PlayStation Home potrebbe essere l’arma segreta di Sony

0

PlayStation Home é stata un’applicazione gratuita rilasciata su Ps3 nel 2008, fino alla chiusura dei server nel 2015.

Ad opera di London Studio, PlayStation Home era un Social Network non troppo distante dall’idea che ha Mark Zuckerberg del suo Metaverso.

Infatti all’interno di PlayStation Home si potevano fare svariate attività, come andare al cinema con gli amici  a vedere i trailer più in voga del momento,giocare a bowling e tantissime altre attività, ma soprattutto si poteva partecipare ad eventi a tema durante il periodo di uscita di alcuni videogiochi, come ad esempio Heavy Rain, oltre che visitare dei veri e propri scenari a tema videoludiche ricreate ad arte, facendo immergere il giocatore all’interno delle atmosfere tipiche di quella saga, ad esempio era stato ricreato il bar presente su Tatooine con tanto di Cantina Band a suonare.

La visione di PlayStation era piuttosto chiara, però come spesso accade anticiparono i tempi ed un progetto potenzialmente di successo rischia di essere dimenticato anche dalla stessa Sony.

Tra le cose che ne decretarono il suo fallimento possiamo citare sicuramente il fatto che l’applicazione richiedeva spesso aggiornamenti piuttosto pesanti per le linee internet dell’epoca ed i caricamenti piuttosto lunghi ogni qual volta si cambiava area di gioco.

Perché oggi PlayStation Home può risultare vincente?

La risposta é da cercare su come sono cambiate le abitudini dei videogiocatori, oggi sempre più connessi ad internet e sempre più inseriti in ambienti social all’interno dei videogiochi, vedi Fortnite, dove spesso ci si incontra solo per scambiare due chiacchiere o vedere il concerto dell’artista di turno.

PlayStation dalla sua ha milioni di giocatori che potrebbero non solo essere interessati a questo tipo di esperienza, ma vanta, rispetto alla concorrenza della tecnologia VR il che porterebbe PlayStation Home a esprimere pienamente il suo potenziale e diventare il nuovo punto di riferimento per il metaverso.

Immaginate le potenzialità. Seguire le conferenze insieme ad i vostri amici e ad altri milioni di persone contemporaneamente, oppure provare in anteprima dei titoli avvicinandosi semplicemente a degli stand di prova come se foste ad un fiera dei videogiochi.

Le potenzialità potrebbero non rimanere confinante ad i singoli giochi, ma anche al cinema, infatti Sony oltre a produrre videogiochi è anche una produttrice cinematografica. Potrebbe quindi farvi pagare un biglietto virtuale per andare al cinema e gustarvi su di un maxi schermo le sue produzioni.

Insomma le potenzialità di un PlayStation Home 2.0 sono pressoché infinite, ma soprattutto potrebbe diventare il punto di riferimento per quanto riguarda il metaverso in VR.

Ora fateci sapere voi cosa ne pensate al riguardo e se volete rivedere PlayStation Home di nuovo sulle vostre console.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here