PRIME DAY 13-14 OTTOBRE: I migliori accessori di terze parti per la VR

0

Ormai diciamocelo, il PRIME DAY è diventata una ricorrenza che facilmente sta sostituendo il Black Friday. Tradizione che, partita dall’America grazie anche all’aiuto di sit-com e alla diffusione di internet ha esportato il giorno più pazzo per gli acquisti anche fuori dagli USA. Con più di un mese di anticipo quindi rispetto al Black Friday  il Prime Day alla mezzanotte di oggi 12-10-2020 ci farà correre su Amazon alla ricerca di uno e più sconti!

Ma noi di VR Italia non siamo stati certo con le mani in mano! Grazie ad una nuova feature messa in campo proprio da Amazon abbiamo avuto l’opportunità di avere una piccola pagina proprio sullo store online più famoso di sempre!

Qui il link allo STORE DI VR ITALIA, all’interno potrete trovare i nostri consigli e gli accessori che abbiamo testato sul campo in modo da poter richiamare una vetrina virtuale che non farà perdere mai il controllo dell’accessorio che stavate pensando di acquistare da un po’. La nostra vetrina virtuale è ancora in allestimento ma abbiamo raccolto le cose più basilari ed essenziali, come cavo Oculus LINK a basso costo e clip da soffitto per non rischiare di arrotolarsi come una salame ai cavi del vostro Valve Index.

Ma non basta, in questo articolo troverete una bella sfilza di articoli imperdibili sia per chi ha appena acquistato un Oculus Quest 2, sia qualche spunto interessante utile per chi già possiede un visore da tempo!

Mi raccomando tenete d’occhio il sito e vi ricordo che ci saranno grandissimi sconti anche nel Warehouse di Amazon ovvero la sezione di Amazon dove è possibile trovare i prodotti usati e restituiti dai clienti a prezzi incredibili!

Buona spesa a tutti e buona VR!

I visori per la realtà virtuale, come ogni dispositivo indossabile, devono adattarsi alle infinite forme anatomiche che caratterizzano ognuno di noi, oltre che ai nostri gusti personali. Le soluzioni ufficiali che i vari produttori mettono sul mercato spesso non sono sufficienti per soddisfarci appieno. Ecco che quindi ci vengono incontro gli accessori di terze parti: tra mascherine per migliorare la vestibilità e cover per migliorare il grip dei controller, su Amazon c’è ormai una giungla di prodotti più o meno validi. Ecco che con questa guida vogliamo cercare di sbrogliare un po’ questa matassa, selezionando ed ordinado il più possibile i migliori accessori di terze parti disponibili. Ovviamente se anche voi avete esperienze dirette e volete consigliare qualche altra soluzione, scrivetelo pure nei commenti: i migliori consigli verranno aggiunti alla guida!

Cover facciali

Le cover facciali sono utilissime sia per migliorare il comfort sia l’igiene dei nostri visori, visto che possono essere facilmente rimosse e pulite. Esse possono essere di diversi materiali, dal silicone alla stoffa passando per la pelle sintetica: si tratta solo di scegliere il materiale che si adatta meglio alla nostra pelle. Alcuni produttori spesso propongono dei bundle con altri accessori compresi, quindi decidete in base alle vostre esigenze.

Cover in silicone per Oculus Quest e controller: KIWI design Cover Facciale in Silicone VR per Oculus Quest e Impugnature di Protezione Grip Cover Touch Controller

Cover facciale sostitutiva per Oculus Quest: KIWI design Oculus Quest Cover Accessori 5 in 1

Cover in silicone per Oculus Rift S: Eyglo Silicone VR Cover per la Copertura del Viso per Oculus Rift S

Set accessori e cover per Oculus Rift S: Eyglo VR Accessori per Oculus Rift S, Set da 8 Pezzi

Cover per Oculus Rift S: VR Cover for Oculus Rift S

Cover per HTC Vive: VR Cover for HTC Vive

Cover per Oculus Rift CV1: VR Cover for Oculus Rift CV 1

Cover per Valve Index: VR Cover for Valve Index

Accessori per controller

In questa categoria troviamo principalmente cover di vari materiali per favorire ed aumentare il grip, oltre a fascette di vario genere che permettono di aprire completamente la mano senza far cadere il nostro controller, tutto a favore dell’immersività. Alcuni produttori spesso propongono dei bundle con altri accessori compresi, quindi decidete in base alle vostre esigenze.

Cover grip per Oculus Touch Quest/Rift S: KIWI design Impugnature di Protezione Grip Cover

Fascette per Oculus Touch Quest/Rift S: KIWI design Fasce Ergonomiche e Regolabili

Cover + fascette per Oculus Touch Quest/Rift S AMVR: AMVR Touch Controller Grip Cover for Oculus Quest or Rift S

Cover e gabbie per controller HTC Vive: SCSpecial Gabbie protettive per Controller HTC Vive

Cover + fascette per Oculus Touch Rift CV1 AMVR: AMVR Touch Controller Grip Cover per Oculus Rift CV1

Cuffie e auricolari

Molti visori non possiedono cuffie integrate, perciò occorre acquistarle a parte (se non le si ha già). Quelle che vi propongo in seguito sono tutte soluzioni abbastanza pratiche ed economiche, che si adattano sempre bene alla conformazione di ogni visore. Ciò non toglie che l’orecchio vuole la sua parte, perciò anche qui se decidete di acquistare delle cuffie più performanti, assicuratevi solo che l’archetto sia perfettamente compatibile con la forma del visore. Praticamente tutti i visori VR supportato il suono 3D attraverso il jack audio presente nella scocca, perciò non è necessario acquistare cuffie con l’audio surround.

