Quest 2 è il visore VR più usato su Steam, la VR tocca nuovi record con 2,8 milioni di utenti connessi

0

Altro mese, altro record di utenti VR su Steam. Quest 2, pur essendo un visore standalone, ha contribuito a guidare gran parte di questa crescita grazie alla sua capacità di connettersi a un PC per giocare a giochi VR dallo store Oculus o Steam. Ora è lui, per la prima volta, il visore più usato su Steam.

Ogni mese Valve, tramite un sondaggio casuale e volontario, raccoglie informazioni dagli utenti di Steam per determinare alcune statistiche di base sul tipo di hardware e software utilizzato dagli utenti della piattaforma, compresi i dati di utilizzo dei visori VR

Mentre i dati di Valve sono un modo utile per vedere quali visori sono più popolari su Steam, il vero andamento dei visori collegati mensilmente è sempre stato un po’ aleatorio, perché i dati sono forniti solo come percentuali rispetto alla popolazione totale di Steam, che a sua volta è un valore variabile nel tempo e mai dichiarato in modo esplicito. Se per fare un esempio gli utenti Steam raddoppiassero, ma i visori VR aumentassero solo di un terzo, apparirebbe come un calo, anche se in termini assoluti sarebbe stato un aumento considerevole, e viceversa ovviamente.

Per demistificare i dati, il noto sito Road to VR mantiene un modello, basato sui dati storici del sondaggio insieme ai dati ufficiali ottenuti direttamente da Valve e Steam, che mira a correggere i cambiamenti della popolazione di Steam per stimare il numero effettivo, non la percentuale, di visori VR utilizzati su Steam.

Gli ultimi dati mostrano che l’impennata registrata nel periodo festivo non si è placata, con Febbraio che ha portato il conteggio mensile dei visori collegati a Steam ad un nuovo record di 2,8 milioni. La cifra record arriva subito dopo che gennaio aveva fissato il record precedente a 2,6 milioni.

Quest 2 è stato il responsabile più significativo dell’aumento visto a febbraio, diventando il singolo headset VR più utilizzato.

Guardando la ripartizione dei singoli visori in uso su Steam, possiamo vedere che Quest 2 sta continuando a prendersi una grossa fetta della torta. siccome lo scorso mese è stato il primo in cui i dati di questo visore sono entrati nelle tabelle di Steam, è solo questo mese che mostra il vero ritmo di crescita, guadagnando un +5,51% di quota per un totale di 22,91%, superando anche la quota del 21,58% detenuta da Rift S.

Anche se il Quest 2 sembra aver rosicchiato quote soprattutto agli altri visori di Facebook (segno che gli utenti Facebook stanno passando a Quest 2), gli altri visori VR sono aumentati solo di +1,58%. Questo rafforza quindi la posizione complessiva di Facebook, con il 57,98% dei suoi visori in uso sulla piattaforma Steam (che di fatto è concorrente a quella Oculus)

Altri vincitori di questo mese sono stati Index di Valve, che ha raggiunto il 16,0% (+0,17%), e Windows Mixed Reality che, pur avendo aumentato la sua presenza in termini numerici, è effettivamente sceso di quota fino al 6,15% (-0,23%) come risultato di maggiori guadagni proporzionali da parte degli altri visori.

Le maggiori perdite nella quota di visori VR su Steam nel mese di febbraio sono venute da Rift S (-1,78%), Quest (-1,58%), e HTC Vive (-1,01%), con la quota di tutte le cuffie HTC su Steam che scende al 17,24% (-1,29%).

fonte

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY