The Light Brigade diventa un CAPOLAVORO anche su PSVR2

0

Vi ho parlato di The Light Brigade poche settimane fa, lo splendido rogue-lite uscito su PC e Meta Quest 2 il mese scorso, che arriva oggi anche su PSVR2. Dopo essermelo goduto su PC è quindi arrivato il momento di parlarvi di quest’ultima versione per il nuovo caschetto di Sony, che ho avuto il piacere di giocare fin dalla sua uscita.

Il gioco è semplice, ma vi invito come sempre a recuperare la recensione se volete approfondirlo in ogni suo dettaglio. Parliamo sostanzialmente di un FPS in cui superare una serie di livelli di difficoltà crescente accumulando soldi, risorse e uccisioni, sconfiggendo tutti i boss di fine livello e chiudendo infine ogni bioma disponibili. Come vuole il genere, però, non riuscirete a farlo in un’unica run, e sarete costretti a ripeterla più e più volte, potenziandovi  costantemente dall’hub principale per riuscire ad arrivare alla fine nella miglior condizione possibile. Classicone, ma il game loop è perfetto, lo shooting da paura, la longevità importante e visivamente è davvero eccezionale.

È incredibile quanto risulti coinvolgente il mondo di gioco proposto da Funktronic Labs: la sua nebbia fittissima, i suoi nemici e le sue armi che si presentano come stilizzazione della prima guerra mondiale, i suoi scontri estremamente carnali. Cercare di sopravvivere ai livelli di The Light Brigade è un’esperienza tesa e divertentissima, che saprà divertire chi cerca un prodotto dinamico eppure ragionato, in un contesto – come quello del roguelite – che non vedeva un prodotto così bello da quell’immortale che è In Death.

Ho aspettato un po’ a coprire la versione PlayStation VR2, un po’ perché la recensione del tiotolo su PC è uscita pochi giorni prima del nuovo caschetto di Sony, e un po’ perché all’uscita era davvero un disastro. Immagine deformata, cali di framerate importanti e così via, tanto che ero pronto a demolirla se la questione non si fosse risolta in un paio di settimane. E invece, quasi miracolosamente, the Light Brigade è oggi perfetto su PSVR2 come lo è su Quest e su PC, con i più il supporto ai grilletti adattivi e la gioia del pannello HDR. C’è da dire che le differenze tecniche non sono poi molto dalle altre versioni, e – anzi – forse quella PC risulta comunque tutt’oggi un filo più definita, ma la profondità dei neri dell’OLED regala comunque una spintina in più a una versione che non va assolutamente sottovalutata.

È vero che va giocato in piedi per esser goduto in pieno, e il cavo del visore PlayStation non viene qui in aiuto, ma è anche vero che gli scontri di The Light Brigade sono molto più ragionati di quanto non ci si possa aspettare, e la frenesia degli scontri non risulta tale da rendere la fruizione via cavo invalidante. 

The Light Brigade è tra l’altro un titolo perfetto per chi soffre di motion sickness, poiché affianca al tradizionale movimento libero anche un teleport classico, sempre disponibile sullo stick destro. Bene anche la traduzione dei testi in lingua italiana, non fondamentale in un gioco come questo, ma comunque apprezzata.

Questa piccola perla del videogioco VR contemporaneo si merita quindi oggi l’Olimpo del genere su tutte le piattaforme, tanto che se possedete soltanto il nuovo visore di Sony fareste bene a recuperarlo il prima possibile: anche perché il prezzo di 24,99€ vale di gran lunga sia la qualità che la longevità proposta dal prodotto di Funktronics Labs.

The Light Brigade è disponibile dal 22 febbraio 2022 al prezzo di 24,99€ su PlayStation VR2.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here