Oculus Quest 2 spinge la PC VR, è record di utenti su Steam

0

In assenza dei dati di vendita ufficiali dei vari produttori di visori, tra i quali Facebook, HTC e Valve, lo Steam Hardware Survey è uno dei pochi strumenti che ci permette di analizzare l’andamento del mercato della realtà virtuale. Chi decide di condividere alcuni dati sul proprio utilizzo della piattaforma Steam permette di conoscere alcune interessanti statistiche, tra le quali quanto viene utilizzato un determinato visore sulla piattaforma PC di Valve. E i risultati di Gennaio sono quanto meno incoraggianti, visto che mai come ora c’erano stati così tanti visori connessi a Steam, e questo in particolare grazie ad Oculus Quest 2. Il nuovo visore di Facebook infatti, con un balzo del 15% si porta al secondo posto dei visori più utilizzati, subito dopo il cugino only-PC Oculus Rift S. Oculus Quest 2 è un visore standalone, ma è possibile utilizzarlo con il PC grazie ad Oculus Link o Virtual Desktop, con risultati spesso migliori di molti visori PC concorrenti (tra cui lo stesso Rift S). Questa caratteristica, unita al prezzo molto competitivo a cui viene venduto, ha contribuito sicuramente a renderlo in poco tempo la scelta ideale per molti utenti PC.

Non solo questo però, perché come dicevo prima a Gennaio si è registrato il picco massimo di utenti SteamVR, con il 2,13% degli appassionati connessi con il proprio caschetto. Ciò significa che più di una persona su 50 iscritta a Steam questo mese ha giocato in VR. Sono senza dubbio numeri ancora modesti, ma se rapportati alle persone che usano un monitor 4K per esempio, assumono ben altro significato. La percentuale di chi utilizza un monitor 4K su Steam infatti è pari al 2,43%, sempre più vicina quindi. E superarla darebbe un bel segnale al settore riguardo le preferenze dei gamers, visto che l’industria sembra puntare solo sulla risoluzione del monitor anziché sull’immersività. Tornando ai dati della Survey, gli altri visori PC perdono quasi tutti terreno: si registra una lieve crescita dei visori Windows Mixed Reality dopo molti mesi in costante decrescita. Probabilmente l’immissione dei primi HP Reverb G2 sul mercato inizia ad avere i suoi effetti. Valve Index, nonostante si sia piazzato per 13 settimane consecutive nella top 5 delle vendite su Steam, perde il secondo posto della classifica, oltre a qualche decimo di punto percentuale.

I dati dello Steam Hardware Survey sembrano confermare quanto mostrato da SuperData, ovvero che le vendite di Oculus Quest 2 sono partite con il piede giusto. Sebbene la maggior parte delle persone lo utilizzerà come visore standalone, la sua natura ibrida sicuramente può spingere molti ad affrontare la spesa dell’acquisto di un PC da gaming per provare esperienze come Half-Life: Alyx. E voi cosa ne pensate? Oculus Quest 2 ucciderà pian piano il gaming in VR su PC o contribuirà alla sua crescita? Fatecelo sapere nei commenti!

 

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY