Oculus Quest 2 ARRIVA Air Link e il supporto ai 120 Hz

0

L’ultimo aggiornamento di Facebook al software Oculus Quest 2 aggiungerà una modalità Air Link per giocare a tutti i giochi PC VR in modalità wireless.

L’aggiornamento v28 includerà anche il supporto a 120 Hz per Quest 2 e gli aggiornamenti per Infinite Office che includono la possibilità di portare la vostra scrivania reale in VR e la possibilità di vedere una tastiera fisica tipo Logitech K830 sincronizzata con la propria posizione reale nella stanza.

Aggiornamento: Facebook ha confermato direttamente alla testata UploadVR che alcune funzionalità, tra cui Air Link, saranno esclusive per Quest 2 al momento del lancio e non saranno disponibili per Quest originale. “La possibilità di portare la scrivania fisica in VR sarà disponibile però anche su Quest 1”, ha detto Facebook in una nota. “Le altre funzionalità del post (120 Hz, Air Link e tracciamento fisico della tastiera) saranno disponibili su Quest 2 solo al momento del lancio.

Secondo un post sul blog di Facebook, ecco i passaggi per attivare Air Link una volta ottenuto l’aggiornamento v28, che avverrà gradualmente:

Sebbene Air Link sia una funzionalità sperimentale, non tutte le configurazioni di rete casalinga e PC saranno le ideali. Riportando le parole del post “Stiamo continuando a migliorare le prestazioni e la compatibilità di Air Link per diverse configurazioni, ma nel frattempo consulta la nostra guida per le best practice e vedere se la vostra configurazione possa funzionare bene con Air Link. Consigliamo di seguire le linee guida che abbiamo fornito per garantire la migliore esperienza, tra cui: utilizzare Air Link solo su una rete Wi-Fi sicura di cui vi fidate; utilizzare una rete a 5 Ghz su un router AC o AX, connesso tramite cavo ethernet al PC; e assicurasi che il PC soddisfi i requisiti di Oculus Link.

Ecco come iniziare con Air Link una volta lanciato: in primo luogo, scaricate e installate l’app per PC Oculus, se non l’avete già fatto. Avrate bisogno dell’aggiornamento per PC, che verrà lanciato a breve. Quindi, su Impostazioni → Beta nell’app per PC e abilitate il pulsante Air Link. Quindi, indossate il Quest 2, andate su Impostazioni → Sperimentale e abilita Air Link. Per disabilitare Air Link e tornare a utilizzare Link con un cavo USB-C, dovrete disabilitare Air Link dal pannello Sperimentale.

Lavoreremo per migliorare Air Link nel tempo, comprese le prestazioni, la qualità visiva e la capacità di funzionare in scenari wireless tutt’altro che ideali. Non vediamo l’ora di sentire il feedback della community mentre Air Link è in modalità sperimentale. Potrete inviare feedback e segnalazioni di bug tramite support.oculus.com.

La funzionalità di streaming di Air Link per PC VR è simile per funzionalità al lavoro reso popolare virtual desktop di Guy Godin. Lo sviluppatore ha visto bloccato il suo software sullo store di Oculus Quest per diverso tempo – che richiedeva il sideload per l’attivazione – fino a febbraio di quest’anno, quando Facebook lo ha accettato per il rilascio nello store. Upload VR ha anche contattato Godin per un commento sulla funzione Air Link.

Commento completo e molto critico di Godin tramite messaggio diretto a UploadVR:

“Nel 2017, Facebook ha “copiato” la funzionalità di base di Virtual Desktop su Rift e l’ha incorporata nella sua piattaforma, rendendo sostanzialmente obsoleta la mia app. Non sono sorpreso di vederli farlo di nuovo su Quest. L’anno scorso hanno copiato l’app di monitoraggio del fitness YUR e rilasciato Oculus Move; essenzialmente uccidendo l’azienda. Hanno anche rilasciato App Lab quando hanno visto quanto fosse popolare SideQuest. Questo è quello che fanno. Se oggi hai un’app popolare su Quest, aspettati che Facebook ti copi e ti lasci a piedi. Per quanto riguarda il destino di Virtual Desktop su Quest, dovremo vedere come funzionarà la soluzione di Facebook. A giudicare dal numero di problemi che affliggono Oculus Link oggi, sono certo che Virtual Desktop rimarrà una soluzione preziosa per un po’. Ho anche molte funzioni interessanti in cantiere che non vedo l’ora di condividere con la community”.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha pubblicato sul suo account: “L’aggiornamento del software Quest v28 arriverà presto con Air Link (possibilità di giocare in streaming dal PC in modalità wireless), 120 Hz, abbonamenti alle app e aggiornamenti per Infinite Office.”

Fonte: Upload VR

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here