PSVR 2 Provato dalla stampa internazionale | Tutto quello che dovete sapere in pochi semplici punti!

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Dopo mesi di silenzi, di sterili post sul Playstation blog possiamo dire che finalmente CI SIAMO! Non foto, non video o teasear trailer ma finalmente un provato con mano.

È questo il primo passo importante fatto da Sony che ha raccolto una decina di testate internazionali e uno Youtuber per una prova di ben 3 ore dove è stato possibile provare diversi giochi, avere una prima impressione sulla comodità del visore e sulla bontà del display.

Dato che in un pomeriggio siamo stati sommersi da hands-on video e preview scritte ho pensato di mettervi qua sotto un riepilogo delle informazioni più salenti. Queste sono al netto delle cose che già sapevamo e che erano emerse nei mesi scorsi, quindi diamo per scontato che sappiate già che Psvr2 ha il cavo, che non è stand-alone e che non necessita di Playstation Camera.

Qui sotto quindi il nostro riepilogo di informazioni salienti – non necessariamente in ordine di importanza – di cui molte sono prime impressioni che potrebbero essere confermate o smentite quando il device uscirà nei negozi:

  • Sono stati mostrati 4 giochi: Resident evil 8: Village; Horizon: Call of the mountain; TWD Chapter 2: Retribution; Star Wars: Tales from the galaxy edge.
  • Vestibilità molto simile al Psvr1 con lo stesso meccanismo di apertura\chiusura.
  • La rotellina che si trova sulla parte superiore è confermato che serve per l’IPD.

  • Come immaginato con risoluzione 2000×2040 per occhio abbiamo un SD impercettibile.
  • Il visore vi farà guardare attorno per tracciare l’area automaticamente che poi verrà rifinita dall’utente in modo manuale.
  • Durante la calibrazione dell’IPD, l’eyetracking vi chiederà di guardare tra due fori per trovare perfettamente il vostro IPD.

  • Nonostante ci sia la stessa tecnologia del dualsense nei controller, nelle demo non erano implementate profondamente a parte in Horizon. In quest’ultimo solo arco era usabile, anche se altre armi ci saranno poi nel gioco. La durata della campagna è stimata di 7-8 ore di gioco.
  • Il visore però in Resident evil 8 già vi farà saggiare il face haptic nella scena con gli insetti volatili.
  • Non c’è nessun audio integrato (nota critica, in quanto sarebbe stato comodo un sistema come Index)
  • In Tales of the Galaxy Edge sembra che il controller fornisca differenze in termine resisitive per ogni diversi arma.

  • I controller sovrapposti durante lo shooting con fucili e simili non hanno dato problemi di tracking. Cosa che succedeva ovviamente con i move al tempo.
  • C’è un tasto sotto il visore molto comodo che serve per abilitare il passtrough.
  • Quello che si è visto di Horizon sembra a mani bassi la produzione più evoluta in termini di qualità produttive vista fino a qui (Paragonabile se non superiore ad Alyx). La scena del collolungo che si vede nel teaser trailer è stata impressionante.

  • Horizon è stato il prodotto che meglio ha sfruttato l’eye tracking, per permettere una incredibile risoluzione nel punto dove guardiamo.
  • Il footage che si vede durante gli hands-on non è loro ma fornito da Sony.
  • Il finger detection c’è ma non sembra preciso come quello di Index.
  • Il visore ha un po’ di persistenza che rende tutto un po’ blurrato quando si gira la testa in modo rapido, Sony non ha commentato se è una cosa insita nel display o che sarà corretto in futuro.

  • Le lenti del visore sono ancora Fresnel, ma dai feedback sembra che Sony sia riuscito in qualche modo ad eliminare ogni sorta di godray e o alone rispetto a tutti gli altri visori con stessa lente.

Come anticipato queste sono le impressioni generale raccolte tra tutte le testate e i video che sono stati pubblicati. Vi ricordiamo che in questi giorni è anche in corso il Tokio Game Show dove allo stand Capcom è possibile provare Resident Evil 8 in Vr con PsVr2 e quindi potrebbero emergere nuovi dettagli

Fonti:
UploadVR
Road to VR
Virtual Reality Oasis
Cnet
TheVerge

 




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