Demeo Battles | la recensione | Quest, PCVR

0

Giocato su Meta Quest 3

Sono passati più di due anni dalla release di Demeo, lo splendido “gioco da tavolo” VR di Resolution Games, che nel tempo è riuscito a sprigionare una forza che – al tempo della release – era rimasta un po’ inesplorata. Ai tempi gli diedi poco meno di otto a causa di una certa mancanza di contenuti; oggi invece si beccherebbe un nove pieno, perché il nostro dungeons & dragons in realtà virtuale conta una quantità di mappe e avventure davvero eccellente. Dopo due anni di contenuti gratuiti per Demeo, in quel di Resolution hanno quindi deciso di uscire con una sorta di spin-off incentrato sostanzialmente sul PVP, ma che mantiene, in parte, le regole alla base del suo design.

In Demeo Battles dovremo scontrarci in battaglie 1V1 o 2V2 dentro a delle mappe contenute, in cui faremo scontrare i nostri eroi esclusivamente in coppie da due. Il concept che sta alla base del gameplay rimane quello: due turni a testa per ogni eroe, durante i quali possiamo muoverci o eseguire un’azione pescata dal nostro mazzo di carte. Tra queste troviamo attacchi speciali, skill difensive, evocazioni, trappole e così via, e ci permettono quindi di decidere la strategia attraverso la quale affronteremo la partita. Il deck di Demeo Battles non si differenzia da quello già visto nella sua versione PVE, ma ci permette qui di comporlo come più ci aggrada all’inizio di ogni partita, spendendo una valuta in game che andrà a ricaricarsi a ogni match. L’obiettivo, come già anticipato, è quello di sconfiggere i due eroi avversari prima di esser ripagati con la stessa moneta, ma anche prima che scada il tempo.

Nonostante non ci sia un timer esplicito durante un singolo match, infatti, Demeo Battles saccheggia dal battle royale l’idea dell’area che si restringe piano piano verso al centro della mappa. Nel caso del titolo di Resolution Games, dopo la prima manciata di turni, intorno alla mappa verrà a crearsi una sorta di lava, che eleminerà quasi all’istante i malcapitati che ci rimarranno dentro, costringendoci quindi – da un certo punto della partita in poi – a giocare necessariamente in termini offensivi. Questo semplice elemento rende il ritmo dei singoli match estremamente centrato, restituendo al prodotto quella freschezza e velocità che cerchiamo necessariamente da un multiplayer, soprattutto in VR.

L’altra grossa differenza, rispetto a Demeo, è che in Demeo Battles avremo a disposizione anche una serie di minions legati ai nostri eroi, che agiranno tuttavia in modo indipendente rispetto alle nostre mosse. Questo vuol dire che a ogni turno le nostre creature decideranno in autonomia come muoversi e chi attaccare, salvandoci magari all’ultimo da una situazione complicata, o sbagliando completamente metodo d’approccio, rispetto a quello che avevamo in mente. È una micro meccanica in più che funziona, e che stratifica un gameplay davvero di ferro, e prontissimo a far breccia nei cuori degli appassionati del genere.

Se vi spaventa l’idea di un prodotto incentrato sul PVP, e quindi sul multiplayer, sappiate che Demeo Battles propone una sorta di “campagna” composta da decine e decine di livelli, da affrontare esclusivamente a singolo giocatore. Certo, manca un po’ l’epica dell’avventura – propria del capitolo originale – e in questo caso dovremo semplicemente vincere una serie di match di difficoltà crescente contro un’IA, ma il gameplay è così divertente che, anche contro a un computer, la formula di Demeo Battles risulta vincente.

Simpatica la possibilità di giocare qualsiasi modalità anche in mixed reality, con un’area di gioco che andrà ad agganciarsi direttamente al tavolo della nostra stanza. È possibile anche spostarlo e piazzarlo dove più ci aggrada, ma in questo modo la magia della realtà mista – un po’ – si perde. Rimane un’opzione dedicata, a parer mio, quasi esclusivamente a chi ha un bello spazio in cui giocare, e di certo non a persone come me, che vivono dentro a una casa piccola, poco predisposta alla realtà virtuale, e sicuramente meno affascinante dei mondi fantastici e creativi che ci può offrire il medium.

Mettici pure che il gioco costa venti euro e l’acquisto di Demeo Battles è praticamente obbligato, specialmente per chiunque abbia già amato il capitolo precedente, e per chiunque sia interessato a un prodotto multiplayer solido e vicino allo spirito del gioco da tavolo. Il titolo di Resolution Games ci dimostra ancora una volta le capacità di un team che non smette mai di stupirci, anche con un prodotto che poteva sembrare – a una prima occhiata – un po’ una scusa per far spendere ancora soldi a chi aveva goduto di due anni di contenuti gratuiti sull’opera originale. Demeo Battles si dimostra invece un prodotto eccellente, adatto a tutti e che, sicuramente, resisterà anche alla prova del tempo.

 

Demeo Battles è disponibile dal 9 novembre 2023 al prezzo di 19,99€

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY