Ninja Legends – recensione e video recensione (PCVR/Oculus Quest)

0

Da quando Oculus Quest è sbarcato sul mercato, lo sviluppo di videogiochi VR ha subito una sorta di rewind tecnico e concettuale, volto all’inclusione di quest’ultimo headset tra le piattaforme supportate. Dal lato sviluppatori il motivo è ovvio: il Quest sta vendendo tanto e si sta rivelando una scommessa vincente nonostante la scarsa prestanza tecnica. Quest’ultimo elemento è il motivo per cui sembra si sia temporaneamente arrestata la sperimentazione; sia sul fronte tecnico, con titoli pensati per girare su una piattaforma portatile; che su quello contenutistico, ritornando un po’ agli albori della VR per quanto riguarda i concept. Ninja Legends fa parte di questi titoli, ed è fuori in accesso anticipato sia per i visori PC che per lo stand-alone di Oculus.

Coinflip Studio decide di produrre un titolo di combattimento ad ondate come se ne sono sempre fatti, sostituendo le armi a distanza con le armi bianche ed aggiungendo qualche elemento qui e lì per diversificare il gameplay. Il risultato è altalenante da molti punti di vista, ma non risulta ancora un fallimento, proprio grazie ad un’uscita dall’early access che potrebbe stravolgerne le sorti.

Dal menù iniziale potremo selezionare tre diverse modalità: la story mode, la Endless e la Challenge. Se le ultime due si spiegano da sole, con una modalità ad ondate infinite ed un’altra in cui bisognerà sopravvivere a livelli custom con condizioni speciali, la prima è decisamente la portata principale.
Nei panni di un letale ninja dovremo uccidere tutto ciò che si muove fermi in un punto, attraverso l’utilizzo di una buona varietà d’armi e superando gli attuali diciotto livelli che compongono la campagna.

All’inizio di ogni scenario potremo selezionare sia l’arma da utilizzare che un’abilità speciale. Entrambe verranno sbloccate nel tempo attraverso i punteggi, impedendoci di affrontare una prima run con gli strumenti che riterremo più adatti al nostro stile di gioco. Partendo dunque con due katane, andremo ad affettare tutti i nemici nello scenario, difendendoci dagli attacchi e cercando di arrivare vivi all’ultima ondata. Se tutta la vita arriverà a zero sarà game over e dovremo ricominciare il livello daccapo.

Il combat system di Ninja Legends è chiaramente l’elemento centrale dell’esperienza, ma non tutto funziona come dovrebbe. Stupisce la buona varietà di armi, che va dalle sopracitate katane a degli artigli affilatissimi, da un lungo bastone chiodato a dei guanti di metallo; tuttavia non tutte si dimostreranno all’altezza delle situazioni, rivelando alcuni scenari cuciti a forza su determinate armi. Risulterà piuttosto frustrante dover ripetere un livello più volte per poi scoprire che, semplicemente, i nemici che lo popolano sono pensati per essere affrontati con un setup specifico, senza che nessuno ce lo abbia detto.

Il secondo elemento importante del combat system è quello legato alle abilità. Con la pressione dei due tasti trigger attiveremo infatti una sorta di berserk mode, che potremo abilitare solo dopo aver accumulato una certa quantità di mana. La tipologia di secondaria sarà ancora una volta decisa in fase di setup, potendo scegliere tra un arco one shot, un rampino, una sfera di energia ed altre abilità. Anche qui la gestione non fa certo gridare al miracolo, con una modalità di attivazione scomodissima che verrà lanciata innumerevoli volte senza neanche accorgercene, ed alcune abilità molto meno utili di altre.

Il grosso problema di Ninja Legends è quindi ad oggi il suo equilibrio, non solo nel combat system ma anche nella gestione dell’IA. Dopo i primi tre, quattro livelli risulterà già impossibile vincere una partita a livello medio, portandoci ad optare quasi immediatamente per la modalità più semplice e scoprendo un grosso buco di bilanciamento nel livello di sfida. Risulta bizzarra la presenza di altri due livelli di difficoltà oltre all’easy e al normal, ma siamo sicuri che questo aspetto verrà “aggiustato” nel tempo.

Questo non vuol dire tuttavia che il titolo di Coinflip Studio sia da buttare. Nonostante un bilanciamento ancora da rivedere su tutti i fronti, le basi del combattimento sono buone e, se piace il genere, possono divertire parecchio. È chiaramente un gioco da “sfogo”, così come lo sono Blade & Sorcery o Gorn, e come i suoi colleghi riesce a far sudare letteralmente sette camice per cercare di restare in vita, dimostrandosi – tra le altre cose – anche un buon titolo da fitness.

Anche visivamente Ninja Legends risulta sufficiente, con un colpo d’occhio piacevole nonostante modelli poligonali ridotti all’osso e mappe che non brillano certo per varietà. Musiche e sound design così e così, ma anche qui c’è tempo per migliorare.

Quello che propone ad oggi Ninja Legends è chiaramente una base su cui costruire qualcosa che potrebbe diventare estremamente divertente o rimanere vergognosamente sbilanciato; solo quando uscirà dall’accesso anticipato sapremo darci una risposta. Se vi piace molto il genere ed avete un visore PC potete tenerlo d’occhio e optare per scelte analoghe oggettivamente più riuscite come Battle of Red Cliffs VR; mentre se nelle stesse condizioni avete un Oculus Quest, potreste addirittura iniziare a supportare il progetto incrociando le dita per il futuro.

Ninja Legends è disponibile dall’11 Luglio 2019 su Steam al prezzo di 16,79€ e su Oculus Store al prezzo di 19,99, compatibile con HTC Vive, Oculus Rift ed Oculus Quest.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here