek Dimensity 9000. Ottimo processore con cui ho svolto moltissime delle attività di stress test tipiche di una giornata di utilizzo, senza che il telefono scaldasse minimamente. Anche utilizzando giochi piuttosto impegnativi dal punto di vista hardware il telefono non ha mai dato segni di affaticamento.

 

Batteria:

La batteria è forse il più grande pregio di questo Smartphone, infatti con un utilizzo normale sono riuscito ad arrivare fino a sera senza problemi con circa 4 ore di schermo attivo.

Software:

Per quanto riguarda il Software il nuovo Oppo Find N2 Flip al suo interno ha installato la ColorOS 13, basata su Android 13. 

Foto e Video:

La fotocamera del Find N2 Flip è in grado di scattare ottime foto in quasi tutte le situazioni, complice anche il sistema di machine learning che tende a migliorare notevolmente la resa finale soprattutto nelle situazioni di poca luce. Una cosa che mi piace particolarmente del sistema operativo ColorOs è la possibilità di poter accendere o spegnere l’uso dell’intelligenza artificiale tramite un semplice tasto, il che da all’utente maggior controllo sul risultato finale.

I colori risultano molto naturali ed anche se non ci troviamo di fronte ad un cameraphone, riuscirete a portarvi a casa degli ottimi scatti con una buona quantità di luce, sia all’esterno che negli spazi chiusi.

Per quanto riguarda i video, il telefono riesce a registrare ad una risoluzione massima di 4K e 60 fps.

Audio:

l’audio del Find N2 Flip è stereo ed è molto potente e di buona qualità, purtroppo i bassi mi sono sembrati un po’ piatti rispetto ad altri telefoni, ma che una volta fatta l’abitudine non ve ne renderete più conto.

Gaming:

la Mali-G710 MC10, presente all’interno del Find N2 Flip è sicuramente una buona GPU che vi consente di giocare in modo più che soddisfacente a qualsiasi gioco disponibile sul Play Store in maniera più che discreta, ma non aspettatevi prestazioni da top di gamma perché non è un telefono che punta sulla mera potenza bruta. Tra i giochi da me provati ci sono Call of Duty Mobile, che gira a 60 fps con il settaggio massimo e Mario Kart Mobile anche lui fisso a 60 fps.

Prezzo:

Il prezzo del nuovo Oppo Find N2 Flip, ad oggi, si aggira attorno ai 1199 Euro.

Conclusioni:

In conclusioni questo Oppo Find N2 Flip è un telefono che mi è piaciuto veramente tanto. Sarà la piega al centro quasi invisibile, sarà la sua leggerezza e maneggevolezza o forse sarà che è un telefono affidabile con una durata della batteria ottima. In definitiva stiamo parlando di un telefono fatto e finito, che non ha nulla da invidiare agli smartphone più “tradizionali” risultando ad oggi il miglior modello di Flip sul mercato.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY