Transformers: Beyond Reality | la recensione | PSVR2

0

Giocato su PSVR2

Dite quello che volete, ma gli shooter su binari, in VR, sono una favola. Negli anni ne abbiamo visti moltissimi; alcuni imperdibili, altri un po’ meno interessanti, ma comunque quasi tutti adatti per passare un pomeriggio di spensieratezza, tra eventi scriptati e momenti spettacolari. Transformers Beyond Reality, uscito qualche mese fa su PSVR e arrivato oggi sugli scaffali di PSVR2 in una versione migliorata, è esattamente quello che ci si aspetta del genere, ma purtroppo qualcosa non funziona.

In Transformers Beyond Reality dovremo prendere parte al solito scontro tra Autobots e Decepticons, nei panni di un essere umano munito di esoscheletro, che dovrà aiutare i nostri beniamini nella lotta contro il male. Niente di entusiasmante sul fronte della scrittura: il titolo di META4 è – lato racconto – puro fan service, atto solo a farci menare le mani contro orde sempre più agguerrite di nemici.

Il design è semplice: il vostro alter-ego si muoverà in autonomia verso la fine del livello – sei in totale, della durata di circa quindici minuti l’uno – e il nostro obiettivo sarà semplicemente quello di distruggere tutto quello che si muove, accumulando power up e potenziamenti vari sparsi per le aree. C’è un po’ tutto quello che abbiamo visto nel genere: caricatori maggiorati, aumento della vita, potenziamenti dell’attacco base. Sono tutte statistiche che è inoltre possibile potenziare dall’hub principale, per arrivare preparati ai livelli più avanzati, che, anche a difficoltà media, vi daranno un gran filo da torcere. 

Qui arrivano già i primi problemi di questo titolo VR a tema Transformers: il bilanciamento. Partiamo da un presupposto: prima di uscire per una missione potremo scegliere una tra tre classi disponibili: il tank, il DPS, e una sorta di build “agility” che rispedisce i colpi al mittente con una spada. Il problema è che il design generale è chiaramente settato sulla build DPS, poiché se non butteremo giù i nemici nel minor tempo possibile, limitandoci magari a schivare o a giocare di difesa, lo schermo si riempirà di decepticons, prosciugandoci in una manciata di secondi la barra della vita.

Nonostante questo, anche con la build migliore per affrontare il gioco sarà molto facile arrivare al game over, poiché l’idea è quella di guadagnare esperienza, anche morendo, per potenziare il nostro personaggio e poter quindi sconfiggere nemici e boss quasi impossibile da abbattere senza aver tirato su le nostre statistiche.

È chiaramente un trucchetto che nasce per aumentare una longevità che avrebbe faticato a sfiorare l’ora piena, che per un gioco che costa circa venticinque euro, diciamo, che non è proprio un granché. A migliorare la questione durata ci pensa poi anche una modalità arcade che vi permette di affrontare orde infinite dentro a una manciata di livelli, con il solo scopo di raggiungere il maggior punteggio possibile. Poca roba, ma sicuramente meglio di niente.

Ma il dramma più importante di Transformers Beyond Reality non è né la durata, né il suo design grezzo e inelegante. Il problema più grosso è che in un gioco del genere quello che cerchiamo è lo spettacolo, l’immersività, quelle emozioni che nascono dal vivere una sorta di film in prima persona. Ebbene, nonostante il blocking dei comprimari e qualche momento scriptato funzionino dignitosamente, questo Transformers VR fallisce proprio in uno dei suoi elementi più importanti: il comparto tecnico. Il titolo di META4 sembra un gioco per il primo PSVR, e nemmeno uno di quelli tecnicamente più avanzati. Nonostante una direzione artistica sufficiente, la risoluzione restituita da Transformers Beyond Reality tocca a malapena quella a cui ci aveva abituato il primo visore di Sony, rendendo l’esperienza non solo mediocre sul fronte ludico, ma anche sciatta e anacronistica dal punto di vista visivo.

È un peccato, perché un gioco VR sui Transformers che mostrasse i muscoli di PlayStation VR2 mi sarebbe piaciuto, anche con i problemi che ha il titolo in esame, e mi avrebbe fatto passare quel famoso pomeriggio di spensieratezza tra un’esplosione e l’altra. E invece, ahimé, non è così, e il titolo di META4 è semplicemente l’ennesimo prodotto senza infamia e senza lode, che arriva dritto dritto dalla generazione scorsa.

Transformers Beyond Reality è un gioco appena sufficiente, che poteva superare serenamente il sei pieno se solo in quel di META4 si fossero sforzati di adattare il comparto tecnico al nuovo visore PlayStation, oltre che a bilanciare un po’ meglio l’esperienza generale. Così com’è, il titolo è consigliato soltanto ai grandi fan dei rail shooter e agli amanti dei Transformers, che potrebbero comunque trovare un prodotto piacevole, anche se – oggettivamente – dimenticabile.

Transformers Beyond Reality è disponibile su PSVR2 dal 9 maggio 2023 al prezzo di 24,99.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here