Vader Immortal Episode II – recensione e video recensione (Oculus)

0

All’ultimo Oculus Connect (che potete vedere commentato in italiano a questo link), la software house di Facebook ha annunciato a sorpresa il secondo capitolo di Vader Immortal, saga legata all’universo di Star Wars che ha già all’attivo un ottimo primo episodio. In questo seguito andremo quindi a proseguire l’avventura iniziata nei pressi di Mustafar, impersonando il solito contrabbandiere alle prese con l’inquietante Darth Vader. Non starò ad elencare nuovamente ciò che contraddistingue l’operazione per evitare di ripetermi e, per chi non la conoscesse, consigliamo di leggere la recensione del capitolo principale.

Vader Immortal episodio II si presenta grossomodo come il primo capitolo, sia a livello di meccaniche che sul fronte dei contenuti. All’avvio del software ci verrà chiesto se proseguire nel racconto o affrontare i livelli dojo 2.0, oltre ad una discreta quantità di settaggi per quanto riguarda comfort e prestazioni.

Concentrandoci sulla story mode, il titolo incomincia esattamente da dove eravamo rimasti, con quell’introduzione un po’ strozzata che ci aveva lasciato con la voglia di esplorare in modo più approfondito i meandri di Mustafar. Il capitolo due di Vader Immortal accelera giustamente il ritmo, lasciando meno spazio ai dialoghi tra i comprimari e mettendo sempre in primo piano l’azione. Ciò che contraddistingue la nuova iterazione del franchise è senza dubbio la presenza della “forza”, attraverso la quale sarà possibile interagire con oggetti in lontananza, scagliare pietre e trasformare la nostra lightsaber in una sorta di boomerang. La meccanica funziona straordinariamente bene, sinceramente più degli scontri melee, in cui il combat system peccava un po’ in precisione e tecnicità. Qui invece, forte anche di un sistema semi guidato vicino all’impostazione di Batman Arkham VR, lanciare spade laser e contemporaneamente scagliare nemici a terra è dannatamente divertente ed adrenalinico.

Contrariamente ad Episodio I, in Vader Immortal II non mancheranno furiosi combattimenti contro droni, insetti e mostri giganteschi, in un impianto scenografico ricco e sempre intenso; a discapito però dei contenuti. Oculus decide infatti di alzare il ritmo del prodotto, ma lasciando indietro i tempi morti quasi ne dimezza la durata. Se lo scorso capitolo durava poco meno di un’ora, in questo caso siamo dalle parti della mezz’ora abbondante; senza noia e ricca di stimoli, ma comunque davvero esigua anche per gli scarsi standard della VR.

A salvare la situazione ci pensa però il Dojo II, ovvero un’arena in cui scontrarci contro orde sempre più numerose ed incattivite. Come succedeva in precedenza, qui sbloccheremo nuove lightsaber e guanti di diverso colore, una volta accumulato un certo numero di stellette.

La modalità si presenta con molte decine di livelli, diversi sbloccabili ed una buona varietà nella disposizione degli NPC; sfortunatamente però, questa volta la mappa è soltanto una, risultando più divertente nel combat system e nelle interazioni ma dimostrando ben poca varietà.

Visivamente siamo sempre a livelli altissimi. Ci sono momenti che riescono – nonostante l’assuefazione da VR – a far sinceramente strabuzzare gli occhi dallo stupore, riuscendo a convincere da tutti i punti di vista sia su Rift che su Quest.

Inaspettatamente, mi sono trovato di fronte ad un paio di bug che mi hanno costretto a tornare al menù e ripartire, problematiche che non mi aspettavo da Oculus ma che sono sicuro verranno risolte in breve tempo.

Vader Immortal II intraprende la stessa strada del precedente capitolo, aggiungendo un elemento alla volta che dimostra sia la voglia di sperimentare, che una certa resistenza nel voler dar vita ad una saga di videogiochi vera e propria. Probabilmente Oculus sta prendendo questa prima Star Wars saga come un banco di prova per sperimentare con le meccaniche che tutti vorremmo vedere in un titolo dalla portata maggiore. In ogni caso, chi ha apprezzato il primo episodio difficilmente rimarrà deluso da quest’ultimo, se non per una quantità di contenuti decisamente sotto le aspettative.

Vader Immortal – Episodio II è disponibile dal 25 Settembre 2019 su Oculus Store al prezzo di 9,99€, compatibile con Oculus Rift, Oculus Rift S ed Oculus Quest.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here