VENICE IMMERSIVE | Éternelle Notre-Dame: la recensione

0

La realtà virtuale, oltre a essere un linguaggio che si presta particolarmente bene ad arte e videogioco, è anche uno straordinario mezzo didattico. L’ennesima conferma ci arriva da Eternelle Notre-Dame: un’esperienza semi interattiva di Guillaume Martini, che parte dal disastro del 2019 e torna poi indietro, a partire dal 1200, facendoci scoprire la storia della cattedrale più famosa del mondo attraverso i nostri stessi occhi.

Éternelle Notre-Dame è una sorta di film d’animazione interattivo in cui, seguendo pedissequamente una guida che viaggia tra i secoli, scopriamo la storia di Notre-Dame, i suoi segreti architettonici, e cosa ha portato al famoso incendio di qualche anno fa. Niente di più, niente di meno.

Eppure, la ricostruzione maniacale di ogni dettaglio che concerne cattedrale ed elementi di contorno è davvero sbalorditiva, tanto quanto l’ottimizzazione che è stata raggiunta su Meta Quest 2. Sullo standalone di Meta, infatti, il software gira che è una meraviglia, dimostrandoci i muscoli dell’hardware all’infuori del contesto del gaming, e dimostrandoci che anche attraverso un headset commerciale è possibile fare qualcosa d’altro, rispetto a ciò a cui siamo abituati.

Il racconto, sebbene forse un po’ troppo lungo, appassiona nella sua semplicità, nella sua voglia di stupire lo spettatore con pillole e contesti che possiamo finalmente osservare in prima persona, prendendoci di forza la possibilità di viaggiare in luoghi ed epoche, semplicemente attraverso un decive.

Un’operazione avanguardistica, che vedrà sicuramente negli anni a venire un’evoluzione della forma che cambierà il nostro modo di concepire la storia.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY