Red Matter 2 su PSVR2 è meravigliosamente REALE

0

Ho una richiesta generale per tutto il mercato VR: fate fare i porting, qualunque essi siano e per qualsiasi piattaforma, a Vertical Robot. Lo studio di sviluppo spagnolo in questi anni ha infatti fatto miracoli, non solo uscendo su Meta Quest 2 con quella meraviglia tecnica di Red Matter 2, ma portandolo poi su Pico 4 con una risoluzione più elevata, su Meta Quest PRO con un impatto sbalorditivo attraverso l’eye tracking, e adesso su PSVR2, restituendoci quello che non stento a definire il prodotto tecnicamente più pulito di tutta la lineup VR di Sony.

Red Matter 2, per chi bazzica il mondo VR, non ha certo bisogno di presentazioni. Seguito di uno dei migliori puzzle adventure del mercato, il titolo di Vertical Robot ha fatto un gran parlare di sé non solo perché è di fatto un videogioco meraviglioso, ricco di idee ludiche ed estetiche, ma perché è riuscito a spingere ogni hardware su cui è arrivato come nessun altro è mai riuscito a fare. Red Matter 2 è un gran gioco, che non dovrebbe mancare nella libreria di qualsiasi appassionato, e se vi interessa sapere qualcosa di più sul prodotto in sé vi invito – come sempre – a recuperare la mia recensione della versione Quest 2, contenutisticamente uguale a questa.

Quello che mi preme raccontarvi in questa sede è però quanto Vertical Robot sia riuscita a spingere a livello tecnico un gioco che era già impressionante sulle piattaforme precedenti. La mole poligonale è quella, l’illuminazione – con qualche aggiunta – anche, il lavoro sulla fisica pure. Quello che cambia è il colpo d’occhio: straordinario e strabiliante su PSVR2. L’Oled del pannello aiuta sicuramente a dar corpo ai neri e alla palette raffinata di questo puzzle sci-fi indimenticabile, ma quello che stupisce fin dal primo istante, e che non può lasciare indifferenti, è la risoluzione.

Grazie al modulo eye tracking di PSVR2 e alla potenza di PlayStation 5, Red Matter 2 non è mai stato così bello, neanche su Quest Pro, neanche su PC. Sostanzialmente il modulo, come in molti altri giochi per PSVR2, riconosce il punto in cui stiamo guardando, e aumenta la risoluzione renderizzata senza farci accorgere che non sta processando alla risoluzione nativa quello che non stiamo guardando. Vien da sé che se già la risoluzione base di PSVR2 è eccellente, e il gioco girava in modo impressionante su Quest 2, su PlayStation VR2 l’immagine è letteralmente cristallina, tanto che non ho mai visto niente del genere. Oltretutto, il gioco gira a 120Hz nativi senza riproiezione, il che vuol dire che non presenta alcun compromesso nemmeno sul fronte del framerate, come accadeva invece in Horizon: Call of the Mountain e in Resident Evil Village. Zero aliasing e zero artefatti: giocare a Red Matter 2 su PlayStation VR2 è quasi come osservare la nostra realtà, senza avere in testa un visore. Un risultato mai visto prima, che mi fa ben sperare sia per il futuro di questo straordinario team, che per ciò che è possibile fare con la piattaforma di Sony.

Ma non solo, il gioco sfrutta anche in modo estremamente raffinato i grilletti adattivi dei PS VR2 Sense Controller, facendoci sentire realmente ciò che stiamo impugnando, spostando o raccogliendo, dimostrando ancora una volta che in quel di Vertical Robot nulla è lasciato al caso, nemmeno il più piccolo dei dettagli.

Tecnicamente è tutto così perfetto che quasi ci si dimentica che il gioco è eccezionale di per sé, ed offre puzzle e situazioni davvero indimenticabili. Ci si dimentica che sul fronte artistico si vola a livelli altissimi, che la longevità supera serenamente le cinque ore di gioco, e che il prodotto è interamente localizzato in italiano.

Red Matter 2 era un imperdibile su Quest 2, su PC, su Pico 4 e su Quest Pro. Oggi diventa un imperdibile assoluto anche su PlayStation VR2, attraverso una versione che lo spinge al limite delle sue possibilità. Una cosa del genere ancora non l’avevamo vista, e se questa è soltanto la prima stagione del nuovo visore di Sony sono sicuro che, a brevissimo, ne vedremo davvero delle belle.

Red Matter 2 è disponibile dal 16 maggio su PlayStation VR2 al prezzo di 29,99€

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here