Master MUS: Il corso online per acquisire competenze di Virtual Production e Scrittura Creativa

0

Oggi vogliamo parlarvi del Master MUS (Master Unreal and Storytelling), un programma formativo innovativo e altamente specializzato nel campo delle tecnologie avanzate, applicate alla produzione di contenuti multimediali e interattivi. Questo master è pensato per professionisti e appassionati del settore, che desiderano acquisire competenze e conoscenze avanzate nella creazione di esperienze immersive e coinvolgenti, attraverso l’utilizzo di software e tecnologie all’avanguardia.

Il MUS è organizzato dal Giffoni Innovation Hub, un polo creativo di innovazione che si impegna a guidare la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero. L’obiettivo del Giffoni Innovation Hub è di aiutare le aziende a dialogare con le nuove generazioni, realizzando progetti creativi di comunicazione con un alto impatto sociale e valoriale.

A cosa serve il MUS

Il Master MUS in Unreal Engine 5 and Storytelling si focalizza sulla creazione di contenuti per il web 3.0, attraverso l’utilizzo delle ultime tecnologie come Metaverso, NFT, Blockchain, Intelligenza Artificiale e la Virtual Production. L’obiettivo del Master è quello di preparare i partecipanti ad affrontare le nuove opportunità di lavoro che si apriranno in questo universo in rapida evoluzione.

L’industria creativa rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia mondiale, e l’Italia, con la sua storia, il patrimonio culturale e l’eccellenza creativa, ha il potenziale per giocare un ruolo determinante in questo contesto. Nel settore dell’intrattenimento online, l’Italia si posiziona tra i mercati con i più alti livelli di penetrazione dell’online entertainment, subito dopo Brasile, Spagna e Stati Uniti.

Per cogliere le opportunità offerte dal web 3.0, i partecipanti al Master acquisiranno una conoscenza applicata della Virtual Production e uno storytelling orientato al contenuto. Il Master è offerto da Prometeo-lab, Unreal Authorized Training Center Partner di Epic Games, e culmina in un certificato ufficiale che attesta le competenze acquisite. In questo contesto, la formazione specializzata ha un ruolo determinante nell’aiutare i partecipanti ad affrontare le sfide del settore dell’intrattenimento online.

A chi è rivolto?

Il Master Unreal and Storytelling (MUS) è un corso specialistico rivolto a giovani film-maker e game developers tra i 18 e i 35 anni, che ha come obiettivo introdurre gli studenti agli strumenti tecnologici del futuro con un approccio content-oriented. L’Unreal Engine 5 (UE5) di Epic Games è uno degli strumenti più avanzati per la Virtual Production e rappresenta una preziosa risorsa per il Previz e il Visual Storytelling, consentendo la creazione di scene, personaggi complessi, animazioni ed effetti speciali a costo zero per l’utente. Grazie all’UE5, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare competenze in diversi campi della Creative Industry, come il film-making e il game development, utilizzando tecniche all’avanguardia nel campo della Real Time Computer Graphics. Tuttavia, per inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro dell’Industria Creativa, le conoscenze tecniche della Virtual Production devono essere accompagnate dall’apprendimento dei linguaggi e dei codici dello Storytelling e della Scrittura Creativa. Pertanto, il corso si concentra anche su questi aspetti, fornendo agli studenti una solida base teorica e pratica. Alla fine del corso, gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze lavorando su un progetto originale e di presentarlo al mercato attraverso eventi di settore riconosciuti e notiziabili.

Inoltre, gli studenti riceveranno un certificato ufficiale allineato agli standard di Epic Games. Inoltre, l’attestato di partecipazione verrà validato sulla blockchain con un certificato NFT (POAP) redeemable Giffoni Innovation Hub. I docenti del corso sono certificati in Italia da Epic Game come Unreal Authorized Instructor, il che garantisce l’elevata qualità del corso. Infine, gli studenti avranno anche la possibilità di entrare nel processo di selezione per il modulo Advanced Cinema + Gaming che li porterà al Giffoni Film Festival per approfondire la tematica che più li interessa, Cinema o Gaming.

 

Quanto dura e come partecipare?

La durata del corso online è di 10 giorni (a partire dal 3 al 14 Aprile 2023) e dalla durata di 42 ore di lezioni frontali, con l’obiettivo di fornire ai giovani filmmaker e game developer, tra i 18 e i 35 anni, le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti tecnologici del futuro con un approccio content-oriented. Il modulo sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (minimo 30 – massimo 90).

Per partecipare, è necessario avere un PC personale con connessione internet stabile (upload 10 mbps), 2 schermi/monitor, una webcam con microfono e una conoscenza generica dei concetti di programmazione. È inoltre consigliata una conoscenza generica di software 3D (es. Maya, Cinema4D, 3DsMax, Rhinoceros, Blender, SketchUp), software 2D (es. Photoshop, Illustrator, InDesign, Krita) e software di compositing (es. AfterEffects, HitFilm, Nuke, Blender), oltre a una conoscenza dell’inglese di base.

Il corso si articola in una fase base che prevedrà lezioni online con docente in live streaming, che vengono registrate e rese disponibili per l’intero periodo del Master. Durante il corso, i partecipanti avranno accesso ad un “know-how” ed a tecnologie all’avanguardia, guida e supporto alla comprensione di Unreal Editor e supporto continuativo tramite Google chat per il periodo di training.

Non è finita perché il Giffoni Innovation hub metterà a disposizione ben 5 borse di studio per i partecipanti più meritevoli del corso base. Per potersi informare al meglio sarà partecipare al Virtual Open Day iscrivendovi entro il 23/03/2023  dove i docenti e organizzatori del master potranno rispondere a tutti i vostri dubbi e domande.

Potete trovare il programma del Master, brochure ed altro al seguente link.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here