IMPARIAMO CON VR ITALIA LEZIONE 06 | Corso di Unreal Engine per il Gaming VR

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Tra tutte le iniziative di Vr Italia in questi ultimi anni mai ci saremmo immaginati di mettere in piedi un corso per l’utilizzo dell’Unreal Engine.

Per chi potesse fraintendere però, non correte immediatamente su Udemy a cercare e ad acquistare il corso ma anzi, il corso sarà totalmente gratuito dentro una playlist dedicata nel canale Youtube di VR Italia. Grandi progetti però sono sostenuti da grandi persone e quindi partiamo introducendo uno dei maggiori sostenitori della community di Vr Italia, sempre presente nelle live e sotto i commenti dei nostri video, ovvero il carissimo Marco Mazzei.

Marco, che ha avuto anche l’idea per dare il via al progetto, si è offerto di tenere questa serie di lezioni online per poter condividere con tutte le persone che lo riterranno utile, le più importanti basi e le principali funzionalità avanzate per muovere i passi con il motore grafico di Epic Games. Il programma, come potete immaginare, sarà però focalizzato sulle funzionalità che riguardano i giochi in realtà virtuale. Non è che tutto quello spiegato non possa servire anche per la creazione di giochi flat, ma il focus e la priorità verrà data a tutto ciò che sarà utile in VR.

Come vedrete dai video che arriveranno non saranno lezioni unilaterali ma a seguire le lezioni online ci saranno alcuni utenti facenti parte del gruppo telegram di VR Italia. Ci sarà spazio per domande e dubbi e per chi seguirà le istruzioni in tempo reale assieme a Marco ci sarà spazio anche per testare ciò che si è compilato per testarne il funzionamento.

Al link di seguito trovate le prime due lezioni che racchiuderanno i primi argomenti di partenza:

Lezione 1: Introduzione alla VR

  • Introduzione
  • Creazione di un nuovo progetto
  • Creazione di una mappa e sistema di coordinate
  • Impostazione dei Plugin
  • Creazione delle classi Pawn e GameMode
  • Creazione della Camera
  • Impostazione Motion Controller

Lezione 2Il teleport

  • Impostazione dell’ Editor Default Map
  • Grafico Degli eventi
  • Input motion controller
  • Variabili
  • Funzione per il Teleport Locomotion
  • Variabili
  • Geometria vettoriale di base
  • Funzione di debug
  • Introduzione alla NavMesh
  • Integrazione della NavMesh nella funzione teleport

Lezione 3Motion controller e introduzione alla fisica

  • Motion Controller e riadattamento della funzione teleport
  • Definizione della variabile EControllerHand
  • Spawn dei motion controller dal VR Pawn
  • Motion Controller Reference
  • Teleport Inptut Referenziato
  • Fisica degli hand Controller e Collisioni
  • Physics Handle

Lezione 4Implementazione modello ed animazione delle mani

  • Export dei rendering settings e del modello delle mani dal Ue4 VR default Project
  • Differenza tra Static Mesh e skeleton mesh
  • Import delle animazioni della mano
  • Import dei redering settings
  • Creazione dell’animazione tramite Blend Space 1d
  • Modello di collisione della mano
  • Associazione assi tasti Grab e Trigger del Motion Controller
  • Riposizionamento del pivot delle mani tramite l’uso dei Socket
  • Creazione funzione per l’animazione della chiusura della mano
  • Ricapitolazione della struttura delle funzioni

Lezione 5Presa di oggetti interattivi

  • Filtro animazione indice: Layerd blend per bone
  • Creazione oggetto interattivo con StaticMesh
  • Funzione di registrazione degli oggetti interattivi
  • La logica dietro l’array di oggetti interattivi e loro sovrapposizione
  • Funzione di scelta tra vari oggetti interattivi sovrapposti
  • Funzione di selezione dell’oggetto interattivo scelto
  • Funzione di presa e rilascio dell’oggetto interattivo selezionato
  • Assegnazioni tasti per la presa e definizione delle collisioni nel Project Settings
  • Funzione di presa e sostituzione delle mani con l’oggetto preso
  • Inserimento oggetti interattivi nella scena e test in VR

Lezione 6: Prototipo di un NPC con animazioni base

  • Download e aggiunta al progetto del Animation Starter Pack di Epic
  • Contenuto dell’Animation Starter Pack
  • Creazione BluePrint del NPC standard
  • Creazione animazioni alternative
  • Inserimento animazioni nel Blend Space
  • Creazione Animation BluePrint
  • Inserimento della Skeleton Mesh e del Animation BluePrint
  • Definizione Animation Class
  • Programmazione delle funzioni di movimento
  • Creazione del New State Machine
  • Test del NPC con movimenti casuali
  • Puntamento del NPC verso il giocatore/camera

Per ogni dubbio potete lasciare un commento sotto il video della lezione in modo anche tutti gli altri partecipanti possano aiutarvi nel caso qualche passaggio non fosse risultato troppo chiaro all’interno della registrazione.

 




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