Everslaught Invasion | la recensione | Quest 2

0

Giocato su Meta Quest 2

Everslaught era un discreto FPS roguelite uscito su PC un paio di anni fa, che faceva della sua componente tecnica e della velocità propria del genere i suoi maggiori punti di forza. Fast Travel Games pubblica quindi su Quest 2 una versione riscritta per standalone di questo piccolo dimenticato della PCVR, con l’aggiunta del multigiocatore e di una manciata di meccaniche inedite.

Everslaught Invasion è il più classico dei roguelite. Dopo aver scelto una delle tre classi disponibili, dall’HUB principale potremo selezionare le armi da portarci in battaglia, potenziare le nostre statistiche e selezionare uno dei cinque livelli disponibili. Una volta entrati nell’arena scelta dovremo quindi abbattere sette orde di difficoltà crescente per sbloccare il livello successivo e guadagnare esperienza da reinvestire nell’HUB. Nient’altro, giuro.

Le run propongono in realtà un paio di variazioni sul tema, come la necessità di distruggere dei totem che bloccano le orde, o una corsa contro al tempo da concludere accendendo una serie di torce, ma nulla più. Lato nostro, tra un’orda e l’altra potremo anche potenziare il personaggio, ricaricare i colpi del fucile o potenziare il nostro armamentario, ma sa tutto così di già visto che mi risulta noioso anche solo parlarne.

Everslaught su PC aveva due elementi meravigliosi: il comparto tecnico, e un’intro che assomigliava più a un gioco d’avventura tradizionale, che a un roguelite generico. Bene, in Everslaught Invasion manca sia l’introduzione che un comparto tecnico di valore, oltre che un combat system capace di restituire il buon feeling che aveva caratterizzato il precedente.

A tal proposito, il sistema di combattimento si basa qui semplicemente sull’agitare la propria arma bianca all’impazzata sperando di colpire i nemici e sullo sparare con la nostra bocca da fuoco a lungo raggio i pochi colpi a disposizione. Non aiuta uno scudo praticamente impossibile da utilizzare per ritmo di gioco e incertezze di hitbox, che rendono il gameplay ancora più confusionario. Certo, in parte la colpa è di un hardware che ovviamente non poteva ambire a replicare le meraviglie tecniche offerte dalla versione PC, ma in quel di MobX di tutto questo se ne sono fregati, proponendoci semplicemente la versione discount di un gioco che, anche sulla piattaforma su cui nasce, non era certo eccezionale.

A poco serve l’aggiunta del multiplayer e di mappe inedite: Everslaught Invasion è il nulla cosmico, un titolo che nasce vecchio, scopiazzato, triste e noioso nel combat system e mediocre dal punto di vista tecnico. Le ambientazioni, da quest’ultimo punto di vista, sono anche dignitose se paragonate al resto del mercato, ma nemici, effettistica e feedback dei colpi sembrano davvero usciti da un mobile game di dieci anni fa. E nemmeno uno dei migliori.

Ma il problema più grosso, nonostante tutto, rimane quel game loop oramai imbarazzante, arcaico, che rema sostanzialmente contro alla realtà virtuale e a tutto quello che rappresenta. Ci lamentiamo che la VR non venga mai presa sul serio dalla community allargata, ed Everslaught Invasion è l’esempio lampante del perché: un prodotto che non inventa niente, che replica, annoia, e offende – oserei dire – il giocatore. Il problema sta anche nel prezzo: venticinque euro per un prodotto che sarebbe dovuto costare dieci euro, e sarebbe comunque rimasto imperdonabile.

Everslaught Invasion è un videogioco offensivo. Non è un prodotto totalmente incompetente, ma è l’emblema di quello che non dobbiamo più vedere in realtà virtuale; quella tipologia di videogioco VR che continua a riconfermare al pubblico non avvezzo a questa tecnologia che il mercato, da queste parti, non se la passa troppo bene. Un titolo che voglio dimenticare, e che non capisco come Fast Travel Games abbia avuto il coraggio di pubblicare, dopo aver dato i natali ad alcuni dei titoli più validi di tutto il panorama VR. In ogni caso non cascateci: Everslaught Invasion non merita assolutamente i vostri soldi.

Everslaught Invasion è disponibile dal 25 maggio 2023 al prezzo di 24,99€ su Meta Quest 2.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here