Venice Immersive 2023 | Peupler: la recensione

0

Ogni anno a Venice Immersive c’è almeno un’installazione anacronistica e superficiale che sembra uscita dagli anni novanta. Quest’anno è toccato a Peupler, di Maya Mouawad e Cyril Laurier: una stanza con un albero, lucine e proiezioni, come la immaginerebbe uno studente di new media al primo lavoro su commissione.

È un’installazione che ha il compito di rappresentare “uno spazio il cui riconoscimento è a volte confiscato dalla tecnologia”, restituendo a chi ne fruisce il punto di vista di un albero. Ora, non so voi, ma il punto di vista di un albero sull’essere umano e sull’avanzamento tecnologico è probabilmente l’ultima cosa che mi interessa sentire. Parliamo della solita opera pretenziosa e sciocchina, che non ha niente da dire se non la necessità di urlare più forte degli altri un’urgenza fasulla e artificiosa, figlia di un certo contesto festivaliero, che gradirei veder sparire nel minor tempo possibile.

Lo sforzo tecnologico è comunque più che discreto, e la rappresentazione particellare della propria presenza sulle pareti della stanza è sufficientemente affascinante, ma Peupler è un’installazione che vedrei bene soltanto in un contesto come può essere uno showroom di Gucci, e non dentro a un festival di cinema.

Cerchiamo di staccarci dall’idea di opera che ci hanno imposto i salotti borghesi alla fine del secolo scorso, e iniziamo a dar spazio soltanto a chi ha sinceramente la necessità di raccontare qualcosa. Vi prego. 

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here