Venice Immersive 2023 | Oneroom Babel: la recensione

0

In un lontano futuro, i giovani di una società tribale devono affrontare un rito di passaggio per entrare nell’età adulta: tuffarsi dalla rupe più alta del villaggio e immergersi nell’oceano alla ricerca di una sacra colonia di coralli, che si è sviluppata attorno a un’antica struttura, residuo di una civiltà dimenticata: il monolocale. 

Il concetto di Oneroom, termine coreano mutuato dall’inglese che indica appunto un monolocale senza separazione tra camera da letto, cucina e soggiorno, è usato in Oneroom Babel per raccontare un altro rito di passaggio, questa volta contemporaneo: quello dei giovani che “vanno a vivere da soli”, magari trasferendosi per la prima volta in una grande città.

Sono le loro testimonianze – in forma di interviste le cui trascrizioni compaiono sulle pareti coperte di corallo delle stanze che siamo chiamati a esplorare – a guidarci attraverso gli ambienti di Oneroom Babel, e a fornirci una chiave per tracciare dei parallelismi tra l’immaginata società tribale del futuro di cui fa parte il protagonista dell’esperienza e la nostra società contemporanea.

I nostri spazi urbani, cristallizati e resi astratti dalle incrostazioni del corallo (qui reso attraverso una rete di poligoni riflettenti) sono riprodotti tramite grezze scansioni LiDAR, che contribuiscono a rendere a malapena riconoscibili ambienti e oggetti della nostra quotidianità. 

L’esperienza, che dura circa quindici minuti, propone un immaginario affascinante, ma non riesce a esplorare in modo troppo soddisfacente il suo tema centrale. È un’analisi antropologica appena accennata, un po’ naif, la cui confezione non riesce a elevarla oltre la semplice curiosità da festival.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY