Star Wars su PlayStation VR2 migliora ancora di più la GRAFICA

0

Ho finito Star Wars Tales from the Galaxy’s Edge (qui la recensione) ben tre volte su Meta Quest 2, ragion per cui posso definirmi praticamente un esperto del prodotto di ILMXLAB. Con mia grande sorpresa, questo splendido titolo VR firmato Oculus – di cui trovate la recensione completa su VR Italia – arriva in una versione enhanced su PSVR2 al lancio, stupendoci ancora una volta grazie al suo immaginario unico e alle sue meccaniche rodate.

Di fatto, Tales from the Galaxy’s Edge non è che sia poi un prodotto estremamente originale nella sua componente ludica, ma quello che decide di fare lo fa con grande grazia, e saprà soddisfare sia gli amanti di Star Wars, che quelli delle avventure narrative. Nei panni di un mercenario spaziale la nostra nave da trasporto verrà abbattuta, facendoci precipitare su Batuu, e mettendoci a confronto con una serie di personaggi dalle richieste più disparate. Ci verrà quindi chiesto di esplorare il pianeta in cerca di indizi, oggetti e amici scomparsi, scontrandoci contro un impero sempre più agguerrito, e una serie di comprimari originali davvero azzeccati.

Un concept semplice per un titolo che è di fatto un FPS story driven piuttosto tradizionalista, eppure divertentissimo, pieno di idee visive, ricco di armi, gadget e location. Che è poi quello che di solito cerchiamo in realtà virtuale: un giocattolone spettacolare che ci faccia appassionare al mondo che – in qualche modo – sta raccontando. I DLC, già inclusi nell’edizione PSVR2, vanno poi a esplorare altre storie e altri design, rendendo l’esperienza di Tales from the Galaxy’s Edge ricca anche sul fronte della longevità, che si aggira intorno alla decina d’ore.

Le differenze rispetto alla precedente versione Quest, oltre ai DLC già inclusi, sono limitate anche qui all’impatto tecnico e alle feature di PSVR2. Dal punto di vista della grafica, il titolo VR di Star Wars è decisamente più bello che mai, presentandoci finalmente una profondità del colore e dei paesaggi più realistica della – seppur miracolosa – versione standalone di Meta. I modelli sono composti da più poligoni, le texture presentano una risoluzione più alta, i caricamenti sono più veloci. Migliorie assolutamente gradite, che tuttavia non rivoluzionano stilisticamente un prodotto visibilmente figlio di un altro hardware, anche a causa della divisione delle mappe in micro-aree. 

Ottimo il lavoro sui grilletti adattivi, forse il migliore che ho visto fino ad ora su Playstation VR2, e piacevole anche la vibrazione dell’headset, che ho visto invece sfruttata a dovere soltanto su Resident Evil Village.

Migliorie in qualche modo minori, ma che rendono un gioco già di per sé eccezionale e divertente ancora più bello: un must have per chiunque si sia appena affacciato a Playstation VR2 e non ha mai giocato il prodotto. Se invece avete già completato l’opera di ILMXLAB su Quest 2, questa versione next-gen di Tales from the Galaxy’s Edge non avrà molto di più da offrirvi rispetto a quanto già visto in passato. Comunque un grande prodotto, che si affianca a una libreria di lancio del nuovo visore di Sony oggettivamente eccezionale.

Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge – Enhanced Edition è disponibile dal 22 febbraio 2023 su Playstation 5 al prezzo di 49,99€.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here