Half-Life: Alyx ottavo nelle vendite di giochi PC a marzo 2020

0

Half-Life: Alyx riesce a sorpresa ad entrare nella top 10 dei titoli PC più venduti a marzo 2020 in digitale. Con le sue 860.000 copie vendute, infatti, si piazza all’ottavo posto, davanti a titoli molto popolari su PC come World of Warcraft West e World of Tanks.

Non sembra forse un risultato eclatante se paragonato ai numeri che fa normalmente un AAA all’uscita: considerando però che a fine 2019 la base di utenti che possiede un visore VR su PC era di circa 4 milioni,  il risultato assume tutt’altro significato. Anche perché a causa della crisi per il Covid-19, le scorte di visori PC sono molto basse in questo periodo. Doom Eternal, per esempio, ha venduto circa 3 milioni di copie in digitale tra PC e console a marzo. Il reboot di Doom nel 2016 aveva venduto 957.000 copie in digitale, uscendo anch’esso su console.

A fronte di questi numeri si può capire l’impatto che ha avuto Half-Life: Alyx sul mercato VR: il gioco ha fruttato per le casse di Valve fino ad ora circa 40,7 milioni di dollari (senza considerare l’indotto dato dalle vendite di Valve Index). Nel mercato VR quindi, se si investe bene, si può guadagnare: speriamo che tutto ciò sproni i publisher di giochi AAA nei prossimi mesi.

Fonte: Superdata