ESPIRE 1: Anteprima della GAMESCOM 2019 (Oculus rift S, HTC Vive, psVR)

0

Se il vostro sogno bagnato fino a ieri era poter giocare a Splinter Cell in VR dal 24 settembre potrete dar sfogo alle vostre voglie! Da questa anteprima si capisce chiaramente l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi di Treapwire che dopo KillingFloor Incursion cercano di ridefinire lo standard per quanto riguarda le meccaniche nei giochi VR. Uno dei titoli più interessanti di settembre se non il migliore!

Sicuramente ESPIRE1 non sarà la sleeperhit che non ci aspettavamo. Dal primo trailer di annuncio avevamo intuito le potenzialità di questa produzione, che sia ben chiaro, non inventa niente ma è capace di portare tutto quello che già conosciamo nei giochi flat all’interno della VR proprio come ce lo immaginiamo.

Questa è una cosa che abbiamo imparato a non dare per scontata dopo le tonnellate di disillusioni che abbiamo avuto nel tempo. A fine del 2019 ci aspettiamo una VR più matura dal punto di vista software e che in tutti i giochi le meccaniche di base funzionino secondo certi standard. Questo è il punto di forza di Espire1, quello che promette lo fa bene.

Immaginate uno Splinter Cell o un Hitman Absolution in VR, tenete ben in mente le meccaniche di base di un gioco stealth e provate a immaginarle in realtà virtuale in modo che funzionino. Bene, il gioco dei ragazzi di Tripwire funziona proprio come ve lo immaginate.

Il climbing funziona come in un gioco di climbing, lo shooting ha un ottimo feedback e da l’idea della pesantezza delle armi, stendere gli avversai colpendoli con il calcio della pistola alla nuca è molto divertente, soprattutto dopo avergli gridato “freeze” alle spalle. Per chi soffre di motion sickness inoltre il campo di visione si restringe attraverso una griglia, in questo gioco non manca niente, c’è persino la zip line per spostarsi da una zona all’altra.

Il bullet time è molto divertente e seppur l’intelligenza artificiale non brilli se comparata con un gioco flat di sicuro non sfigura nel panorama VR.

Per 20 minuti ci siamo divertiti parecchio e alla fine della nostra prova abbiamo fatto i complimenti ai ragazzi del team per aver portato un prodotto che supera tutte le aspettative, il livello giocabile poteva essere portato a termine in modalità completamente stealth ma ad un certo punto ci siamo lasciati andare scoprendo che a livello di shooting il gioco funziona molto bene e diverte.

Sicuramente uno dei migliori prodotti VR qui alla Gamescom 2019!

Se questo fosse lo standard per tutti i giochi che riportano le meccaniche dei giochi flat in VR cosa vorreste trovare nel catalogo di steam? Assassins creed? Tomb raider? Io faccio una preghierina per DeusEX e voi fatemelo sapere qui sotto nei commenti!

ESPIRE 1 sarà disponibile su STEAM dal 24 settembre al prezzo di 27.99€ compatibile con HTC Vive, Oculus Rift e Valve Index.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here