Ancient Dungeon | la recensione | Quest 2, PC

0

Giocato su Meta Quest 2

A inizio 2021 spuntò fuori in beta, sullo store di Meta Quest, Ancient Dungeon: un dungeon crawler semplice, ma capace di creare dipendenza come pochi giochi presenti sul mercato in quel periodo, e che noi tutti non vedevamo l’ora di vedere nella sua versione uno punto zero. Esce invece oggi, dopo quasi due anni dalla prima release, la versione finale del prodotto di Eric Thullen, sia su PC che su Meta Quest. Sarà riuscito a mantenere dopo tutto questo tempo le altissime aspettative in merito?

Ancient Dungeon è un dungeon crawler rogue-lite vecchia scuola. Nei panni di un guerriero munito di spada o balestra, dovremo muoverci all’interno di intricati dungeon procedurali sempre più complessi, affrontando mostri, trappole e boss, come nel più classico dei racconti fantasy.
Come vuole il genere, a ogni morte dovremo ricominciare da capo, ributtandoci a capofitto nel primo dei cinque macro-mondi disponibili a oggi, e cercando di recuperare più risorse possibili prima della nostra dipartita.

Al di là della meccanica legata alla morte, l’elemento rogue-lite si fa sentire prevalentemente nell’hub principale: zona in cui potremo spendere i punti guadagnati dopo ogni run per ottenere facilitazioni permanenti e bonus inaspettati: fondamentali per riuscire a portare a compimento livelli proposti in un solo giro.

L’elemento più interessante di Ancient Dungeon è senza dubbio il suo gameplay. Semplice, senza fronzoli, preciso e soddisfacente come pochi. Muoversi per le aree ideate da Eric Thullen è un vortice di tensione, adrenalina, voglia di farcela; il giusto compromesso tra tutti gli elementi che rendono un dungeon crawler un grande dungeon crawler. Nonostante le poche armi a disposizione, Ancient Dungeon riesce a evolvere e variare la formula a ogni run grazie alla miriade infinita di power up, modificatori, nemici e negozi che popolano le strade delle intricate grotte presenti nel gioco, regalando un senso di scoperta costante, che vi accompagnerà per una quantità di ore sconfinata.

Il genere vuole che la longevità superi abbondantemente quella delle avventure tradizionali, e così – anche per Ancient Dungeon – è. Evitando spoiler post ending della prima run, vi basti sapere che Ancient Dungeon propone letteralmente decine e decine di ore di gioco, specialmente se siete completisti e fanatici del genere, tanto che non può che stupire anche il prezzo proposto per portarsi a casa il gioco: circa venti euro. Un rapporto quantità-prezzo davvero importante.

Anche visivamente Ancient Dungeon fa un gran lavoro, proponendo un’estetica voxel alla Minecraft, perfetta per lo standalone, ma anche meravigliosamente centrata nella sua art direction personale e irresistibile. Il lavoro sul comparto artistico è poi affiancato da un’ottimizzazione pressoché perfetta, oltre che un ottimo comparto fisico dei corpi nemici, che riescono a restituire ancora più immersione in un prodotto che fa il possibile per restituirci il rogue-like cappa e spada definitivo.

Ahimé, Ancient Dungeon ha anche un paio di elementi migliorabili. Le hitbox dei nemici non sono sempre precisissime, e possono compromettere alcune delle fasi più avanzate del gioco, con un conseguente nervosismo che nasce da un problema legato non alla vostra performance, ma ai limiti del motore di gioco. Una grande mancanza è poi il multiplayer, che sarebbe stato perfetto in un prodotto di questo tipo, aumentando ancora di più il valore di un’opera già di per sé eccellente, ma che – nel tempo – potrebbe fare ancora di più.

Ancient Dungeon è un dungeon crawler splendido, forse il migliore nel suo genere nell’intero panorama della realtà virtuale su tutte le piattaforme da gioco. Il titolo di Eric Thullen è divertentissimo da giocare, bellissimo da vedere, e riesce a restituirvi quella sensazione da “ancora una partita e poi smetto”, che cerchiamo un po’ tutti in un titolo VR. Se vi piace il genere difficilmente troverete in giro qualcosa di meglio: un grande must have.

Ancient Dungeon è disponibile dal 15 ottobre 2022 al prezzo di 19,99€ su Meta Quest 2 e PC.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here