Quest 3: nuovi indizi per il prossimo visore di punta di META

0

Iniziano a fioccare le prime specifiche e rumor per il prossimo visore di casa META.

La scorsa estate, il data miner Samulia ha scoperto i primi indizi sul display utilizzato in Meta Quest 3 nascosto nel firmware beta dell’aggiornamento 43.

Le righe di codice suggerivano che il prototipo interno, nome in codice Eureka865, utilizzasse un singolo display LC con una risoluzione di 4.128 per 2.208 pixel, che corrisponde a 2.064 per 2.208 pixel per occhio. In termini di numero di pixel, si tratterebbe di un aumento del 30% rispetto a Meta Quest 2 . La frequenza di aggiornamento era stata specificata a 90 hertz.

Ora, Samulia riferisce che una versione a 120 hertz della configurazione del display è emersa nell’ultima versione beta del firmware 49, suggerendo che Meta Quest 3 potrebbe supportare una frequenza di aggiornamento massima più elevata

Secondo l’analista VR Brad Lynch, JDI e probabilmente BOE produrranno i pannelli LCD di Meta Quest 3. Il local dimming per un contrasto più elevato come in Meta Quest Pro non sembra però previsto, ha affermato Lynch.

Un altro cambiamento scoperto da Samulia nel firmware è un cambiamento nel nome in codice da “Eureka865” a “Eureka”. Il numero 865 era un riferimento al SoC di Meta Quest 2, che è lo Snapdragon XR2 Gen 1, che a sua volta è un derivato del SOC per smartphone Snapdragon 865. Lynch pensa che questo cambiamento suggerisca un passaggio alla prossima generazione di SoC, lo Snapdragon XR2 Gen 2 Un chip che dovrebbe essere considerevolmente più veloce.

Secondo le fonti di Lynch, Meta Quest 3 sarà sicuramente basato sul (ancora non annunciato) SoC next-gen. Si dice che i primi chip di prova siano già stati inviati a Meta e ad altre società.

Nel suo aggiornamento, l’analista ben informato fa ulteriori previsioni sul dispositivo: che sarà dotato di lenti pancake e che verrà spedito con controller VR simili a Meta Quest 2, quindi con i classici anelli di tracciamento e senza telecamere integrate.

Meta Quest 3 dovrebbe essere lanciato nell’autunno del 2023 ma aspettiamo con impazienza di sapere la data dell’evento META previsto agli inizi di questa primavera.

Fonte