Cuffie in silicone per Oculus Quest: KIWI design Cuffie in Silicone

Auricolari clip-on: Koss KSC75 Auricolare stereo Clip-On

Cuffie chiuse: Turtle Beach Stealth 350VR

Cuffie doppie per Oculus Quest: KIWI design Oculus Quest Auricolari

Cuffie over-ear con clip: Bionik Mantis VR Headphones

Accessori specifici per Oculus Quest

L’Oculus Quest essendo un visore standalone con batteria ed hardware integrato, presenta due problemi che i visori PC e il PSVR non hanno: il peso frontale e la durata della batteria stessa. Se non l’avete ancora fatto, vi invito prima a leggere la nostra guida per migliorare il comfort dell’Oculus Quest. In seguito riproporrò alcuni accessori presenti nella guida con qualche aggiunta. Questa sezione verrà presto aggiornata visto che con l’imminente uscita dell’Oculus Quest 2 (qui la recensione) usciranno sicuramente altri accessori pensati appositamente per il nuovo visore.

Accessori per migliorare la durata della batteria di Oculus Quest:

Powerbank: BOTKK Caricabatterie Portatile 10000mAh

Cavo corto per collegamento alla Powerbank: Mcdodo LED 90 Gradi Tipo C ad Angolo retto USB C

Custodia per fissare il Powerbank al visore: kwmobile Custodia a Marsupio con Clip per Cintura

Accessori per migliorare il comfort generale di Oculus Quest:

Fascia per sostenere il peso: KIWI design Oculus Quest /Oculus Rift Fascia per la Testa

DAS: HTC VIVE HS 600 Deluxe Audio Strap

Velcro per fissaggio DAS: Velcro EC60239 Strisce Ripartibili Adesive Extra-Strong

Fibbia per fissaggio DAS: Prym 416387 – Fibbia di Regolazione

Supporto per fissaggio Powerbank al DAS: PopSockets PopMount – Supporto Multi-Superficie

Headband posteriore: Eyglo Headband Head Strap

Halo strap: BeswinVR Comfort Halo Strap

Stand e supporti

Che sia per preservarlo dalla polvere o semplicemente per metterlo in mostra, un supporto per il nostro visore può essere una gradita aggiunta al nostro kit di accessori, anche se non fondamentale. Per i maniaci dell’ordine in ogni caso le soluzioni non mancano.

Stand per Oculus Quest/Rift S: AFAITH Supporto VR per controller cuffie Oculus Rift S / Oculus Quest

Stand per Oculus Rift CV1: AFAITH VR Headset Stand per Oculus Rift

Stand con ricarica Move per PSVR: LIDIWEE Stand PSVR supporto per occhiali VR PlayStation 4

Stand per HTC Vive: AFAITH Stazione VR Stand Auricolare Supporto per il controller e display per HTC, Vive

Accessori vari ed eventuali

Il kit per far passare il cavo al soffitto è sicuramente una delle cose più anti-estetiche che si possono piazzare in casa. Moglie/compagna permettendo però, non avere il cavo fra i piedi aumenta a dismisura l’immersione, assottigliando tantissimo la differenza tra un visore wireless ed uno cablato. Ricordatevi solo ad ogni pausa di far fare qualche giro a vuoto al vostro visore, per evitare che il cavo si attorcigli troppo.

Supporto cavo al soffitto: KIWI design Gestione Cavi VR

Tra le miriadi di custodie che si possono acquistare, ne ho scelta una che in realtà è pensata per un visore da usare con i droni. In realtà però è perfetta anche per qualsiasi visore VR: ha il giusto spazio interno, è molto solida e soprattutto è una delle più economiche. Se volete qualcosa di pensato appositamente per il vostro visore, le alternative comunque non mancano.

Custodia da viaggio: DJI Gogles VR EVA Borsa da viaggio Custodia

Se avete un HTC Vive, un Valve Index o un Rift CV1, avete ancora a che fare con i sensori esterni. Questi supporti a parete, pensati principalmente per le telecamere di sorveglianza, possono aiutare a risolvere in maniera elegante il problema del piazzamento di questi sensori. Ed una volta installati in questo modo, non ci penserete più.

Supporti a parete per Base Stations e Sensori Oculus Rift CV1: Supporto Videocamera Parete Arlo Wyze

Speriamo di essere stati utili in questa brevissima panoramica su articoli e accessori utili a tutti gli amanti della Realtà Virtuale! Probabilmente questa guida la terremmo aggiornata anche con i prossimi accessori che verranno lanciati per Oculus Quest 2 e Per l’attesissimo Reverb G2! 

Date un’occhiata anche al nostro shop su Amazon Italia come già anticipato! 
Buona spesa!!!!!

_________________________________________________________________________

Per trasparenza i link ad Amazon di questo articolo e in generale di tutti i contenuti creati da VR-Italia contengono dei link referral, questo significa che per ogni acquisto fatto a partire da quel link Amazon ci riserverà una piccola percentuale su cui poi noi pagheremo le tasse a fine anno. Si parla di pochi euro al mese ma questi servono per giustificare il nostro operato alle nostre mogli/mariti, fidanzati/e e famigliari che non capiscono perché investiamo così tanto tempo a fare ste robe. Forse loro non sanno cosa significhi avere il fuoco dentro per una passione che brucia ma ad ogni modo grazie se deciderete di acquistare a partire da qualsiasi di questi link!

_________________________________________________________________________

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here