Venice Immersive 2023 | Jim Henson’s The Storyteller The Seven Ravens: la recensione

0

Ispirata alla serie televisiva dell’87 prodotta dal creatore dei Muppets, che metteva in scena antiche fiabe europee con un cast di attori e pupazzi, Jim Henson’s The Storyteller: The Seven Ravens è un’esperienza in Realtà Aumentata che si propone di riprodurre il feeling dei libri pop-up grazie a una serie di diorami digitali animati in 3D.

Seduti a un tavolino e forniti di un libro – su cui non sono stampate parole, ma marker per il visore – sfogliamo pagina dopo pagina accompagnati dalla voce di Neil Gaiman, il romanziere autore di American Gods, Coraline e The Sandman, e ci immergiamo in un racconto tratto da una fiaba dei fratelli Grimm.

Nell’antefatto, sette fratelli vengono mandati dal padre al pozzo a raccogliere acqua da portare alla sorellina malata. I ragazzi però, per errore, fanno cadere la brocca nel pozzo e hanno paura di tornare a casa a mani vuote. Convinto che i figli si siano attardati a giocare invece che adempiere al compito assegnato loro, il padre li maledice, causando la loro trasformazione in corvi.

Passano gli anni e la sorellina dei sette, che era riuscita a sopravvivere alla malattia, è cresciuta convinta di essere figlia unica. Ma sentendo i sussurri e i pettegolezzi della gente del villaggio – che la crede in qualche modo responsabile della scomparsa dei fratelli – chiede spiegazioni al padre, che si trova costretto a raccontarle la verità.

Decisa a ritrovare i fratelli scomparsi – per smentire le convinzioni dei compaesani, ma anche per riunire la famiglia – la ragazza si imbarca in un viaggio periglioso che metterà alla prova il suo coraggio e la sua abnegazione.

Jim Henson’s The Storyteller può vantare una buona direzione artistica e di un’animazione di alto livello che rendono ogni diorama piacevole da osservare, ma è purtroppo trattenuto da un tracking ballerino, che non reagisce bene ai movimenti della testa e del libro a cui sono (male) ancorate le immagini, oltre che dalla scelta di fare affidamento su un oggetto – appunto, il libro – che ne limiterà necessariamente la diffusione. Ed è un peccato perché si tratterebbe altrimenti di un ottimo prodotto che può intrattenere con grazia utenti di tutte le età.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY