The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution su PC INCIAMPA sulla PERFORMANCE

0

Provato su PC con Meta Quest 2

In contemporanea con la versione per PSVR2 esce oggi su Steam VR The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution.

Oltre a presentarsi con un titolo lunghissimo e arzigogolato, il gioco di Skydance Interactive e Skybound Entertainment, sequel del primo Saints & Sinners e ambientato nell’universo di The Walking Dead, arriva su PC a distanza di quasi quattro mesi dalla versione stand-alone per Meta Quest 2, e promette di superarne i limiti con una veste grafica migliorata.

Sul fronte dell’esperienza di gioco, fa ancora fede la recensione della versione Quest, che trovate QUI. Parliamo dello stesso gioco, un’avventura narrativa che catapulta il giocatore in una New Orleans invasa dagli zombie in cui i pochi sopravvissuti sono divisi in fazioni e sono impegnati in un brutale scontro per la supremazia sulla città.

I punti di forza del gioco rimangono invariati: il secondo capitolo di Saints & Sinners offre un combat system estremamente tattile e capace di generare sensazioni viscerali, giocando sul peso delle armi bianche – che è reso incredibilmente tangibile dall’implementazione della fisica – e sull’uso difficoltoso e non immediato delle armi da fuoco, molte delle quali vanno caricate un proiettile alla volta, aggiungendo un senso di urgenza ad ogni scontro con i lenti ma minacciosi non morti.

L’atmosfera evocativa, il design dettagliato degli ambienti, la messa in scena ambiziosa e creativa e un game loop straordinariamente soddisfacente contribuiscono a rendere Saints & Sinners Chapter 2 un titolo di peso nel panorama VR, uno di quei rari sforzi produttivi che sembrano quasi esenti da critiche – tolta forse la componente narrativa, che non è particolarmente coinvolgente e che non brilla per la qualità della scrittura (ma che è accessibile anche per chi non parla inglese grazie ai sottotitoli in italiano).

Eppure non mi sono divertito a giocare la versione PC. Perché? A un primo impatto sembra di trovarsi quasi davanti a un altro gioco rispetto a quello uscito su Quest 2, che si presentava con una risoluzione modesta e con un gran numero di scorciatoie sul fronte degli effetti, dei modelli poligonali e dell’illuminazione. Su PC ogni stanza, vicolo, palude, cripta prende vita con una quantità di dettagli sbalorditiva e una “fotografia” mozzafiato, regalando un colpo d’occhio veramente notevole.

E allora dove sta il problema? Purtroppo, come in molti casi quando si parla di PCVR, il problema sta nella performance.

Abbiamo provato S&S2 su un computer di fascia media, con una RTX 2070, un Ryzen 5 3600, 64GB di RAM e un disco ssd M.2: una configurazione che soddisfa ampiamente i requisiti consigliati. Malgrado ciò, il gioco girava con un framerate fastidiosamente lento, che rendeva ogni passo una fatica. Non solo: nella maggior parte degli scontri all’arma bianca, al momento del cruciale swing diretto alla testa di uno zombie, si manifestava un drammatico calo degli FPS, come se il gioco non riuscisse a gestire momenti anche solo un minimo concitati. In queste condizioni, senza una radicale patch del day one (che al momento non prevede interventi per migliorare la performance), su configurazioni simili a quella sopracitata, Saints & Sinner Chapter 2 è praticamente ingiocabile. Siamo lontani anni luce dalla versione PSVR2, che forse sacrifica un 5% di dettagli ma che gira con una fluidità impeccabile e offre una risoluzione e una profondità dei colori rispettabilissime (e sicuramente superiori a quelle di un Quest 2 collegato al PC).

Ovviamente l’esperienza può rivelarsi molto diversa su configurazioni più avanzate, ma è più che certo che Skybound e Skydance hanno seriamente sottovalutato le esigenze hardware del loro titolo (che tra le altre cose è avido di spazio e richiede circa 60 GB su disco).

The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution su PC rimane un gioco dal valore indiscutibile, ma soffre purtroppo di un’ottimizzazione grossolana che lo costringe a stare un passo indietro rispetto alla versione PSVR2. Non possiamo che sperare che futuri aggiornamenti lo rendano più accessibile e gli permettano di mostrarsi in tutto il suo splendore.

The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution è disponibile su Steam dal 21/03/2023.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY