Thumper rimane un CAPOLAVORO su PSVR2

0

Quanto è bello Thumper. Il titolo di Drool è stato uno dei pochi a meritarsi un dieci pieno su VR Italia, stupendoci attraverso il suo immaginario straordinario e il suo gameplay estremamente a fuoco, stimolante e sempre efficace. Un vero e proprio capolavoro della realtà virtuale, che torna oggi su PlayStation VR2 attraverso un porting pressoché perfetto.

Sarebbe limitante definire Thumper un rhythm game. Di fatto lo è, ma è anche molto altro: un’esperienza sensoriale illuminante, una lezione di game design, un prodotto unico. Alla guida di un insetto spaziale dovremo premere i tasti giusti al momento giusto, mentre il nostro amico metallico correrà a tutta velocità dentro a livello psichedelici composti da varie sezioni, che culminano sempre in un grosso e spaventoso boss di fine livello. A parole sembra un prodotto semplice, forse incapace di meritarsi l’olimpo del videogioco in realtà virtuale, e invece non è così, perché come ogni prodotto VR Thumper deve necessariamente essere vissuto per essere capito.

La musica, le immagini, la bellezza del gesto legata a quegli automatismi solo all’apparenza semplici – eppure così complessi e stratificati – fanno di Thumper un titolo che dovete avere in libreria a ogni costo, anche se l’avete già giocato. È vero che le migliorie della versione PSVR2 rispetto a quelle del primo visore PlayStation non sono eccessive, e si limitano a una maggiore pulizia tecnica e alla vibrazione dell’headset in alcuni momenti specifici, ma fidatevi di me quando vi dico che ogni elemento che va a migliorare l’esperienza sensoriale di Thumper è un qualcosa di realmente prezioso, che non va sottovalutato.

Al contrario di quanto avveniva sul primo PSVR con i move, su PSVR2 è inoltre possibile giocare attraverso i Sense Controller proprietari del visore, nonostante una fruizione via DualSense – il pad originale di PlayStation 5 – si adatti decisamente meglio all’arduo compito di restituire la sensazione carnale e violenta che il gameplay dell’opera di Drool vuole trasmettere.

Sono piccole migliorie, al prezzo di cinque euro per l’upgrade dalla versione PS4 alla versione PS5, e venti euro per la versione completa se non avete mai giocato il prodotto. In quest’ultimo caso sarete anche contenti di sapere che, nonostante l’alta velocità, Thumper è un gioco a prova di motion sickness, e risulta perfetto per chi si è avvicinato oggi per la prima volta al mondo della realtà virtuale.

Che altro dire? In ogni caso e a prescindere dai vostri gusti, Thumper è un titolo che oggi come nel 2016 dovete necessariamente scoprire o riscoprire, anche grazie al nuovo caschetto di Sony; d’altronde, giochi come questi sono forse quelli più preziosi, che vanno tramandati, giocati e ricordati nel tempo.

 

Thumper è disponibile dal 22 febbraio 2023 su PlayStation VR2 al prezzo di 19,99€, o 4,99€ per l’upgrade dalla versione PSVR1 a quella PSVR2.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here