Meta VR Air Bridge esce per il mercato US: la risposta di Virtual Desktop

0
Air Bridge Ufficiale

Il 4 ottobre è uscito per il mercato statunitense VR Air Bridge ad una cifra inaspettatamente alta per un un dongle USB Wi-Fi 6, 99$ contro i 59$ della stessa chiavetta non personalizzata Meta, scatenando la risposta di Virtual Desktop.

Se non sapete di cosa si tratti, ne avevamo offerto un’anteprima in questo articolo: All’orizzonte un ripetitore wireless per Quest 2.

Venerdì notte Guy Godin (CEO e fondatore di Virtual Desktop) in 5 tweet ha massacrato animatamente VR Air Bridge dopo averlo provato:

Chiaramente la sua opinione è di parte ed il prodotto potrebbe essere ancora immaturo in quanto appena uscito, ma lo fa praticamente a pezzi.

Parafrasando, racconta di aver comprato VR Air Bridge (per 150$ canadesi) e ritiene che l’unica cosa che faccia sia rendere ancora più difficile l’esperienza PCVR. Sostiene che sia anche peggio di quanto si aspettasse.

Il setup di VR Air Bridge non è plug & play; l’app Oculus non vede il dongle finché il computer non viene riavviato (nonostante Windows l’avesse già riconosciuto).

Oltretutto, le istruzioni nella scatola non dicono di riavviare il computer per cui l’utente resta bloccato.

Configurando VR Air Bridge viene creata una nuova connessione Wi-Fi. Quando si lancia Air Link da Oculus Quest la nuova Wi-Fi non viene connessa in automatico come preferenziale, per cui l’utente deve effettuare manualmente il cambio prima di lanciare Air Link, per poi modificarla nuovamente quando smette di usare PCVR.

Godin, inoltre, ironizza sul fatto che qualcuno si possa chiedere “perché dovrei cambiare connessione Wi-Fi di nuovo?” E risponde facendo notare che la connessione attraverso VR Air Bridge non condivide internet attraverso il Pc.

Dopodiché utilizza un gioco di parole, che in italiano non rende, scherzando sul fatto che un dispositivo chiamato VR Air Bridge non si comporti da ‘ponte‘ per la connessione internet.

Configurazione Air Bridge
Screenshot condiviso dall’utente Twitter @ItsKaitlyn03

Sostiene anche che le performance siano al pari di quelle di un tradizionale hotspot Windows e con questo intende che siano terribili, con rallentamenti ogni 10 secondi che causano diminuzioni del framerate. Dice poi che tornando ad utilizzare il suo router dedicato questi problemi siano passati (e si felicita di poter anche accedere alla connessione internet)

Aggiunge poi che funzioni con Virtual Desktop, ma solo attraverso la ricerca locale perché, non avendo accesso ad internet, non è possibile connettersi attraverso differenti reti LAN.

Alla fine consiglia di risparmiare cento dollari (o più, se acquistato da fuori US) e comprare un router dedicato da 40$.

L’indomani ha rincarato la dose, dopo aver scoperto che la chiavetta non veniva più riconosciuta, anche riavviando Windows o cambiando porta USB:

Chiaramente la sua opinione deve essere presa con le pinze in quanto ha interessi personali legati all’utilizzo del suo software per lo streaming PCVR via Wi-Fi.

Per contro stanno uscendo recensioni assolutamente entusiastiche su VR Air Bridge, dove spiegano che la fluidità dell’immagine sia paragonabile a quella offerta dall’utilizzo del cavo Link e la qualità dell’immagine sia persino maggiore grazie ad una diversa compressione video.

Attualmente VR Air Bridge è venduto solo negli Stati Uniti e in Canada a questo link e il lancio in Europa è previsto per il primo quadrimestre 2023.

L’intero intervento su Twitter è disponibile partendo da questo primo tweet.
 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here